indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
   Racconti di Dracula   

 La Legge dell'Aldilà
 Max Dave

1962 

la legge dell'aldilà

La Legge dell'Aldilà
Max Dave

 Editore ERP Roma, Collana "I racconti di Dracula" prima serie, n.27 Gennaio 1962 -
L. 150
- Pag. 120
- Copertina realizzata dal pittore Mario Caria - Roma


TRAMA
Gloria Stafford, ultima discendente di una antica famiglia patriarcale del sud, si trova a capo di un impero agricolo composto da centinaia di ettari di terreno, in Virginia.
Una notte, la donna non ancora quarantenne, venne assassinata da un ladro, nella sua grande casa a Madison Hill. Il ladro rubò 1000 dollari e non fu mai trovato.
In mancanza di eredi tutto il patrimonio agricolo passò allo Stato, che vantava fra l’altro un vecchio debito fiscale.
Negli anni successivi la rottura della imponente diga di Gatson provocò un allagamento che trasformò la valle in una gigantesca palude. Tutto venne travolto e distrutto: campi fertili, bestiame…. Solamente la grande casa di Madison Hill restò in piedi, deserta e disabitata al centro della palude. Resterà nel tempo a testimoniare la fugacità delle ricchezze umane.
Katharin Matthews è una ragazza molto riservata che vive da sola in un piccolo appartamento a Suffolk, in Virginia. Una mattina, Guth il portiere dello stabile insieme con la domestica Saturnia, scoprono il corpo di Katharin assassinata nel suo letto.
Il caso viene affidato all’ispettore Goodwin, che inizia le indagini.
Egli interroga una donna di nome Arlene che veniva accompagnata dal suo amico Martin a casa di Katharin. Qui ogni notte si svolgevano sedute spiritiche e Katharin, che era medium, produceva fenomeni di poltergeist: spostamenti di mobili, abbassamenti di luce e altro. I partecipanti erano sempre diversi eccetto una sorella bionda della medium. Finché una notte Arlene si spaventò e non volle più partecipare. Da allora Martin scomparve. Arlene si ricorda anche di un indirizzo udito durante una seduta e il sergente Donovan parte subito per controllare….
Martin Wilde, l’amico di Arlene, sta cercando rifugio nella palude prima che la Polizia arrivi sulle sue tracce. Egli percorre il sentiero in quel mare di canne fino alla vecchia casa di Madison Hill. Ma arrivato là trova ad attenderlo il sergente Donovan. Segue una colluttazione. Martin fugge, ma sprofonda nelle sabbie mobili e affoga.
Anche il sergente è gravemente ferito. Riesce ad uscire dalla palude ma non sopravvive per raccontare quello che è accaduto.
L’ispettore Goodwin insieme agli agenti Bull e Armstrong, ripercorre le mosse del sergente Donovan, ora scomparso.
Si recano al famoso indirizzo udito da Arlene durante una seduta spiritica: N°14 di Holden Square.
È uno stabile di tre piani con un portiere scorbutico che ripete ai poliziotti le stesse informazioni date al sergente Donovan: “Nell’appartamento di mezzo, ora disabitato, tre anni fa si impiccò un certo signor Osgood. Un mese fa arrivò Katharin Matthews per vedere l’appartamento. Anche il sergente Donovan si era interessato all’appartamento…”.
Nell’appartamento scalcinato, dentro una credenza vuota l’ispettore trova una vecchia ricevuta di 1000 dollari intestata ai Frati del Cimitero Municipale di Suffolk.
Al convento dei frati l’ispettore chiede al padre economo maggiori dettagli riguardanti quella donazione. Dal registro delle elemosine risulta che un certo signor Osgood donò tre anni prima, 1000 dollari alla Congregazione, per una lampada votiva intestata a una certa signora Gloria Stafford. Gloria Stafford. La proprietaria di Madison Hill, la casa nella palude.
La lunga giornata di indagini è finita e la ricerca nella palude viene rimandata al mattino successivo.
Ma la visita alla palude viene successivamente rimandata a causa dell’improvviso decesso dell’ispettore Goodwin.
Adesso il caso viene affidato al nuovo ispettore Ford che, alcuni giorni più tardi, riprende le indagini dal punto dove erano state lasciate.
L’ispettore Ford e gli agenti Bull e Armstrong, si addentrano nella palude fino a raggiungere a piedi la casa di Madison Hill. In una sala ritrovano la pistola del defunto sergente Donovan e poco lontano trovano anche la sua pila. All’esterno, seguendo le tracce delle canne palustri spezzate, arrivano in un punto di terreno melmoso.
A questo punto la Polizia chiede l’intervento dei Vigili del Fuoco i quali con la scavatrice recuperano il corpo di Martin Wilde, affogato nelle sabbie mobili.
Ancora indagini, interrogativi, ricerche…. Viene rintracciata Maria Matthews, la sorella della medium. La sua casa viene messa sotto sorveglianza ma questa precauzione si rivela inutile. Anche Maria viene trovata assassinata nel suo letto….

Capolavoro. Romanzo complesso, forse l’opera più impegnativa di Max Dave con finale a doppia soluzione.






Il materiale contenuto in questa scheda è © Sergio Bissoli

 << esclusive