Castrolibero click here
Provincia di Cosenza - Italy

castrolibero 2008- Diario e appunti di Storia di Alberto Anelli
anellialberto@libero.it

SE TI SEMBRA CHE IL SITO NON VENGA AGGIORNATO CLICCA IN ALTO -IL QUADRATINO CON LE DUE FRECCE VERDI. IN QUESTO MODO AGGIORNI LA PAGINA

CLICCA QUI - VISITA IL SITO WEB CASTROLIBE

Settembre 2008
Aggiornamento personaggi illustri - Nuove biografie
Nella sezione "personaggi illustri" ho inserito delle nuove biografie e fotografie. per il resto qui a Castrolibero non ci sono novità di rilievo. Non si sono verificati i soliti incendi in località costa-chiesa vecchia. Fra qualche giorno, il 7 sera dovrebbe tenersi la festa dell'8 settembre. (la festa del terremoto), ma al momento non ho notizie certe se è previsto qualcosa o no.
PERSONAGGI ILLUSTRI DI CASTROLIBERO

Martedi 05 agosto 2008
Estate 2008
Aggiorno con colpevole ritardo questo sito. La verità è che a Castrolibero non si sono verificati molti eventi da ricordare. E' iniziata a luglio la stagione teatrale presso il teatro "A. Tieri" di contrada Andreotta. Una manifestazione come al solito ad altissimi livelli. Sempre nell'estate ha fatto visita a Castrolibero il Governatore della regione Sicilia Dott. Lombardo leader del movimento per le Autonomie che è stato accolto in municipio dal Sindaco Orlandino Greco. Per il resto solo un gran caldo. Il solito gran caldo estivo. Per ovvi motivi mi risulterà difficile aggiornare, salvo eventi eccezionali, questo sito con puntualità. Conto di riprendere a settembre. Per il momento auguro a tutti una buona vacanza.

Venerdi 11 luglio 2008
La festa di San Francesco in contrada Santa Lucia
Oggi Venerdi, Sabato e Domenica si festeggia San Francesco di Paola in contrada Santa Lucia. Chi è nato a Castrolibero non può che ricordare cosa rappresentava per i ragazzi questa festa. Le luci, la festa e le "bancarelle" colme di giocattoli sognati per un anno intero. Ricordo che questa era l'occasione per comprare una pistola ad acqua o una pistola per poi giocare ai banditi. In contrada Santa Lucia ci sono due chiese dedicate a San Francesco di Paola. Sono una vicina all'altra chi ne voglia conoscere la storia può "cliccare" qui sotto. Di solito la festa, le celebrazioni avvenivano nella chiesa della famiglia Zupi. Recentemente è stata restaurata l'altra chiesa, quella del monaco Paura. Attualmente la statua processionale di San Francesco si trova nella chiesa Paura. L'altra chiesa, quella degli Zupi, pochi giorni fa è stata investita da un incendio, ma era già chiusa da tempo. Godetevi queste foto della festa.
LA FESTA DI SAN FRANCESCO

LE CHIESE DI SAN FRANCESCO IN CONTRADA SANTA LUCIA

Venerdi 11 luglio 2008
Processione
Oggi verso le 19
l'antica statua di San Francesco di Paola, un tempo ubicata nella chiesa Zupi della contrada Santa Lucia, è stata portata in processione a bordo di una jeep dalla chiesa Santa Famiglia di Andreotta, dov' era stata esposta insieme ad alcune reliquie in occasione della messa, alla chiesa Paura dedicata a San Francesco di Paola in contrada Santa Lucia. Un lungo corteo di auto ha accompagnato la statua processionale lungo il percorso. All'ingresso della contrada Santa Lucia alcuni "colpi scuri" pirotecnici hanno annunciato a tutta la popolazione il ritorno nella chiesa della Statua. Stasera, domani e dopodomani si festeggia nella contrada Santa Lucia il Santo miracoloso della Calabria: San Francesco di Paola.

Venerdi 11
luglio 2008
Sciame sismico - Terremoti con epicentro a 70 km da Castrolibero
Una notevole attività sismica si sta registrando in questi giorni nella zona di Lamezia Terme, a circa 70 km da Castrolibero. Dopo il terremoto dell'altra sera (19.43 del 9 luglio 2008) si sono registrati e avvertiti a Castrolibero i seguenti terremoti, per fortuna senza danni alle cose e alle persone, anzi i terremoti non sono stati nemmeno avvertiti da tutti i cittadini:
ore li Castrolibero
1,08 del 10 luglio 2008(ore universali UTC 23, 08 del 9 luglio)- profondità 8 km - magn. 3.2
03,45 del 10 luglio 2008- profondità . 9km - magn. 2.9
12,52 del 10 luglio 2008- prof. 9km - magn. 2.8
14,50 del 10 luglio 2008- prof. 9km - magn. 3.6
09,15 del 11 luglio 2008- prof. 10km - magn. 3.0
09.20 del 11 luglio 2008 - profondità 10 km - magn. 2.8
EPICENTRO DEI TERREMOTI

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Continua anno 2008 e precedenti

 

 

 

Diario - Blog di Alberto Anelli. Appunti di Storia per il futuro
- Risoluzione consigliata:1024x768 or 800x600 pixel. Per sentire la musica attivare le casse.
- Sito predisposto per monitor da 17 pollici. Per una migliore visione digitare in alto :"Visualizza","carattere","piccolo o medio"

TRANSLATE THE TEXT IN YOUR LANGUAGE (CLICK HERE)