Probabilmente una delle creazioni di Itosu é Kanku-Sho. Kanku-Sho contiene molte prese doppie tipiche un di attacco di bastone. Durante il kata che è stato creato da Itosu, parecchi temi distinti sono apparenti. Uno di questi temi è la doppia presa. Per qualche motivo, tutto il kata che Itosu si suppone aver creato o modificato. sembra contenere una doppia presa per gettare al lato da una posizione di cavalcata del cavallo. Questa tecnica è interpretata dal Dott. Schmeisser come "torsione di Costantinopoli" - una tecnica dove afferrate il vostro avversario dalla testa e torcete il suo collo violentemente mentre lo si scaglia al lato.
La preferenza supposta di Itosu di attacco della sezione centrale del corpo è presente in questo kata. Mentre Kanku-Dai contiene le tecniche che vanno generalmente al livello superiore, il kata di Itosu lo mostra come pragmatico fra i creatori di kata, preferibilmente martellare un avversario a morte nella metà inferiore della sezione del corpo. In Kanku-Sho, la metà della sezione è attacata continuamente, con il kata virtualmente che ignora gli attacchi alla faccia ed al collo. Anche se il kata non presenta una strategia equilibrata in armonia con le informazioni raccolte sulla lotta, gli attacchi livellati centrali sono per tutti gli usi e potrebbero essere gettati facilmente a tutto l'obiettivo. Le tecniche livellate centrali sono il nucleo stesso di addestramento di karate.
Originalmente, i doppi blocchi del braccio all'inizio del kata si pensava essere effettuati al livello superiore, tuttavia, da allora sono stati modificati (da Funakoshi Yoshitaka) al livello centrale. Inoltre sono modificate le scosse a schiocco laterali, che compaiono un momento come tecnica valida nel 1940. Abbastanza stranamente, da parte dello Shotokan la scossa dello schiocco che è vista raramente in qualunque altro sistema ed è contestato pesantemente da tantissimi istruttori di Shotokan come tecnica di lotta valida ed efficace.
le prese, e fare un passo per poi ritirarsi rapidamente nei blocchi della parte interna è preso direttamente dalla sequenza di apertura di una coppia del kata di stile di Goju-Ryu - in particolare il kata Sanchin viene alla mente. In Kanku-Sho vi é una sfida lineare riempita di sequenze di salto, di filatura delle combinazioni multiple complesse della tecnica. Molte delle azioni gettanti in Kanku-Dai sono qui, ma su una scala ridotta, la più grande differenza fra Kanku-Dai e Kanku-Sho è la sincronizzazione fra le applicazioni differenti. Per esempio in Kanku-Dai vi è fiducia sui contattii multipli che seguono un attacco difensivo. Mentre questa è una strategia, vi sono sensi più efficaci di utilizzazione della sincronizzazione per l'esperto. In Kanku-Sho, vi sono molte sequenze dove ostruendo, schivando, gettando dove i cambiamenti sono tutti eseguiti in un singolo movimento. Ciò è una strategia abbastanza esperta nel repertorio degli allievi avanzati. in sostanza Kanku-Sho è una diversficazione da Kanku-Dai