Il Letterato Della Seconda Metà Dell' Ottocento... VIVE

                Verga

Pensa         Produce         Vive         Home Page

               Zola

 

 

L'energia elettrica

Processo di trasformazione in energia elettrica di altre forme di energia, che può essere costituita dall'energia potenziale delle acque e dei combustibili, dall'energia cinetica del vento o dall'energia luminosa della luce solare. Data la varietà delle fonti, il processo di conversione richiede tecnologie complesse.

 

 NASCITA E SVILUPPO DELL’ENERGIA ELETTRICA 



Le scoperte e gli studi sull’elettricità che ebbero luogo a partire dagli inizi del XIX secolo aprirono la via all’utilizzo dell’elettricità su vasta scala, che si diffuse nella seconda metà del secolo nel settore della produzione metallurgica, in elettrochimica, nei motori e per l’illuminazione. La capacità di recupero del petrolio con alta efficenza, che venne provata anch’essa verso la fine del XIX secolo, nel corso della famosa trivellazione di un pozzo in Pennsylvania a opera del colonnello Edwin L. Drake, fornì poi una delle principali risorse energetiche da cui estrarre elettricità: sulla possibilità di ottenere pertrolio a basso prezzo si è infatti basato lo sviluppo dei moderni paesi industrializzati, anche di quelli che non possedevano risorse proprie, ma dipendevano dall’importazione di tale materia prima.

 



 
L’IMPORTANZA DELL'ELETTRICITÀ 



L'energia è presente in natura sia in forma disordinata che in quella ordinata. Un'energia in forma disordinata, ad esempio il calore, può essere convertita in una forma ordinata, quale è l'energia meccanica, per mezzo di un motore termico; quest'ultimo può essere a combustione esterna (come una macchina a vapore) o a combustione interna, di tipo alternativo (come il motore a pistoni delle automobili) o di tipo continuo (come la turbina a gas). Il rendimento dei motori termici però è piuttosto basso, in genere inferiore al 40%: ciò significa che meno del 40% dell'energia termica assorbita dal motore viene erogata in forma di energia meccanica utilizzabile.
L'energia in forma ordinata, di cui sono esempi classici l'energia elettrica e quella meccanica, viene detta energia "di qualità superiore" perché può essere convertita in altre forme con un rendimento prossimo al 100%. Un motore elettrico, ad esempio, può convertire energia elettrica in energia meccanica con un rendimento di oltre il 90%. L'elettricità è universalmente usata come mezzo di trasporto e per ottenere altre forme di energia. I vantaggi di immagazzinare energia in forma di elettricità, infatti, sono numerosi: questa può essere trasportata dai generatori alle utenze mediante una rete di cavi facilmente installabili e senza perdite apprezzabili; può essere trasformata con alto rendimento in energia termica, meccanica e chimica; alimenta un altissimo numero di apparecchi elettrici ed elettronici e di sistemi di illuminazione; è controllabile istantaneamente nel punto di utilizzo: per accendere o spegnere un dispositivo elettrico è sufficiente lo scatto di un interruttore.

 

L’ENERGIA IDROELETTRICA

 

 

La disponibilità di energia idrolettrica, dovuta all'abbondanza di fiumi e laghi della regione

 

 

Molte cascate possono raggiungere altezze considerevoli. Almeno parte di tale potenza puo' essere trasformata in energia elettrica