Castrolibero click here
Provincia di Cosenza - Italy

castrolibero 2008- Diario e appunti di Storia di Alberto Anelli
anellialberto@libero.it

SE TI SEMBRA CHE IL SITO NON VENGA AGGIORNATO CLICCA IN ALTO -IL QUADRATINO CON LE DUE FRECCE VERDI. IN QUESTO MODO AGGIORNI LA PAGINA

CLICCA QUI - VISITA IL SITO WEB CASTROLIBERO

Venerdi 26 dicembre 2008
Castrolibero- Santo Stefano. La "Strina della notte di Natale"
Il giorno di Natale e quello di Santo Stefano sono trascorsi senza grosse novità. La temperatura si è abbassata di molto. Fa freddo, ma non piove. La notte di Natale, un gruppo di ragazzi, armati di fisarmonica, è andato in giro per il paese (soprattutto nella frazione Fontanesi e Serra Miceli a cantare la "strina". La gente ha gradito molto l'iniziativa, anche se si è andati avanti fino alle 6 e 30 del mattino. In molti, svegliati nel cuore della notte, hanno aperto le porte offrendo dolci e liquori ai ragazzi della "strina". Mi piace riportare tutti i passi della strina che sicuramente faranno rivivere bei momenti di ricordo ai nostri emigrati.
(sono le strofe della strina, cantate a squarciagola l'altra notte)
L'ultimo verso di ogni strofa si ripete due volte.

__________'A STRINA___________

Senz' essere chiamati simu venuti,
ohi simu venuti
a ri patruni 'i via li bonu truvati
a ri patruni 'i via li bonu truvati

'Mmienzu sa casa d'oru 'na pernice.
ohi 'na pernice
a ra signora 'a via n'imperatrice.
a ra signora 'a via n'imperatrice.

Su palazzieddru ha quattru spuntunu
ha quattru spuntuni
a ru patruni 'u via 'nu gran baruni.
a ru patruni 'u via 'nu gran baruni.

Di picciriddri ni simu scurdati,
ni simu scurdati.
'i via patruni di tuttu lu statu.
'i via patruni di tuttu lu statu.

Chi Diu vi manni tanti buoni anni
tanti buoni anni
quantu a ru munnu si spannanu panni.
quantu a ru munnu si spannanu panni.

Sientu 'nu struscio a ru tavulatu.
A ru tavulatu.
è ru patrune ccu 'na supersata
è ru patrune ccu 'na supersata

Sientu 'nu struscio a ru tavulinu.
A ru tavulinu.
è ra signora ccu 'nu fiascu 'e vinu.

è ra signora ccu 'nu fiascu 'e vinu.

Nui vi cantamu a "strina 'e capudannu
ohi 'e capudannu
e v'aguramu cientu buoni anni.
e v'aguramu cientu buoni anni.

Nun vi spagnati ca nun simu assai.
ca nun simu assai
ca simu trentatrie e ru cantature
ca simu trentatrie e ru cantature

Fanni la strina e falla di prisuttu,
falla di prisuttu.
si 'unn' hai curtieddru dunanilu tuttu.
si 'unn' hai curtieddru dunanilu tuttu.

Canta ru gaddru e scuotula ra cuda
scuotula ra cuda.
vi damu a bona notte a vui signuri.
vi damu a bona notte a vui signuri.

Canta ru gaddru e scuotula 're pinne
scuotula 're pinne.
vi damu 'a bona notte e jamuninne.
vi damu 'a bona notte e jamuninne

Ma nui restamu finu a ra matina.
finu a ra matina.
Si prima nu' mangiamu e nun vivimu.
Si prima nu' mangiamu e nun vivimu.
IL GRUPPO DELLA STRINA DELLA NOTTE DI NATALE


Giovedì 25 dicembre 2008
Auguri da Castrolibero
A tutti i Castroliberesi, specialmente a quelli emigrati nel Nord Italia e all' Estero, porgo i più sentiti Auguri di un Buon Natale e a presto rivederci a Castrolibero.
Alberto Anelli
anellialberto@libero.it

Mercoledi 24 dicembre 2008
Notte di Natale a Castrolibero.
Sul tardi è iniziata la Santa messa di Natale. La chiesa San Salvatore era gremita di tantissime persone. Nella chiesa, sulla destra dell'entrata è stato allestito un bell'albero di Natale con tante lampadine rosse. Sempre sulla destra, a fianco del fonte battesimale, è stato sistemato un piccolo presepe, ma di modesta fattura. Poco più avanti del fonte battesimale è stato collocato il "Coro" della Parrocchia a più voci, maschili e femminili, accompagnato da pianola, chitarra e tre violini, oltre che da una fisarmonica. A celebrare la messa è stato don Franco Zumpano che nell'omelia ha voluto ricordare tanti fratelli che, a causa della crisi economica in Italia e nel mondo, stanno perdendo il posto di lavoro. Alla fine della messa, sulle note di "tu scendi dalle stelle", Il Parroco ha fatto baciare una statua del bambino Gesù ai moltissimi che si sono messi in fila per adorare il bambinello. Fuori dalla chiesa un caos di auto su tutto il piazzale di piazza Pandosia. Infine verso l'una di notte un gruppo di ragazzi è uscito per strada a cantare la "strina" per le viuzze del paese. (spero di avere per domani delle fotografie)

Mercoledi 24 dicembre 2008
Castrolibero. Domani è Natale
Stasera nella chiesa S.S. Salvatore si celebrerà la messa di mezzanotte.

Domenica 21 dicembre 2008 ore 22.54
Castrolibero. Programma di Natale
Ecco il programma per le feste di fine anno previsto a Castrolibero
PROGRAMMA MANIFESTAZIONI NATALE 2008

Sabato 20 dicembre 2008
Castrolibero. Altra scossa di Terremoto
Nella serata tra il 19 e il 20 dicembre alle ore locali 1,22 (ora universale 0,22) una scossa di terremoto ha interessato il nostro territorio. Epicentro le montagne della Sila a 7 km da Longobucco. Magnitudo 2,9, profondità 21 km. Coordinate 39,45N; 16,54E. Data l'ora nessuno, o pochi, hanno avvertito la scossa di terremoto.
Nessun danno registrato.

Giovedì 18 dicembre 2008 ore 22.30
Castrolibero. Ultime novità
Stamattina la giornata è iniziata male. Gli addetti alla raccolta dei rifiuti hanno inscenato una dura manifestazione a Castrolibero. Camion della spazzatura messi di traverso sul ponte di ingresso al paese sul fiume Campagnano ed altre strade bloccate. Persone che difendono il loro posto di lavoro, ma che hanno creato gravi disagi ai cittadini di Castrolibero, costretti a lunghissime file di automobili che camminavano a passo d'uomo. Il terremoto di ieri, a parte un pò di paura, non ha causato danni. Stasera piove ancora. Nell'autorium "Giovanni Paolo II" della chiesa Santa Famiglia di Andreotta, alle ore 18.30 si è tenuto il "Concerto di Natale" organizzato dagli alunni della scuola Media "Coccimiglio" di Andreotta.

Mercoledi 17 dicembre 2008 ore 22.57
Castrolibero. Terremoto
Mentre fuori infuria una bufera d'acqua con tuoni e lampi, si è verificato un forte terremoto che ha avuto una durata molto prolungata. Sicuramente di tipo sussultorio in quanto i lampadari non oscillavano. Erano le 22.57 ore di Castrolibero (ore 21.57 del tempo universale UTC). Il terremoto ha avuto epicentro a 50 km a largo di Amantea e San lucido nel mar Tirreno. Ad una profondità di 265 km e con una magnitudo di 5,3 scala R.- Coordinate del terremoto 39.20N; 15.50E. I Castroliberesi non sono usciti di casa in quanto fuori piove forte. Al momento non risulta alcun danno.
LA MAPPA DEL TERREMOTO

Martedi 16 dicembre 2008 ore 18.30
Castrolibero. Le ultime
Finalmente non piove più da ieri. Intanto si delineano meglio i danni del maltempo in tutta la provincia di Cosenza. Frane un pò dovunque. A Castrolibero un'altra frana è da registrare lungo la strada che porta a San Marco. Prima del punto dove si trovava "il casino di San Marco", tutto l'argine è franato sulla strada occupando gran parte del fondo stradale.

Domenica 14 dicembre 2008 ore 10.30
Castrolibero. La festa in onore di Santa Lucia nella frazione Santa Lucia di Castrolibero
Ieri sera (Sabato) era in programma la festa di Santa Lucia. Come sta accadendo da molti anni nella piccola chiesa ex proprietà dei signori Paura, si è svolta la benedezione degli occhi ed è stata celebrata una solenne messa. Di solito si dice che il 13 dicembre sia "il giorno più corto che ci sia". In realtà non è vero. Certo le giornate di luce sono cortissime. Già alle 17 è notte. Ma il giorno più corto è sempre tra il 21 e il 22 dicembre (Solstizio d'inverno). In quel periodo la notte è lunghissima, dal 22 dicembre comincia ad accorciarsi fino ad arrivare a marzo (equinozio di primavera), in cui la notte è uguale al giorno. Poi a Giugno si ha il "Solstizio d'estate" con la giornata più lunga e la notte più breve dell'anno. Poi si arriva a Settembre con l'equinozio d'autunno con la durata della notte e del giorno perfettamente uguali. Quest'anno il solstizio d'inverno sarà il 21 dicembre alle ore 12.04. Avremo la giornata di luce più corta. Da quel momento però le giornate si allungheranno e le notti si accorceranno.

Domenica 14 dicembre 2008 ore 10.30
Castrolibero- Piogge e frane
In questo momento un timido Sole riesce a passare attraverso le nuvole.La temperatura si è abbassata, ma non di molto, siamo ancora sugli +8 /+12 gradi. Non siamo ancora al freddo terribile. Ma nei giorni scorsi siamo stati colpiti da piogge continue ed insistenti, accompagnate da venti che soffiavano in un modo incredibile.
In molte case è entrata acqua dalle fessure delle finestre e dalle porte perchè il vento portava l'acqua ovunque. La notte più brutta della settimana è stata quella dei giorni scorsi, tra venerdi 12 dicembre e sabato 13 dicembre. Tanta, tanta acqua, continua, implacabile. I danni si sono visti al mattino dopo. Molte frane hanno bloccato le strade della Calabria e di Castrolibero. Il "Girone", la strada che collega Castrolibero alla frazione Santa Lucia, è franato come al solito, ma stavolta la frana ha bloccato interamente la strada ed è caduto un albero.
La strada che collega Castrolibero alle frazioni Fontana che Piove, Barbaro - Crocevia è franata in più punti. In particolare è franata moltissimo nella zona "Crocevia" verso Cosenza. Ora la strada è transitabile, ma si dice che addirittura una macchina sia rimasta coperta dalla frana. La strada che collega Castrolibero a Cosenza (la strada principale) è franata tra Serra Miceli (nei pressi della chiesa San Francischieddru) e la curva di Colamati. Insomma un bel bollettino di guerra.
Ieri mattino (Sabato 13) i mezzi del Comune e gli operai sono stati impegnati moltissimo. In concomitanza è venuta a mancare l'acqua potabile nelle case a causa della rottura di un tubo dell'acquedotto nella montagna per la forte pressione dell'acqua o a causa di una frana.
Ieri sera (sabato 13 ) è stata ripristinata l'erogazione dell'acqua.
LA FRANA DEL "GIRONE" DI CASTROLIBERO

Lunedi 8 dicembre 2008 ore 18.30
Castrolibero- Continua lo spettacolo nel cielo
Appena il cielo è sereno torna lo spettacolo di VENENE E GIOVE nel cielo di monte Cocuzzo.
VEDI FOTOGRAFIE

Lunedi 8 dicembre 2008 ore 10.30
Castrolibero- Visita di tutte le frazioni/Quartieri
Nei giorni prossimi conto di migliorare notevolmente le pagine delle singole frazioni che compongono Castrolibero, arricchendole di fotografie, storia ed altri particolari. Per il momento godetevi le singole contrade così come sono allestite.
TUTTI I QUARTIERI DI CASTROLIBERO

Domenica 7dicembre 2008 ore 23.32
Castrolibero
Giornate nuvolose si stanno alternando a qualche sprazzo di timida apparizione del sole. Si sente il freddo dell'inverno alle porte. Domani 8 dicembre 2008, qui in Italia si festeggia "l'immacolata". La giornata è festiva. In chiesa don Franco Zumpano continua la tradizione di celebrare la messa in lingua latina nella giornata dell'immacolata. Sono iniziati i lavori per evitare altri allagamenti in chiesa. Domani i ragazzi dell'Azione Cattolica (ora si chiama ACR) allestiranno nell'atrio della chiesa un "mercatino" di prodotti natalizi. Piccoli regali per raccogliere qualche fondo per la chiesa.
Nelle case si stanno allestendo presepi o alberi di Natale. Ma è un Natale sul quale incombe minacciosa una crisi economica di cui nessuno sa bene quali possano essere le conseguenze.

Venerdi 5 dicembre 2008 ore 22.47
Castrolibero - Astronomia
Continua lo spettacolo nel cielo di Castrolibero. Guardare verso Monte Cocuzzo intorno alle ore 18.00. Sono sempre Venere e Giove a dare spettacolo. Con Venere (l'oggetto più luminoso) che ora si trova più in alto di Giove. Sono variate intanto le distanze dalla Terra alle ore 22.47 del 5 dicembre 2008:
Venere km 147.000.000 (si sta avvicinando alla Terra)
Giove km 877.500.000 (Si sta allontanando dalla Terra)
Luna km 389.510 (L'orbita si avvicina alla Terra)

Lunedì 1 dicembre 2008 ore 18.00
Castrolibero - Astronomia
Grande spettacolo serale hanno offerto i pianeti di Giove e Venere insieme alla Luna. Guardando da Castrolibero verso Cerisano a destra di monte Cucuzzo questo terzetto di corpi celesti si è divertito a dare spettacolo, offrendo immagini belle ed incredibili. La Luna è facilmente riconoscibile. Il corpo celeste più luminoso è il pianeta Venere (vicinissimo alla Luna). Quello meno luminoso è il pianeta GIOVE.


Queste le distanze attuali dalla terra:

Venere km 150.000.000
Giove km 871.500.000
Luna km 404.858

Da martedi 25 novembre scorso (6 giorni fa) è variata la distanza dalla Terra:
Venere km 7.500.000 (si sta avvicinando alla Terra e diventa più luminoso)
Giove km 10.500.000 (si sta allontanando dalla Terra)
Luna km 3.825 (l'orbita si sta allontanando dalla Terra)

LA FOTO DEI TRE CORPI CELESTI SOPRA L'OROLOGIO DI CASTROLIBERO

 

Sabato 29 novembre 2008
Castrolibero - Grande manifestazione del Sindaco Orlandino Greco
Ieri sera, venerdì 28 novembre, alle ore 18 diluviava. Pioggia scrosciante da ore e ore. Tutto diceva che bisognava stare al caldo a casa. Ancora una volta Orlandino Greco ha sorpreso tutti. Alle ore 18 era prevista una riunione degli amici del Sindaco nell'auditorium della chiesa Santa Famiglia di Andreotta. Una grande sala che contiene centinaia e centinaia di persone. Ero convinto che il Sindaco stavolta, visto il tempaccio, sarebbe riuscito a radunare solo pochi "fedelissimi". E invece Orlandino Greco si è superato anche stavolta. Una grande folla, che sinceramente poco si addiceva alle condizioni meteorologiche di Castrolibero, riempiva la sala in ogni ordine di posti, anzi in moltissimi, ma tanti, sono stati costretti a rimanere in piedi. Niente da dire, Orlandino Greco ha un carisma e una capacità di trascinare la gente fuori dall'ordinario. Nella riunione il sindaco Orlandino Greco, seduto dietro lo stemma del nuovo movimento emergente AUTONOMIA SUD, con a fianco il Presidente del Consiglio comunale Luca Gigliotti e il Vicesindaco di Castrolibero Aldo Figliuzzi, annunciava che da Castrolibero, con l'esempio della buona amministrazione della cosa pubblica, partiva la diffusione di questo movimento anche in tutta la Calabria. Un discorso, lungo, accorato, a volte interrotto dagli applausi, nel quale Orlandino Greco si è scagliato contro l'intera classe dirigente, ormai autoreferenziale e incapace di risolvere i problemi. Contro una classe dirigente che non permette agli Amministratori locali di dare risposte concrete ai cittadini. Un bel discorso, ben costruito, recitato a braccio e molto sentito dall'oratore.
Nel mese di luglio scorso aveva visitato Castrolibero il leader del movimento on. Lombardo (
Governatore della Regione Sicilia).
L'occasione è servita al Sindaco Greco e ai suoi collaboratori per dimostrare di avere molti amici a Castrolibero.
Alla fine forse 300-400 strette di mano.

Martedi 25 novembre 2008
Castrolibero - Astronomia
Stasera il cielo è stellato e sereno. Uno spettacolo eccezionale si può ammirare in cielo, guardando dalla località "Chiesa Vecchia" verso Cerisano.Sono le ore 18,00 del 25 novembre 2008 poco sopra le montagne di Cerisano, a destra di Monte Cocuzzo nel cielo stellato si vedono nitidamente i pianeti di VENERE (in basso) e GIOVE (in alto). Le distanze dalla terra alle ore 18 sono le seguenti:
VENERE km 157.500.000
GIOVE km 861.000.000
MARTE km 373.500.000

MERCURIO km 217.500.000
SATURNO km 1.440.000.000
LUNA km 401.033

VEDI LA FOTO VENERE-GIOVE DELLE ORE 18 DA CASTROLIBERO
VEDI LA POSIZIONE DEI PIANETI ALLE ORE 18

Domenica 23 novembre 2008
Castrolibero - Annotazioni sulla tempesta di venerdì notte
Si cominciamo a verificare i danni della tempesta che ha investito Castrolibero nella notte tra venerdi e sabato scorsi. Oltre alle fotografie di Castrolibero che vi ho mostrato ho potuto rilevare che molte case hanno avuto piccole o grandi infiltrazioni d'acqua. La stessa Chiesa Parrocchiale SS. Salvatore aveva accumulato sulla parte pianeggiante del tetto circa 30 centimetri d'acqua che ad un certo punto hanno cominciato ad infiltrarsi, attraverso i fori delle corde delle campane, nella sottostante sacrestia e nella chiesa, provocando seri danni ad alcune statue processionali in gesso, tra le quali quella di Sant'ippolito a cavallo, in parte sfarinata e bisognosa di immediati restauri. Il pronto intervento di Palmino Aiello ha evitato danni maggiori, in quanto lo stesso si è recato nella parte superiore della chiesa e in precario equilibrio è riuscito a liberare delle canalette in parte otturate da foglie e vari materiali, permettendo lo smaltimento dell'acqua pericolosamente accumulatasi sul tetto. Certo ora occorrono immediati interventi e fondi per la sistemazione definitiva della chiesa che ha la scala e tutto il piano superiore della casa canonica in stato disastroso e anche la saletta al piano terra è bisognosa di urgente restauro.

Sabato 22 novembre 2008
Aggiornamento personaggi illustri: Biografia Dionigi De Cicco
AGGIORNAMENTO

Sabato 22 novembre 2008
Castrolibero - Tempesta di acqua e vento
La notte tra venerdi 21 e sabato 22 novembre è stata allucinante. Una vera e propria tempesta di vento e acqua si è abbattuta su Castrolibero e sulla provincia di Cosenza. Mai visto nulla di simile. Alberi sdradicati, rami d'ulivo sulle auto, cartelloni pubblicitari abbattuti, cassonetti della spazzatura ribaltati lungo la strada. Il fondo stradale ricoperto di foglie. Raffiche di vento e acqua che si abbattevano sulle case ad una velocità incredibile. Stamattina sembrava "the day after". La mia casa, che è la più alta del paese (colore bianco visibile nelle foto), stanotte si muoveva ad ogni raffica di vento. Nulla di preoccupante la casa è in cemento armato e un certo movimento di flessibilità è naturale, ma mai il vento ha fischiato con questa intensità. Stamattina il tempo è nuvoloso, si sente ancora il fischio del vento a folate, ma di intensità ridotta rispetto a stanotte. Nel corso della mattinata il tempo è peggiorato. le ultime fotografie sono state scattate sotto la pioggia a raffica.
LE FOTOGRAFIE DOPO LA TEMPESTA DI STANOTTE

Domenica 16 novembre 2008
Castrolibero - Le foto di stamattina
Questa settimana non è successo nulla di particolare a Castrolibero. La temperatura è calata un pò, ma il tempo si mantiene abbastanza buono. Ieri sabato sembrava che piovesse. Stamattina il cielo è abbastanza limpido. Per farvi rendere le idee ho scattato da casa mia qualche fotografia. Oltre alla parte antica del paese (Centro Storico), dove si vedono la torre dell'Orologio e la chiesa di Santa Maria, ho scattato anche una foto verso la zona di Ortomatera. In particolare si vede la zona di Fontana che Piove - Palombelle - Barbaro e tutta la collina fino a scendere verso Cavalcanti - Orto Matera.
LE FOTO DI STAMATTINA DOMENICA 16 NOVEMBRE 2008 ORE 9,45

Venerdi 7novembre 2008
Scossa di Terremoto
Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare la terra a Castrolibero. Erano le 16,00 ore locali (ore 15 UTC di Greenwich) quando la terra ha cominciato a tremare per qualche secondo. La scossa sembra sia stata di tipo ondulatorio, ma senza danni. In molti, data l'ora nemmeno se ne sono accorti perchè erano in strada. L'epicentro è stato individuato sulle montagne della Sila, nei pressi del comune di Parenti. Il Terremoto si è verificato a 1,3 km di profondità. Magnitudo: 3,4 scala R. Le coordinate del terremoto:
39,17N; 16,42E
LA MAPPA DEL TERREMOTO

Mercoledi 4 novembre 2008
UNA DATA STORICA PER GLI USA: OBAMA PRESIDENTE
BEN OLTRE IL "DREAM" DI MARTIN LUTHER KING

Lunedi 3 novembre 2008
Aggiornamento personaggi illustri: Biografia Luigi Aiello
AGGIORNAMENTO

Domenica 2 novembre 2008
Castrolibero, picchia la moglie: arrestato 69enne
Il fatto molto probabilmente è avvenuto in Contrada Andreotta

Un uomo di 69 anni e' stato arrestato dai carabinieri di Castrolibero (Cosenza) per maltrattamenti in famiglia. E' stata la moglie a denunciare ai militari quanto accaduto dopo una sera da incubo in cui e' stata picchiata selvaggiamente dal marito per gelosia. All'inizio la donna, visitata dai medici che le hanno riscontrato diversi ematomi al collo e alle braccia non ha voluto ricorrere alle forze dell'ordine ma poi, all'ennesimo episodio, non ha resistito ai continui maltrattamenti e ha chiesto aiuto ai carabinieri che sono intervenuti bloccando il pensionato. (Adnkronos)

Domenica 2 novembre 2008
Il giorno dei morti - Visita al cimitero

In questi giorni il cimitero di Castrolibero è meta di una moltitudine di persone che si reca ad onorare i suoi cari estinti. Si ripuliscono le tombe e si lasciano fiori e lumini accesi. Ma a differenza di qualche anno fa, il contatto con la "città dei morti" non ha più quell'aspetto lugubre che un tempo infondeva tanta paura. Si circola tra le tombe, leggendo gli epitaffi, guardando le foto. Ci si accorge che ormai sono tante le persone che si conoscono di quella città, segno che gli anni passano.... Il cimitero di Castrolibero intorno al 1890 si trovava in località "Avanti a chiesa" (piazza Pandosia). Poi, intorno al 1920 venne spostato dove si trova ora, ossia in contrada "Petroni" di Santa Lucia. Quest'anno un bell'arredo di fiori è stato predisposto dall'Amministrazione comunale. Le mille sfumature di colore che vanno dal giallo al rosso, rendono il luogo persino "accogliente". Non c'è famiglia che nel cimitero non abbia qualcuno da ricordare in questo giorno.
Triste è la vista di quelle tombe "dimenticate", fatiscenti, senza un fiore o un lumino acceso, segno che anche chi di solito provvedeva a tali tristi incombenze ...ormai non c'è più.

Le foto che si allegano sono state scattate dalla collina che sovrasta il cimitero, in località "Chiesa Vecchia" e alcune sono state realizzate proprio davanti al cimitero.
All'interno fervono lavori di ristrutturazione ordinati dall'Amministrazione Comunale.

LE FOTO SCATTATE IERI 1 NOVEMBRE 2008


La festa di San Raffaele a Castrolibero

Il Santo patrono di Castrolibero è San Raffaele, ma nessuno sa perchè. In un documento notarile del 1736 si fa eplicito riferimento a San Raffele come protettore di Castrolibero. Altre notizie su questo particolare al momento non esistono. Domenica 25 è stato festeggiato San Raffaele. La statua è stata portata berevemente fuori dalla Chiesa SS. Salvatore di Piazza Pandosia. Nella chiesa il Parroco ha celebrato di sera la Santa messa. Sul tardi lo spettacolo pirotecnico è stato davvero bello.
LE FOTO DELLO "SPARO" A CASTROLIBERO

Domenica 26 ottobre 2008
La "Voce d'Italia" Trasmette dagli Stati Uniti D'America

Un castroliberese è l'artefice di un'iniziativa importantissima negli Stati Uniti D'America. Precisamente dallo Stato del Winsconsin, da Kenosha trasmette la"Voce d'Italia". Luigi Aiello è emigrato da Castrolibero negli Stati Uniti nel 1966 ed insieme a pochi collaboratori ha dato vita a questa radio che trasmette la voce del popolo italiano all'estero. Luigi Aiello merita di essere ricordato dai Castroliberesi tra i personaggi illustri che hanno portato il nome di Castrolibero nel mondo.
UNA FOTO DI LUIGI AIELLO DAGLI STUDI DELLA SUA RADIO

Sabato 25 ottobre 2008
La festa del Patrono di Castrolibero

Il 24 ottobre ricorre la festa del Santo Patrono di Castrolibero: San Raffaele. Di solito questa festività è poco conosciuta, in quanto un tempo la si festeggiava nel mese di agosto, con cantanti, "spari", "mastru Rafele" e celebrazioni religiose. In questa data non ricordo, a memoria d'uomo, che sia mai stata fatta una festa civile o religiosa. Oggi , comunque, ho saputo che nella chiesa del SS. Salvatore nel Centro Storico di Castrolibero è stata celebrata una messa in occasione della ricorrenza di ieri.

Venerdi 24 ottobre 2008
Due piccole scosse di terremoto

Due scosse di terremoto sono state avvertite nel corso della giornata del 24 ottobre a Castrolibero.
La prima alle ore 16,55 tempo universale (UTC) che corrisponde alle ore 18,55 di Castrolibero per via dell'ora legale che avanza di due ore il tempo di Greenwich (UTC) (che rispetto a Castrolibero è di un fuso orario indietro). La seconda alle ore 18,47 (UTC), pari alle ore 20,47 di Castrolibero. Entrambe le scosse provenivano da un terremoto con epicentro tra Vibo Valentia e Catanzaro Sud (coordinate 38,61N - 16,44E) a 36 km di profondità e con magnitudo di 3,3 della scala R. La seconda, di tipo odulatorio, durata solo qualche secondo è stata avvertita più nitidamente, forse per l'ora più serale nella quale si è verificata.

LA MAPPA DEI TERREMOTI DEL 24 OTTOBRE 2008

Giovedi 23 ottobre 2008
Il parco fluviale

Continuano i lavori per la realizzazione del "Parco Fluviale" lungo il fiume Campagnano, in prossimità del "ponte delle cannizze" al confine con il Comune di Cosenza. Di giorno è un bel vedere, la passeggiata, la pista ciclabile, ma la sera... L'altra sera mentre rientravo a casa e stavo attraversando il ponte, la mia attenzione veniva attratta da tutta una serie di luci che in fila, su più file, davano l'idea di quei cimiteri di guerra polacchi. Tante luci una dopo l'altra, tombe piccole e grandi. A parte gli scherzi. Di sera sembra di essere in un vero e proprio cimitero con tante piccole luci a terra messe in fila perfetta e su due linee. Forse sarebbe il caso di rivedere l'impianto elettrico dotando il parco anche di lampioni "normali" che smorzino tale macabra visione.
1) UNA FOTO DEL COSTRUENDO PARCO FLUVIALE
2) IL PONTE SUL CAMPAGNANO COME ERA UN TEMPO

3) FOTO DEL PONTE SUL CAMPAGNANO

Mercoledi 22 ottobre 2008
Foto dell'autunno a Castrolibero

Le foglie ingiallite cadono dagli alberi. La vegetazione delle campagne attorno a Castrolibero fa assumere alle casette del Centro Storico un'atmosfera magica, quasi irreale. Ma le fotografie dei colori di Castrolibero in autunno, sapranno rendere l'idea molto più di mille parole.
AUTUNNO 2008 A CASTROLIBERO

Sabato 18 ottobre 2008
Fatti di cronaca
14 ottobre 2008

La Polizia ha arrestato a Castrolibero, un operaio di 44 anni, accusato di avere estorto 140 mila euro alla propria convivente, una sudamericana di 29 anni. L'arresto e' stato fatto dalla squadra mobile di Cosenza che ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip su richiesta della Procura della Repubblica. La giovane sudamericana sarebbe stata costretta dal convivente in un primo tempo a consegnargli i soldi della pensione di uno zio, per la quale aveva la delega al ritiro. Successivamente l'uomo avrebbe imposto alla convivente a versargli ingenti somme di denaro prelevandole dal suo conto corrente. Le indagini che hanno portato all'arresto sono scattate dopo che la convivente dell'uomo ha presentato una denuncia alla Squadra mobile di Cosenza.(Fonte ANSA).
16 ottobre 2008
Un minorenne e' stato arrestato dai carabinieri di Castrolibero per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Alle prime luci dell'alba, i militari dell'Arma hanno eseguito una serie di perquisizioni con il supporto di un'unita' cinofila del Gruppo Operativo Calabria. Nell'abitazione del minorenne sono stati trovati 8 grammi di hashish gia' divisi in dosi, una piantina essiccata di marijuana del peso di 20 grammi, un bilancino di precisione e due coltelli intrisi di sostanza stupefacente, usati per il confezionamento delle dosi. Il minorenne e' stato arrestato e accompagnato presso il centro di prima accoglienza di Catanzaro. (Fonte Adnkronos)

Martedi 14 ottobre 2008
Ricordando Peppino Impastato - Il fratello di Peppino a Castrolibero
9 Ottobre 2008

Pranzo rendese con Giovanni Impastato, in città per trasmettere attraverso la testimonianza e la storia di suo fratello Peppino ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978. Già in provincia da mercoledì per l'intitolazione alla memoria del fratello di un parco giochi ad Acquaformosa, Impastato ha incontrato giovedì gli studenti degli istituti scolastici superiori di Castrolibero, presso l'aula magna dell'Itcg Majorana. "Legalità e informazione", il tema della mattinata che si è aperta con la proiezione del film "I cento passi". Poi le parole di Giovanni Impastato hanno riempito la sala, catturando l'attenzione dei giovani, che al termine dell'incontro lo hanno tempestato di domande. Prima di raggiungere Trenta per l'inaugurazione di una villa comunale che porterà il nome di Peppino Impastato, il fratello fa pausa pranzo presso il locale di Francesco Turano Vizi e Delizie in Rende, seduta accanto a lui Daniela Caprino, consigliere nazionale dei Verdi, l'assessore all'istruzione del comune di Castrolibero Ninnì Urso, e il presidente del consiglio comunale Luca Gigliotti, un convivio che diviene naturalmente il proseguimento delle riflessioni mattutine. "Mio fratello diceva sempre che la mafia non è un problema di ordine pubblico ma culturale", e con la cultura si sconfigge". Peppino Impastato, attraverso i mezzi di comunicazione, "ha creato una nuova storia", dopo la sua uccisione, la famiglia si è impegnata nella ricerca della verità, obiettivo raggiunto con la condanna dei colpevoli, arrivata solo dopo un quarto di secolo. Si accora a lui Ninnì Urso, chiarendo perchè è importante il coinvolgimento degli studenti delle scuole secondarie "vivono nel periodo evolutivo in cui è più facile scuotere le coscienze e formarli alla legalità". Non ci si deve rassegnare, questo il messaggio che Giovanni Impastato trasmette attraverso l'esperienza del fratello "bisogna attivarsi, perchè nella rassegnazione colpisce il malaffare, bisogna partecipare attivamente con azioni sociali, civili e politiche come faceva mio fratello"continua il siciliano. Forte il contributo in questo senso del mondo dell'associazionismo, rete solida e concreta nella lotta alla mafia. Tra le mete di questa fitta rete la raccolta di un milione di firme per la legge 109 sulla confisca dei beni a Cosa Nostra, norma da sempre comunque boicottata se si pensa che ad oggi solo il 15% dei possedimenti mafiosi sono stati estirpati dalle mani della mafia. Il ricordo del fratello si rifà al suo lato più scanzonato, il ragazzo che organizzava le feste di carnevale e che aveva un forte amore e trasporto verso l'arte" . Giovanni Impastato oggi ha due figli, poco più che ventenni, che hanno conosciuto lo zio attraverso le parole della mamma. "Nonna perchè vesti sempre di nero?", questa la domanda che ha aperto le porte del cuore della signora Impastato, il racconto di un grande dolore nel ricordo di un figlio che ha lasciato alla società civile non solo un film sulla sua vita, ma un progetto concreto di rinascita che parte dal suo impegno per un sud ed un paese intero libero dalla mafia.

Venerdì 10 ottobre 2008
Castrolibero- Kenosha
Stasera ho avuto l'opportunità di sentire tramite un CD, portatomi da mio figlio Amatore, con quanta professionalità ed abnegazione Luigi Aiello e il suo amico Mario conducono una trasmissione radiofonica dalle antenne di "VOCE D'ITALIA" in America. Un servizio estremamente utile per tenere viva la lingua Italiana in America. Belle anche le canzoni italiane che trasmettono.

Domenica 5 ottobre 2008
Castrolibero - festa del Rosario
Mentre scrivo sento ancora l'eco degli ultimi "colpi scuri" (fuochi d'artificio) che hanno accompagnato la processione della Festa del Rosario a Castrolibero, Centro Storico. Come al solito Palmino Aiello ha allestito una bellissima festa. Ieri a dire la verità ci credevamo poco che oggi si sarebbe potuto fare la festa. Pioggia a catinelle con nuvoloni neri, accompagnati da tuoni e lampi, lasciavano poco spazio all'immaginazione che oggi potesse succedere il miracolo. invece stamattina (domenica) un bellissimo sole autunnale è apparso nel cielo calabrese e castroliberese. Stamattina si vedevano i manifesti (fatti a mano) da Palmino che invitavano la cittadinanza alla festa con giochi popolari e altre cose. Poi alle 20 circa una bellissima processione religiosa, affolatissima, con la banda musicale ad intonare melodie e arie famose, ha percorso il centro Storico. All'arrivo della processione con la statua della Madonna in piazza Pandosia, i fuochi d'artificio hanno cominciato ad illuminare il cielo. Davvero belli quest'anno. Non mi trovavo a Castrolibero, ero a Marano Principato e da li ho potuto ammirare i fuochi da lontano. C'era comunque tanta gente. Quando sono arrivato nel centro Storico ho fatto fatica a raggiungere casa mia tante erano le auto parcheggiate in piazza e nelle strade addiacenti.

Sabato 27 settembre 2008
Castrolibero
Dopo un'estate senza precedenti, dove non ha piovuto quasi ininterrottamente dal mese di giugno, (con un Agosto caldissimo), il mese di settembre 2008 è stato caratterizzato da piogge continue e fastidiose. Stamattina, sono le ore 8.30, Castrolibero gode di una bella giornata. Dalla piazza "chiesa Vecchia", guardando verso destra, si vede la cima del monte "cocuzzo" con un'aureola di piccole e innocue nuvole che le fanno da corona e più in basso la cittadina di Cerisano immersa nel verde delle montagne. Una calma quasi irreale e un silenzio totale accompagna la contemplazione del verde nel quale ogni tanto spunta la macchia bianca di una casa. Dalla parte opposta, guardando verso la città di Cosenza la calma viene interrotta dal rumore cupo del motore di un camion che a fatica e con qualche maldestro "cigolio", sale lungo la strada provinciale. La vista è chiara fino alla contrada Andreotta, più in là una sorta di "nebbia" causata dal controsole rende tutto evanescente e vago. Il sole è già abbastanza alto sulle montagne della Sila e come accade di questi periodi, sorge sempre più a Sud-Est per via dell'accentuarsi dell'inclinazione dell'asse terrestre. L'estate è finita. L'Equinozio (la perfetta uguaglianza della durata giorno-notte) è stata consumata da qualche giorno. L'inverno è alle porte. Notizie sulla vita a Castrolibero al momento non ce ne sono. Quest'anno è andata molto in sordina la festa dell' 8 settembre. Nessuna celebrazione particolare, solo una messa e qualche piccolo "sparo" di "colpi scuri". Il 2 ottobre di solito Palmino Aiello organizza la festa della madonna del Rosario.

Mercoledi 10 settembre 2008
Furto d'auto nel Centro Storico
Nei giorni scorsi, di notte, in pieno Centro Storico (Piazza Lamia) ignoti hanno aperto un'auto e l'hanno portata via. Qualche giovane che si trovava in piazza Pandosia ha notato l'auto, ma non pensava che qualcuno la stava sottraendo al proprietario. Nei giorni successivi pare che l'auto sia stata ritrovata nella zona di San Vito.

Lunedì 8 settembre 2008
Niente festa dell' 8 Settembre
Quest'anno la festa che ricorda il terremoto dell' 8 settembre 1905 non ha avuto la stessa enfasi degli anni precedenti. Solo una messa intorno alle 20 accompagnata da pochi fuochi pirotecnici. Niente "Mastru Rafele" la notte tra il 7 e l' 8 Settembre e nemmeno quel minimo di "spaghettata" che un tempo si faceva comunque alle 2,40 di notte. Intanto si registra un caldo eccezionale nella provincia di Cosenza, con punte che superano i 40 gradi centigradi. Stanotte si boccheggiava dal gran caldo.

 

Continua anno 2008 e precedenti

 

 

 

Diario - Blog di Alberto Anelli. Appunti di Storia per il futuro
- Risoluzione consigliata:1024x768 or 800x600 pixel. Per sentire la musica attivare le casse.
- Sito predisposto per monitor da 17 pollici. Per una migliore visione digitare in alto :"Visualizza","carattere","piccolo o medio"

TRANSLATE THE TEXT IN YOUR LANGUAGE (CLICK HERE)