Simbolo del Comune di Bagno a Ripoli

COORDINAMENTO COMITATI CIVICI

BAGNO A RIPOLI

Tutela Civica ed Ambientale
 

Monticchiello

Il PIT del Conti e di altriNuovo
di Luigi Scano
 


Comunicato
di S.Pratesi e S. Morozzi


Monticchiello non è l’eccezione
 
dai comitati dei cittadini di Firenze


MONTICCHIELLO E BAGNAIA SONO SOLO LA PUNTA DI UN ICEBERG
dal Prof. Giorgio Pizziolo
(docente  di Urbanistica - Università di Firenze)

FIRENZE
9 Dicembre 
Convegno di ITALIA NOSTRA

9 Dicembre Convegno di Italia Nostra a Firenze

Grande cornice di qualificati partecipanti a questo convegno che ha sancito la fine di un governo del territorio servile ai giochi politici perneati sull'accaparramento del consenso svendendo il territorio di tutti e l'impegno di
Italia Nostra ad andare avanti sulla strada dell'abbattimento delle seconde case di Monticchiello. Figuraccia dell'assessore Conti che dopo non aver detto "nulla" nella certezza spocchiosa che il suo "consenso" delegato gli permetterà di fare come vuole, o meglio come vogliono gli affari che lui chiama "pianificazione", se ne andato per fare gli affari suoi.. Continua

>> Programma del convegno
>> Testo del nostro intervento


Torna al sito
FIRENZE:

BELLOSGUARDO,
una storia di ordinaria follia 

IL TAR ANNULLA 368 alloggi in affitto ed altri 300 per la vendita a prezzo di mercato
LEGGI LA SENTENZANuovo
LEGGI LA STORIA
Nuovo
che sarebbe estendibile anche a Bagno a Ripoli sulle perimetrazioni arbitrarie dei borghi collinari


“IL MOSTRARIO!”
INVIATECI LE VOSTRE FOTO DI MOSTRI

 

 

 

 

Il professor Asor Rosa ci ha scritto una lettera                    
Roma, 2 novembre 2006


Care amiche e cari amici, desidero condividere con voi il giudizio sulla manifestazione svoltasi il 28 ottobre u.s. a Monticchiello, con il vostro grande concorso.
Penso che la si debba considerare una tappa importante di un percorso da lungo tempo iniziato e destinato a concludersi non tanto presto. La galleria di situazioni presentate, a partire da quella di Monticchiello, ha evidenziato una generale situazione di carenze legislative, abominii amministrativi e sordità politiche. Materia di riflessione ce n'è a non finire.
Penso che la presenza in forze di tutte le grandi Organizzazioni ambientaliste a quell'appuntamento sia da considerare un fatto positivo.
Penso che sia da considerare un fatto positivo la presenza in forze del Ministero per i Beni e le Attività culturali (il Ministro stesso, un Sottosegretario, diversi Direttori generali e Sovrintendenti).
L'intervista resa da Francesco Rutelli a "la Repubblica" il 1° novembre si direbbe quasi la naturale conseguenza del Convegno di Monticchiello e contiene in sé molti punti interessanti e da prendere in considerazione.
Quanto al futuro, il materiale consegnatoci da voi (oppure da altri non presenti quel giorno a Monticchiello) è imponente. Lo passeremo alle organizzazioni ambientaliste, e lo studieremo.
Vi prego di tener presente che chi vi scrive è un privato cittadino, che non dispone né di segreterie né di particolari strumenti di organizzazione e di comunicazione. Vi comunicheremo comunque nei prossimi giorni le piccole idee che ci saranno nel frattempo venute in mente e insieme faremo qualche piccolo progetto per rispondere alle vostre irrinunciabili richieste.
Per ora non saprei cos'altro aggiungere, se non congratularmi con voi per la forza civile e la grande persuasione morale di cui state dando prova.
Un saluto cordiale         

Alberto Asor Rosa