|
Ultimi Vampiri. Extended Version
Gargoyle Books, 2009 - Euro 17,00
II
Gli Ultimi vampiri sopravvissuti alle stragi rievocano in prima persona le loro vite “dannate” lungo secoli di Storia Europea (e non solo).
Dalla Moravia della Riforma Protestante alla Spagna dell’Inquisizione, dalla Francia del Re Sole al campo di battaglia di Waterloo, dall’Inghilterra dei viaggiatori settecenteschi a quella della Regina Vittoria, dai gelidi paesaggi del Nord Europa a quel Nuovo Mondo americano che reinterpreta e rinnova in cinema la tradizione gotica.
Una fantastica epopea che racconta la Storia dal punto di vista della Leggenda. Finalmente la tanto attesa ristampa del bestseller di Gianfranco Manfredi Ultimi Vampiri (1987) in un’edizione arricchita da due nuovi racconti (Consunzione e Summer of Love) e tre saggi in appendice (Voltaire e i vampiri, La peste vampirica e Punto di domanda), oltre che da un’introduzione a firma di Tullio Avoledo.
III
Gianfranco Manfredi, sfuggito a Milano, vive e scrive in montagna a Gordona (Sondrio). Cantautore nella seconda metà degli anni Settanta, si è poi dedicato a una multiforme attività di scrittore: dalla saggistica alla narrativa, dal cinema ai fumetti. Tra gli altri suoi romanzi: Magia Rossa, Cromantica, Trainspotter, Il peggio deve venire e Ho freddo.
È autore del popolare fumetto Magico Vento, pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore, giunto oltre il traguardo del numero 100 e tradotto in diversi paesi.
Per Marco Tropea Editore sono usciti i romanzi Una fortuna d’annata (2000) e Il piccolo diavolo nero (2001).
Di Manfredi Gargoyle ha già pubblicato Magia Rossa (2006) e Ho Freddo (2008).
IV
HANNO DETTO DI QUESTO ROMANZO
... ci ha intrigato e divertito questa vampiresca parata messa in scena, con allarmante senso dello spettacolo, dal Manfredi, il quale ha un sintonizzatore epocale e spaziale che funziona meglio del radar di un pipistrello...
... il libro è decisamente inquietante. Forse siamo fuorviati, ma questi vampiri piuttosto innocenti, decollati, impalati ed esorcizzati in mille modi... somigliano dannatamente ai fratelli con la stella gialla sul braccio.
In fondo, questo "Ultimi vampiri" potrebbe essere una specie di trattatello contro l'intolleranza.
Carlo della Corte, Tuttolibri de La Stampa
Démoni? Creature di Satana? No, diversi. Perseguitati come le streghe, gli eretici, gli sconfitti della Storia. Gianfranco Manfredi, che ai vampiri ha dato la parola in un volume di racconti, spiega perché fa il tifo per loro.
Maurizio Bono, Panorama
Manfredi non sta dalla parte dei vampiri, ma almeno ammette che dalla parte degli uomini non ci si è comportati sempre bene.
Oreste Del Buono, Repubblica
Include il pulp inedito SUMMER OF LOVE
|