COMITATO

DI

BARONCELLI

 

Torna al Sito del Coordinamento 

ADDIO COLLINA di BARONCELLI:  
IL TAR RESPINGE LA RICHIESTA DI SOSPENSIVA

Apprendiamo con rammarico che il TAR ha respinto la richiesta di sospensiva dell'intervento sulla collina di Baroncelli, proposta da alcuni cittadini residenti in via Torta con il ricorso contro le concessioni edilizie per le opere di urbanizzazione e per gli insediamenti residenziali ivi previsti. Anche se la decisione non vincola il successivo esame sul merito del ricorso (che può anche essere accolto), non si può non provare sconcerto per la scarna motivazione a sostegno del rigetto: secondo il TAR, la Provincia ha attestato la conformità al Piano provinciale del perimetro dell'Area Fragile in cui si trova Baroncelli, così come ridisegnato dal Comune. A distanza di pochi mesi dalla sentenza su Osteria Nuova, quindi, la stessa sezione del TAR ha incredibilmente cambiato idea sulle Aree Fragili, anche se con gravi lacune e senza prendere in considerazione gli altri motivi del ricorso. Onde evitare facili strumentalizzazioni, ricordiamo che questa ordinanza non decide nulla e non può quindi influire sul caso di Osteria Nuova, che sarà autonomamente giudicato dal Consiglio di Stato. Aspettiamo ora il giudizio di merito sul ricorso presentato dai 'baroncellesi'; il TAR potrà addottare anche una diversa decisione, riconoscendo la fondatezza dei vizi denunciati dai ricorrenti. Peccato però che la sentenza interverrà quando ormai sarà troppo tardi. Ringraziamo l'Amministrazione comunale per aver sottratto ai suoi cittadini un altro pezzo del loro amato territorio.

16 Maggio 2005: Un grande EVENTO Il Giro D'Italia a Baroncelli

 

In primo piano, la Tutela della Collina di S. Tommaso a Baroncelli:  Bagno a Ripoli peggio di Agrigento; almeno lì le Istituzioni sono contro lo scempio, qui sembra che si faccia di tutto per favorirlo! favorendo alcuni...

La conferenza che si è tenuta il 19/3 presso la chiesa di S.Tommaso, ha avuto una qualificata cornice di pubblico e di stampa.
Quest'ultima ha dato rilevante risalto alla questione di Baroncelli:
non  solo La Nazione, testata notoriamente avvezza a parlare di noi, ma addirittura L'Unità ne ha parlato, tanto che ha dedicato la locandina ai Comitati ed alla questione di Baroncelli.   Anche l'altra sponda, IL GIORNALE, si è interessata alla questione inviando un proprio corrispondente.
Sul prossimo numero de L'ALTRA CAMPANA troverete i particolari evidenziati nella conferenza, che mettono in risalto il carattere speculativo delle nuove edificazioni di Baroncelli.
Ringraziamo tutti i cittadini che hanno firmato l'appello o che ci hanno telefonato o scritto manifestando il loro sdegno per questa ennesima "bravata" tipica di comitati d'affari affermando con forza che qui non è solo in gioco la tutela della collina ma anche la legalità e la democrazia che devono essere difese ancor prima con ogni mezzo.

>> Leggi le recensioni dei giornali   (L'UNITA') (LA NAZIONE) (IL GIORNALE)
>> Leggi il comunicato stampa
>> Inviaci un tuo commento

In primo piano, la Tutela dei Beni Culturali
Le ruspe sulla collina di S. Tommaso a Baroncelli: lo scempio inizia da via Torta con più di venti appartamenti.
Se ancora ci fosse stata la necessità di dimostrare le ragioni vere che hanno ispirato il piano strutturale di Bagno a Ripoli, questa vicenda toglie definitivamente la maschera a chi sostiene ancora, con una buona dose di mala fede, che si tratti di case da costruire per necessità. Di fatto l'intervento su questa collina, sulla quale si erge la trecentesca pieve di S.Tommaso, raffigurata in un depliant del Comune come simbolo di "Bagno a Ripoli giardino di Firenze", non solo la mette in pericolo, insieme alle abitazioni esistenti per la presenza di seri problemi geologici ormai acclarati, ma allo stesso tempo rappresenta l'inizio di un'aggressione edilizia che finirà per estendersi fin dietro il Palazzo comunale modificando definitivamente lo scorcio panoramico sulla collina.
Il tutto per permettere che si possa consumare una vicenda che non ha mai brillato per trasparenza in quanto legata ad una cooperativa, Casa 2001, composta per la quasi totalità da e da ex dipendenti comunali che acquistarono questo terreno come agricolo poco prima dell'approvazione del PRG. Insomma oltre allo scempio di oggi viene il dubbio che vi possa essere stata anche la beffa di ieri, come viene da pensare leggendo semplicemente i giornali...

>> Leggi i giornali   (1) (2) (3)
>> Invia un tuo commento

In primo piano, la tutela del Paesaggio
Piano Regolatore, Consiglio Comunale del 21/12: UN NUOVO COMITATO ANCHE per BARONCELLI
di Sergio Morozzi

Ieri sera si è tenuto in Consiglio Comunale il dibattito aperto al pubblico sul piano regolatore che ha dimostrato l'interesse sull'argomento della popolazione presente in gran numero anche ad ore piccole: Il consiglio è stato sciolto infatti dal presidente Falmi verso le 2,30 quando ancora erano presenti tra il pubblico una ventina di persone..

>> Leggi l'articolo
>> Leggi i nostri interventi (1) (2) (3)
>> Leggi gli articoli correlati (1) (2)
>> Leggi la sentenza del TAR su Osteria Nuova



 


  Comitati dei cittadini Firenze   Italia Nostra - Firenze - ..L'impegno continuo e coerente per un governo urbanistico atto a riqualificare la città di Firenze e la sua  area metropolitana, con le condizioni della vita di chi vi abita e lavora..   Unione Inquilini   La porta accanto   WWF Toscana - ..Decine di migliaia di cittadini toscani si sono iscritti all'associazione, sostenendola e rendendola indipendente con le loro quote sociali e donazioni, mentre centinaia di attivisti volontari, vera ossatura del WWF, hanno moltiplicato iniziative ed azioni in difesa del patrimonio naturale della Toscana..   Altra Città - ..Il giornale è concepito come Laboratorio Sperimentale di Informazione, aperto a chiunque voglia prendere parte a un modo diverso di scegliere e trattare le notizie, fuori dall’agenda dei mass media tradizionali..   Notiziario locale in tempo reale   Equoland - .. nata nel 1995 dalla naturale evoluzione dell'Associazione Firenze Terzo Mondo, figura oggi fra le più dinamiche realtà del commercio equo italiano. E' una cooperativa senza fini di lucro che importa direttamente da circa trenta Paesi del sud del mondo, senza intermediari, la maggior parte dei prodotti...   ..Questo sito nasce dalla volontà di un gruppo di privati cittadini preoccupati per il destino dei beni culturali del nostro Paese dopo l'approvazione della legge sulla Patrimonio s.p.a. nel 2002...   Lega Ambiente Toscana   Fuori Binario - il sito è attualmente in costruzione; presto on line notizie, videoclip e cortometraggi che vuoi rendere disponibili sulla rete..   Firenze 2010 - Piano strategico dell'area metropolitana fiorentina   Governo del territorio - Assessorato all'urbanistica, infrastrutture, viabilità e trasporti, casa, governo del territorio   Anche le città credono d'essere opere della mente o del caso, ma né l'una né l'altro bastano a tenere su le loro mura. D'una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
Italo Calvino - Le città invisibili   alt=   S.I.R.A. - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana   Comune di Firenze - Firenze Insieme - ..la possibilità di aprire un percorso di partecipazione per rinnovare la relazione tra politica, istituzioni e persone e rispondere al desiderio dei cittadini di essere protagonisti nelle scelte..   Firenze Social Forum - ..Il FSF è un luogo di incontro tra realtà molto diverse, sia singoli cittadini che varie organizzazioni, che condividono questa stessa opinione: un mondo migliore è possibile!   L'Amministrazione Comunale di Calenzano ha scelto di aprire in località La Cassiana una grande cava capace di produrre circa 20 milioni di metri cubi di materiali inerti in un periodo di tempo previsto di 20 anni interessando un'area di circa 70 ettari.
(By-Web Designer M.Z)


Il banner del Coordinamento Comitati Civici di Bagno a Ripoli.
E' a disposizione di chi desidera scambiare con noi un link o utilizzarlo all'interno del proprio sito.