egitto dono del nilo

BENVENUTI NEL MIO SITO AMATORIALE SULL'ANTICO EGITTO
ULTIMO AGGIORNAMENTO, 29 DICEMBRE 2008

La civiltà dei faraoni è ricca di mistero, in tutti i suoi molteplici aspetti, è compito dell'uomo cercare di scoprire e comprendere, per quanto è possibile, attraverso accurate ricerche e studi sistematici, quest'antica civiltà.

L'antico Egitto sorse e si sviluppò lungo il Nilo. Le acque del fiume garantirono l'acqua potabile e grazie al limo, i raccolti, inoltre anche un efficace sistema d'irrigazione. Le terre lungo il Nilo furono tra le più fertili del mondo antico. Quindi il fiume fu fonte di vita per l'Egitto.

Secondo gli antichi egizi molte divinità, derivate da animali e piante, vissero sulle sue sponde. Da una pianta palustre del Nilo, il papiro, derivò la prima forma cartacea dell'antichità.

Al vertice della società il faraone, personificazione della divinità sulla terra, che una volta morto, si sarebbe unito ad Osiride, sovrano dell'aldilà. Gli egiziani considerarono essenziali la tutela e la cura, del corpo e dell'anima, in funzione della vita nell'aldilà. Perciò i defunti furono mummificati e sepolti nelle tombe. La mummificazione e successivamente la sepoltura variarono a seconda della posizione sociale, quindi della disponibilità del defunto. Le tombe furono colmate di ogni bene per assicurare al defunto una vita ultraterrena felice.

La più antica tipologia funeraria, riguardante le classi abbienti, fu la mastaba, sostituita poi dalla piramide. In seguito, per evitare i saccheggi, la tomba nella piramide fu sostituita da quella scavata nella montagna. Le città "funerarie" ricrearono la gerarchia sociale: il sovrano al centro, circondato da nobili e funzionari. Quasi tutte le sepolture furono oggetto di saccheggio, già nei tempi antichi. Soltanto la tomba del giovane faraone Tutankhamon, è giunta quasi intatta sino ai nostri giorni. I profanatori entrarono solo nell'anticamera sepolcrale. Il tesoro si trova ora la museo del Cairo, mentre la mummia è rimasta nella tomba.

Queste sono solo alcune notizie, se volete navigate pure nelle altre pagine web.

musei

Museo Egizio del Cairo: oltre 120 mila reperti, tra i quali, i corredi funerari di Thutmosis III, IV, Amenophis III, Horemheb, il tesoro di Tutankhamon e le mummie di Ahmose, Amenophis I, Thutmosis I, II e III, Ramses II e III.

Museo Egizio di Torino: oltre 8 mila reperti, tra i quali, il corredo funerario dell'architetto Kha e di sua moglie Merit, proveniente da Deir el Medina

Agyptisches di Berlino: oltre 2 mila reperti, tra i quali il busto della regina Nefertiti, proveniente da Amarna.

Louvre di Parigi, Sez Egizia oltre 5 mila reperti, tra i quali una statua di Akhenaton ed il pettorale in oro di Ramses II.

British Museum di Londra Sez. Egizia: tra i reperti è conservata la famosa Stele di Rosetta decifrata da Francois Champollion.

Metropolitan Museum di New York: 36 mila reperti tra i quali la mastaba di Perneb ed una statua di Hatshepsut.

Museum of Fine Arts di Boston: 40 mila reperti, tra i quali il gruppo statuario di Micerino e la sua sposa

Kunsthistorisches Museum di Vienna, Sez. Egizia: tra i reperti la mastaba ricostruita del principe Ka-Ni-Nisut.

Museo delle Belle Arti di Budapest, Sez. Egizia: ci sono reperti dall'Antico Regno all'Epoca Tolemaica

Musei Vaticani, Sez. Egizia

Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Sez. Egizia: secondo in Italia solo a quello di Torino

Castello Sforzesco di Milano, Museo Egizio

mail to me


 











LINKS AGGIORNATI: - INDEX - FOTO VIAGGI - SCHEDE VIAGGI


ARCHEOLOGI

BIBLIOGRAFIA

CALENDARIO

FOTO VIAGGI

SCHEDE VIAGGI

EUROCOINS