Il Conte Alekséj Konstantinovič Tolstòj nacque a Pietroburgo nel 1817. Cugino alla lontana del grande Lev Tolstòj, era stato aiutante di campo dello zar Alessandro II: nobile dagli importanti incarichi politici, viaggiava di frequente e scriveva sia in russo che in francese.
Narratore, poeta e drammaturgo, assai popolare in Russia, è noto soprattutto per i romanzi storici Knjazz Serebrjanyj, e la trilogia Smert Idanna Groznaga (1866) sulla morte di Ivan il Terribile, per le ballate su temi storici scritte a imitazione dei canti popolari, e per le poesie umoristiche, che scriveva da solo o in collaborazione con i fratelli Zemcuznikov. Anche i suoi racconti fantastici hanno avuto un grande successo di critica e di pubblico.
Morì nel 1875 a Cernigov, nelle sue terre di campagna, per unoverdose di morfina.
|
|
VAMPIROGRAFIA
|
|
Il Vampiro (Upyr, 1841)
Runevsky si innamora di Dasha, nipote di Madame Sugrobina. Ferito in un duello, viene trasportato nella tenuta della nobildonna, dove dovrà difendere sé e lamata dagli attacchi di vari aristocratici, che in realtà sono dei vampiri.
I Vurdalak (La Famille du Vurdalak, 1847)
Il Marchese dUrfé, per dimenticare le reticenze amorose della Duchessa di Grammont, finisce in un villaggio, dove si innamora della bella Sdenka. Tornato dopo una lunga assenza, si accorgerà che Sdenka e tutti gli abitanti del villaggio sono rimasti vittime del morbo del vampirismo.
The Reunion after Three Hundred Years
La Duchessa di Grammont, sfuggendo agli attacchi amorosi del marchese dUrfé, mai andati a buon fine, si perde in una foresta, per giungere in un castello popolato da revenant.
Amena
Il cristiano Ambrosio si innamora perdutamente di Amena, fino a perdere la sua fede. Amena sembra una dea pagana, ma in realtà è un demone.
EDIZIONI ITALIANE
Upyr
1. Il Vampiro
(Edizioni Studio Tesi, 1986)
La Famille du Vurdalak - Fragment Inédit des Mémoires dun Inconnu
1. La Famiglia del Vurdalak
in I vampiri tra noi, a cura di Ornella Volta e Valerio Riva (Feltrinelli, 1960)
2. La Famiglia del Vurdalak
(Edizioni Theoria, 1985)
3. La Famiglia del Vurdalak- Brano Inedito delle Memorie di uno Sconosciuto
in Racconti fantastici russi, a cura di Gario Zappi (Feltrinelli, 1992)
4. I Vurdalak
in Storie di vampiri, a cura di Gianni Pilo e Sebastiano Fusco (Newton & Compton, 1994)
|
|