Castrolibero click here
Provincia di Cosenza - Italy

castrolibero 2008- Diario e appunti di Storia di Alberto Anelli
anellialberto@libero.it

SE TI SEMBRA CHE IL SITO NON VENGA AGGIORNATO CLICCA IN ALTO -IL QUADRATINO CON LE DUE FRECCE VERDI. IN QUESTO MODO AGGIORNI LA PAGINA

CLICCA QUI - VISITA IL SITO WEB CASTROLIBERO

Mercoledi 09 luglio 2008
Novità da Castrolibero: Grembiulini, messa e terremoto
Altri particolari sull'incendio della chiesa Zupi dedicata a San Francesco in Santa Lucia. La croce che era sul campanile si è abbattuta sul tetto.

Strano raduno
Nelle stesse ore di Sabato 5 luglio nel Centro Storico di Castrolibero, si verificava uno"strano" raduno di persone. Circa 300 persone tutte vestite con giacca scura e cravatta con delle borse e con auto di notevole cilindrata si radunavano nella chiesa di Santa Maria della Stella. La zona era stata isolata. E' chiaro che doveva esserci stata un'autorizzazione. Nessuno poteva avvicinarsi. C'è chi scommette che si sia trattato di una riunione di Massoni e che nelle borse ci fossero i famosi "grembiulini". Alcuni addirittura parlano di cappucci neri con i buchi agli occhi, ma sono solo voce di popolo e supposizioni. Fatto sta che alla "cerimonia" nella chiesa sconsacrata di Santa Maria della Stella sia seguita una lauta cena nel parco "Palazzotto". La"festa" sarebbe finita intorno alle 3-4 di notte.

Messa nella casa delle Suore
Oggi mercoledi 09 luglio due altri avvenimenti: Il primo, una messa nella casa delle suore minime della passione, sita in contrada Cimbri. Per l'occasione la statua processionale di San Francesco di Paola, un tempo nella chiesa Zupi di Santa Lucia è stata portata nella cappella delle suore a Cimbri.

Terremoto
L'altro avvenimento è una scossa di terremoto avvertita alle ore 19.43 locali (ore 17.43 Tempo universale UTC). L'epicentro è stato individuato nei pressi di Lamezia Terme (circa 70 km a sud di Castrolibero) a circa 9 km di profondità e con una magnitudo di 3,2. Nei piani alti delle case di Castrolibero, il terremoto si è manifestato con l'ondeggiare dei lampadari. Paura ma nessun danno.

Lunedi 07
luglio 2008
Novità da Castrolibero - Incendio
In questi giorni fervono i preparativi per la festa di San Francesco nella frazione Santa Lucia di Castrolibero. Sabato scorso, nel pomeriggio, mentre un gruppo di operai era intento a bruciare le sterpaglie lungo i muri esterni della vecchia chiesetta degli Zupi, dedicata a San Francesco, una scintilla non controllata si è posata sul campanile, dove a causa del gran caldo, le legna arse delle campane e delle travi sono immediatamete diventate un focolaio d'incendio. La popolazione, allarmata, ha fatto immediatamente intervenire i vigili del fuoco che per far fuoriuscire i fumi dall'interno della chiesa hanno rotto i vetri del rosone della chiesa. L'incendio è stato domato in breve tempo. Pare che comunque i danni non siano così gravi. Sabato e domenica ci sarà la festa di San Francesco di Paolae a mezzanotte lo "sparo" (fuochi pirotecnici). Di solito di questi tempi si incendia tutta la "costa" a Sud-Ovest di Castrolibero. Speriamo che quest'anno le cose vadano meglio. Nei giorni scorsi è stata anche inaugurata la chiesa PAURA dedicata a San Francesco. Mi dicono che forse era meglio se l'altare fosse rimasto dov'era e si fosse cercata una soluzione alternativa per creare una sagrestia. Ma ormai è fatta.
LA FRAZIONE SANTA LUCIA E LE SUE CHIESE


 

Continua anno 2008 e precedenti

 

 

 

Diario - Blog di Alberto Anelli. Appunti di Storia per il futuro
- Risoluzione consigliata:1024x768 or 800x600 pixel. Per sentire la musica attivare le casse.
- Sito predisposto per monitor da 17 pollici. Per una migliore visione digitare in alto :"Visualizza","carattere","piccolo o medio"

TRANSLATE THE TEXT IN YOUR LANGUAGE (CLICK HERE)