|
Probabilmente
una delle creazioni di Itosu é Kanku-Sho. Kanku-Sho contiene
molte prese doppie tipiche un di attacco di bastone. Durante il
kata che è stato creato da Itosu, parecchi temi distinti
sono apparenti. Uno di questi temi è la doppia presa. Per
qualche motivo, tutto il kata che Itosu si suppone aver creato
o modificato. sembra contenere una doppia presa per gettare al
lato da una posizione di cavalcata del cavallo. Questa tecnica
è interpretata dal Dott. Schmeisser come "torsione
di Costantinopoli" - una tecnica dove afferrate il vostro
avversario dalla testa e torcete il suo collo violentemente mentre
lo si scaglia al lato.
La preferenza supposta di Itosu di attacco della sezione centrale
del corpo è presente in questo kata. Mentre Kanku-Dai contiene
le tecniche che vanno generalmente al livello superiore, il kata
di Itosu lo mostra come pragmatico fra i creatori di kata, preferibilmente
martellare un avversario a morte nella metà inferiore della
sezione del corpo. In Kanku-Sho, la metà della sezione
è attacata continuamente, con il kata virtualmente che
ignora gli attacchi alla faccia ed al collo. Anche se il kata
non presenta una strategia equilibrata in armonia con le informazioni
raccolte sulla lotta, gli attacchi livellati centrali sono per
tutti gli usi e potrebbero essere gettati facilmente a tutto l'obiettivo.
Le tecniche livellate centrali sono il nucleo stesso di addestramento
di karate.
Originalmente, i doppi blocchi del braccio all'inizio del kata
si pensava essere effettuati al livello superiore, tuttavia, da
allora sono stati modificati (da Funakoshi Yoshitaka) al livello
centrale. Inoltre sono modificate le scosse a schiocco laterali,
che compaiono un momento come tecnica valida nel 1940. Abbastanza
stranamente, da parte dello Shotokan la scossa dello schiocco
che è vista raramente in qualunque altro sistema ed è
contestato pesantemente da tantissimi istruttori di Shotokan come
tecnica di lotta valida ed efficace.
le prese, e fare un passo per poi ritirarsi rapidamente nei blocchi
della parte interna è preso direttamente dalla sequenza
di apertura di una coppia del kata di stile di Goju-Ryu - in particolare
il kata Sanchin viene alla mente. In Kanku-Sho vi é una
sfida lineare riempita di sequenze di salto, di filatura delle
combinazioni multiple complesse della tecnica. Molte delle azioni
gettanti in Kanku-Dai sono qui, ma su una scala ridotta, la più
grande differenza fra Kanku-Dai e Kanku-Sho è la sincronizzazione
fra le applicazioni differenti. Per esempio in Kanku-Dai vi è
fiducia sui contattii multipli che seguono un attacco difensivo.
Mentre questa è una strategia, vi sono sensi più
efficaci di utilizzazione della sincronizzazione per l'esperto.
In Kanku-Sho, vi sono molte sequenze dove ostruendo, schivando,
gettando dove i cambiamenti sono tutti eseguiti in un singolo
movimento. Ciò è una strategia abbastanza esperta
nel repertorio degli allievi avanzati. in sostanza Kanku-Sho è
una diversficazione da Kanku-Dai
|