Il nome per Bassai-Sho è lo stesso di Bassai-Dai. L'unica differenza il suffisso - Sho, che significa piccolo. Bassai il più piccolo, piccolo Bassai - queste sono entrambe le traduzioni giuste della parola. Le stesse edizioni con il kanji per Bassai-Dai si applicano a Bassai-Sho.
Il trattino fra il Bassai ed il suffisso, - Sho o - Dai, è facoltativo. Preferisco Bassai-Sho, ma purtroppo vi é un piccolo contradditorio con esso. Potete scriverli in tutti questi sensi: Sho di Bassaisho, o Bassai-Dai. Non importa. Bambino di Bassai-Dai o del fratello grande? Bassai-Sho è costruito sulla stessa struttura di base del relativo fratello maggiore Bassai-Dai. Itosu Yasutsune si pensa che per creare questo kata verso la fine del 1800, non prese spunto dal kata originale di Bassai-Dai in cui ci esercitiamo oggi ma da un'altra versione di Bassai esercitata in Shuri-Te (Shorin-Ryu). Ci sono molte versioni del kata Bassai, originalmente denominate Patsai o Passai in Okinawa. Il passai di Oyadomari, Tomari Passai, Koryu Passai, Matsumura Passai, Passai Sho e Passai Dai, tutte versioni sono differenti del concetto di kata conosciuto come Bassai. Tutti sono fatti per funzionare lungo lo stesso tema, ma ciascuno é differente dagli altri nei sensi fondamentali. Bassai-Sho é uno dei questi, l'altro kata di Bassai è importato nel sistema di Shotokan ed ha il nome di Bassai-Sho Bassai-Sho comincia con una posizione di yoi che osserva qualcosa come quella di Bassai-Dai. Itosu può basare Bassai-Sho (mentre lo denominiamo oggi) su Bassai-Dai. Inoltre, la somiglianza delle prime posizioni è l'un l'altro sono inoltre indicative che dall'inizio del ventesimo secolo, la posizione in Bassai-Dai già si era mossa dall'alta posizione davanti la cassa verso la posizione più bassa davanti le anche. La posizione in Bassai-Sho è effettuata con due mani aperte che toccano i bordi. Questa posizione è unica fra il kata di karate di Shotokan e possibilmente tutto il kata di Okinawa.
si dubita che Bassai-Sho sia stato generato dal nostro Bassai-Dai. Piuttosto, si puo pensare che vi sia ancora un altra versione di Bassai di Okinawa e che sia di Origini Cinesi. Questo Bassai Kata può essere disceso dalle procedure di esercitazione di origini Cinesi conosciuti come Ba Ji Ch'uan. Ci sono due forme presunte: Ba Ji Xiao e Ba Ji Da. Il kata di Bassai è stato accoppiato a periodi antichi Cinesi? se questo é un accoppiamento delle esercitazioni fatte finora è stato rimosso ed e diverso da quello che facciamo oggi che soltanto i nomi sono gli stessi? Il Ba Ji Xiao è scritto esattamente nello stesso senso di Bassai-Sho. Se questo deriva dall’ accoppiamento delle forme cinesi allora è lo stesso kata. Quindi forse l'intero Dai-Sho che chiama lo schema proviene dalla Cina. Se questo è pensabile, invaliderebbe la credenza attualmente popolare che - il kata di Sho principalmente è stato creato da Itosu Yasutsune