indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
   Racconti di Dracula   

 L'Organo dei Morti
 Frank Graegorius

1965 

l'organo dei morti

L'organo dei morti
Frank Graegorius

 Editore ERP Roma, Collana "I racconti di Dracula" prima serie, n.73 Novembre 1965 - 
L.150
- Pag. 120
- Copertina realizzata dal pittore Mario Ferrari - Roma

TRAMA
Johannes Von Rundschau va a trascorrere alcune settimane nel castello dello zio Adolf, in Boemia.
L’arrivo di notte a Rudice Dobary è terribile e pauroso. Al castello Johannes incontra Shaytan e sua sorella Hildegarda. In un clima da incubo, sospeso tra sogno e realtà, Johannes gioca una fatidica partita a carte con Shaytan che si rivela un uomo crudele ed enigmatico. La posta è: la vita. Johannes perde e, accompagnato dalla musica dell’organo trascorre un’ora nell’alcova con la divina Hildegarda. Poi va a impiccarsi in una saletta del castello.
Isabella Von Rundschau, cugina di Johannes, eredita il castello e si trasferisce là con l’amica Cristina Leub. Durante un temporale, Isabella suona il gigantesco organo nel salone e viene rapita dall’armonia e dalla possenza dei suoni. Ma quella musica risveglia in Cristina desideri segreti di lussuria e di morte. Cristina sconvolta da un raptus di follia, strangola l’amica con una sciarpa di seta, poi va ad annegarsi nel lago.
Il turista americano Peter Lambwolf arrivato a Kodaly, ascolta le leggende feroci riguardanti il Castello di Rudice Dobary e del suo organo maledetto. Una notte, mezzo ubriaco Peter sfida gli uomini all’osteria e scommette 100 dollari che entrerà nel castello e suonerà quell’organo. All’interno incontra Shaytan che gli fa una stupefacente rivelazione. Chiunque ascolta quell’organo scopre i suoi desideri più profondi e segreti. Poi Shaytan incomincia a suonare.... Peter rivive scene di lussuria sfrenata e terribile con donne da lui conosciute; finché comprende la demoniaca  pazzia di quelle immagini interiori che stanno prendendo consistenza e potere. Allora fugge da questi fantasmi della mente, corre su per le scale di un torrione e arrivato lassù, nel tentativo di sfuggire alla folla di larve e demoni, egli cade nel vuoto.
Helen, sorella dell’americano Peter Lambwolf arriva in Boemia insieme al fidanzato Hans per vedere i luoghi dove è morto suo fratello. Hans cerca aiuti dal Borgomastro; poi insieme al fattucchiere Jan Podolskij, partecipa a un rito necromantico sulla tomba di Shaytan per evocare il suo spirito....
Forse l’ultima grande Opera di Frank Graegorius, riuscita però solo fino a metà.
 
 




Il materiale contenuto in questa scheda è © Sergio Bissoli

 << esclusive