Esempio di programmazione di una disciplina
|
CULTURA SCIENTIFICA
1° ciclo |
Obiettivi generali | L’allievo deve essere in grado di applicare correttamente il concetto di potenza, saper eseguire calcoli frazionari diretti e indiretti, applicare correttamente calcoli proporzionali. |
Metodologia |
Lezioni frontali con verifica immediata di risoluzione di esercizi guidati,verifica scritta con esercizi di riepilogo sull’argomento trattato, gare di velocità. |
Numero ore | 30 di cui 6 dedicate alle verifiche di apprendimento. |
Moduli |
Competenze |
Contenuti |
N° ore |
Verifica |
Le potenze |
è in grado di saper usare correttamente le potenze |
Regole di semplificazione di calcoli, Definizione di potenza e loro proprietà |
8 |
Esercizi di riepilogo, Domande scritte sulle proprietà |
le frazioni |
è in grado di saper usare correttamente i calcoli frazionari |
Concetto di frazione, Ricerca del minimo comune denominatore, Le 4 operazioni con le frazioni, Risoluzione di semplici problemi |
12 |
Esercizi di riepilogo, Gare di velocità |
peso lordo, peso netto e tara |
è in grado di risolvere problemi su peso lordo , netto e tara |
Sistema metrico decimale con particolare attenzione alle unità di peso, volume e capacità, Concetto di peso lordo, netto e tara |
4 |
Esercizi di riepilogo, Problemi sul peso lordo, netto e tara |