Nelle pagine seguenti verranno illustrati i diritti riconosciuti ai ragazzi chiamati a svolgere il Servizio Militare obbligatorio di Leva o il Servizio Sostitutivo Civile, ovvero a seguito della sospensione della ferma di leva disposta dal Decreto Legislativo 8 maggio 2001, n. 215 e dalla legge 23 agosto 2004, n. 226 ai Volontari di truppa in ferma Prefissata e ai Volontari in ferma permanente e che si siano infortunati nello svolgimento dei propri compiti.
Come si intuisce questo è un aspetto particolare, certamente indesiderato, ma non marginale della vita militare.
Nessuno pensa, infatti, alla possibilità di rimanere vittima di incidenti e malattie durante una prestazione lavorativa. E il Servizio Militare è proprio un'attività lavorativa, durante la quale la disattenzione, il mancato rispetto delle norme di sicurezza e antinfortunistiche nonché la natura intrinseca dei compiti del militare possono essere causa di spiacevoli incidenti.
Chi è interessato alle informazioni sul rinvio, la dispensa, lo svolgimento del Servizio Militare o di quello sostitutivo civile troverà risposte puntuali e precise su altri siti WEB come:
e soprattutto sul sito ufficiale:
e tanti altri disponibili consultando i più comuni motori di ricerca.
Sono poco o nulla disponibili invece, sia in rete sia, purtroppo, in pubblicazioni o altre forme di comunicazioni facilmente accessibili, le informazioni sui diritti riconosciuti nel caso qualcosa *vada storto*, rischiando così, di portare un *indelebile ricordo* e sulla propria pelle, dell'esperienza militare.
Cercherò di supplire a questa carenza con le poche pagine che seguono.
La materia come si vedrà è disciplinata da regole complesse ed in continua evoluzione, come purtroppo accade a gran parte delle leggi italiane a causa della furia normatrice che affligge il nostro legislatore.
La mia intenzione è quella di raccogliere in un solo sito tutte le norme di legge e di regolamento che disciplinano la materia, per una pronta consultazione; limiterò al minimo ogni personale interpretazione. E' sufficiente infatti, un po' di pazienza nel leggere le norme, per apprendere tutte le informazioni di cui si ha bisogno per esercitare tempestivamente i propri diritti.
Il groviglio di leggi, D.P.R., decreti legislativi, circolari interpretative si presenta certe volte, davvero intricato; sono grata in anticipo a chiunque volesse fornire suggerimenti, integrazioni e aggiornamenti inviando un messaggio con le opinioni su queste pagine e su come migliorarle.
Altrettanto gradite sono le critiche.
Buona navigazione.
Indirizzo di posta elettronica:
caterina1970@yahoo.com
Indirizzi Internet:
http://www.geocites.com/caterina1970
http://digilander.libero.it/caty70