indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
   Racconti di Dracula   

 L'Alito Freddo del Vampiro
 George Wallis

1964 

l'alito freddo del vampiro

L'alito Freddo del vampiro
George Wallis

 Editore ERP Roma, Collana "I racconti di Dracula" prima serie, n.52 Febbraio 1964 -
L. 150
- Pag. 120
- Copertina realizzata dal pittore Mario Caria - Roma


TRAMA
Mike, un giovane giornalista, si reca in vacanza a M***, un villaggio della Scozia settentrionale con acque termali, lago e boschi sulle colline circostanti.
É l’estate 1923. Mike prende alloggio all’Albergo Lago Azzurro. La vita in quel tranquillo villaggio è monotona, fatta di passeggiate sul lungolago, tazze di tè, chiacchiere con i villeggianti. Mike in cerca di avventure conosce la bionda Jean Cristian e la rossa Lorette Cooper.
Le due ragazze sono molto diverse fra loro. Jean è bellissima, cinica, provocante, mentre Lorette è graziosa, romantica e solitaria. Mike fa amicizia e si dimostra gentile con tutte due.
Intanto, una bambina Lucille Ball, scompare e viene trovata assassinata nel bosco. Lo Sceriffo fa arrivare l’Ispettore Forster di Scotland Yard. La leggenda del vampiro di M*** riaffiora, portando apprensioni, paure e il ricordo di un altro assassinio avvenuto anni prima in quei posti.
In piena notte, mentre tutto l’albergo Lago Azzurro dorme, una cameriera Eve, viene assassinata nel suo letto. La Polizia intensifica indagini e interrogatori. Molti clienti pretendono di lasciare l’albergo.
Due giorni dopo il vecchio e assennato dottor Briand si reca al cimitero per accertarsi di qualcosa. Passando davanti a Mike e Lorette seduti sulla panchina, scambia con loro alcune parole e accenna alle sue intenzioni. Quando se ne è andato Mike e Lorette decidono di raggiungerlo per vedere che cosa fa.
L’antico cimitero di M*** si trova lì vicino, sul fianco della collina. É un posto maltenuto, invaso dalle erbacce e con molte tombe in rovina. Mike e Lorette non vedono il medico. Poi incomincia a piovere e i due giovani si riparano in una cappella con colonne.
É la tomba dei Fergusson, che con i Cooper e i Mc Danish formavano le tre grandi famiglie fra le quali anticamente era diviso tutto il territorio di M*** racconta Lorette, poi si interrompe. Mike ha intravisto qualcuno, zoppicante fra le tombe. É forse il vecchio medico? Ma è scesa la nebbia e Mike non riesce a distinguere bene. Allora si volta verso la sua compagna. Lorette non è più dietro di lui. La ragazza è scomparsa.
Disperato Mike la chiama attraversando di corsa il cimitero stregato, finché raggiunge il paese per cercare aiuti.
Ritorna poco dopo accompagnato dallo Sceriffo e trovano il dottor Briand, gravemente ferito, che mormora strane parole:
“La lastra... tombale... capirete tutto...”
L’orrendo segreto del cimitero di M*** sta per venire alla luce, al di là del tempo, dal buio degli incubi dimenticati dagli uomini....
Opera eccezionale. Poetica, misteriosa, suggestiva.




Il materiale contenuto in questa scheda è © Sergio Bissoli

 << esclusive