Home Page Profilo Attivitą Contatto Extra
 
Chi Siamo
Dove Siamo
Curriculum
 
   
   

Chi siamo:

La storia della Picc. Soc. Coop. Nasca 2000 a r.l. comincia a Carloforte nell'aprile del 2000 quando, grazie ai fondi della Legge Regionale n. 37 del 1998 art.19, il Comune di Carloforte decise di finanziare un progetto denominato "Centro turistico Nasca 2000" che, mediante l'organizzazione di attività e servizi legati al settore turistico, naturalistico, storico-culturale e della lavorazione del legno, poteva raggiungere, a pieno regime, gli obiettivi richiesti dalla suddetta legge: - la valorizzazione delle risorse locali - e - la creazione di lavoro stabile.

Per la gestione del progetto l'Amministrazione si avvalse di operatori qualificati che, grazie alla supervisione di un progettista e un coordinatore, dovevano porre le basi per la creazione di una cooperativa.

Inoltre il Comune di Carloforte mise a disposizione degli operatori un edificio comunale, situato in una località chiamata Nasca (nome carlofortino dell'Enula Cepittoni, una pianta spontanea appartenente alla macchia mediterranea) a nord ovest dell'Isola di S. Pietro, immerso in una variopinta e profumata macchia mediterranea, di fronte ad un meraviglioso scorcio di mare (quello tra Punta di Stea e Punta Senoglio) e vicino ad una pittoresca piscina naturale di color verde smeraldo ("Troeggiu" di Nasca) alla quale si accede attraverso un suggestivo paesaggio lunare.

Nell'agosto del 2003 la nuova Amministrazione Comunale, visti i notevoli risultati ottenuti dal progetto, decise di rifinanziarlo e potenziare il suo organico mediante la selezione di sei nuovi giovani carlofortini esperti nei settori turistico, naturalistico, storico-culturale e della lavorazione del legno, mantenendo il precedente coordinatore e il maestro d'ascia (supervisore della falegnameria)

 

 

 

 

Le strutture - i materiali - gli strumenti acquisiti e le attività effettuate nei precedenti due anni permisero alla nuova equipe, formata da "vecchi e nuovi" operatori, la progettazione e la realizzazione di interessanti escursioni ed attività legate ai settori suddetti destinate a turisti, scolaresche e appassionati.

L'esperienza acquisita e la passione verso il proprio lavoro fecero si che gli operatori intraprendessero la dura strada della cooperazione creando il 12 marzo 2003 la Picc. Soc. Coop. Nasca 2000 a r.l.

Infine nell'ottobre 2003 l'Amministrazione Comunale decise di premiare l'assiduità degli operatori mediante l'elargizione del contributo della legge regionale 37/98 art. 19, permettendogli di proseguire le attività organizzate, concedendogli in comodato d'uso la sede e le strumentazioni acquisite negli anni precedenti (canoe, computer, macchinari per il legno, pulmino, ecc.).

Oggi la Picc. Soc. Coop. Nasca 2000 a r.l. ha già all'attivo diverse esperienze lavorative e sta tentando i primi passi verso la realizzazione di servizi di qualità, mediante la creazione di una fitta rete di collaborazioni, con le realtà locali (hotel, artigiani, autonoleggi, agenzie turistiche, ecc.) che le permetteranno il raggiungimento dell'autonomia economica e la creazione di lavoro stabile.

 

 

   
Arco di Via Solferino
Stabilimento della Punta
Tramonto alla Caletta

Vegetazione Spontanea

 

 

 

Le Saline

             
   
Web Master centronasca2000@libero.it