Imparare Kanku-Dai è richiesto da ogni scuola di karate Shotokan. Ed é richiesto come Jion, Empi e Bassai-Dai. questi quattro Kata sono considerati come il nucleo stesso dei kata di karate Shotokan e si riferiscono frequentemente come "i quattro grandi" del Giappone. Il più grande kata dei quattro è ovviamente Kanku-Dai. Il nome Kanku Kata è una combinazione di due caratteri. Il primo carattere è kan - per osservare, vedere, o il nome "una vista." Il carattere seguente è Ku, potrebbe rappresentare molte cose: cielo, vuoto, o aria. Il Kanku nome è tradotto frequentemente come "guardare il cielo." Preferisco un'interpretazione differente, "la vista del cielo." Altre interpretazioni possibili: Osservando guardare il cielo. Ci sono alcune altre interpretazioni che seguono lungo questo stesso modello.
La parola Dai significa grande. Questo kata è il più grande dei due kata. L'altro kata in questo accoppiamento è Kanku-Sho si crede sia una versione molto più giovane di questo stesso kata. Insieme, Kanku-Dai e Kanku-Sho presentano lo stesso modello dei movimenti in due disposizioni differenti. Kanku-Sho è possibilmente una creazione di Itosu, che, dopo essersi esercitato in Kanku-Dai per molti anni, ha tentato di generare una versione più adatta a se per esercitarsi. Kanku-Dai chiamato come base "Kanku grande." Kanku-Dai ha avuto cinque nomi differenti nella storia di Okinawa e del Giappone.
Un leggendario diplomatico cinese chiamato Kung Siang Chung presumibilmente ha portato questo kata dalla Cina in Okinawa. Altri miti dicono che lui stesso habbia creato il kata. Altri dicono che il suo allievo, Sakugawa, abbia generato il kata e lo ha chiamato così in onore del suo maestro, Kung Siang Chung. Il senso di Okinawa per pronunciare i tre kanji che compongono il Kung nome Siang Chung è Ku Shan Ku. Quando Funakoshi ha portato questo kata nel Giappone, gli ha cambiato nome come componente dei suoi sforzi rimuovere la coltura di Okinawa dal karate in modo che fosse più accettabile ai Giapponesi. Ha lasciato gli stessi tre caratteri cinesi - Kung Siang Chung - sul posto, ma pronunciato loro con la flessione giapponese. Il kanji è Ko pronunciato Sho Kun in Giappone. Così, il nome che gli allievi di Funakoshi hanno usato era Koshokun.
Il nome di Koshokun ancora è usato dai praticanti di Shito-Ryu in Giappone anziché il nome corrente usato nei circuiti di Shotokan. Ciò è ironico considerando che i praticanti di Shito-Ryu si riferiscono al Heian come il Pinan, che è una pronuncia di Okinawa di quei caratteri Cinesi.
Ad un certo punto il nome Koshokun è stato abbandonato per il nome Kanku e - il suffisso di Dai è stato collegato quando il kata Kanku-Sho è stato introdotto nello Shotokan . Oggi conosciamo questi due kata come Kanku-Dai e Kanku-Sho. Lo stile di Shito-Ryu li conosce come Koshokun-Dai e Koshokun-Sho