..Castrolibero click here
.....Provincia di Cosenza - Italy

castrolibero Diario e appunti di Storia di Alberto Anelli
..anellialberto@libero.it

SE TI SEMBRA CHE IL SITO NON VENGA AGGIORNATO - AGGIORNA (refresh) LA TUA PAGINA
Important: If the website is not adjourned with the last news, you adjourns (refresh)
this page

CLICCA QUI - VISITA IL SITO WEB CASTROLIBERO - CLIK HERE

Diario personale-Appunti per la Storia di Castrolibero a cura di Alberto Anelli
CASTROLIBERO LIVE WEBCAM

 

Ecco la casa dove abitava Mimmo (Raffaele) Bastone a Castrolibero
Io Mimmo me lo ricordo benissimo perchè giocavamo insiema al pallone. Avevamo una maglietta di colore bianco con i bordi verdi. Lui aveva il numero 2. giocava da terzino. Giocavamo "avanti a ghiesa" (piazza pandosia, dove nel 1974 è stata costruita la nuova chiesa). A Mimmo un caro saluto. Spero che anche lui si ricordi di me. Alberto Anelli





Mercoledi 30 settembre 2009 ore 22
Castrolibero - Festa del Rosario
Sabato 3 e domenica 4 ottobre a Castrolibero Centro Storico è festa. La festa del Rosario di cui da tempo immemorabile è procuratore Palmino Aiello. Sicuramente Palmino farà una bella festa ai massimi livelli. Spero di poter fare delle fotografie dell'avvenimento da mostrare agli emigrati.

Domenica 27 settembre 2009
Castrolibero - Il premio di Giornalismo
IL FILMATO SULL'AVVENIMENTO NELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI

Domenica 27 settembre 2009
Castrolibero ad alti livelli culturali
Oggi pomeriggio nell'auditorium di quella che un tempo era la chiesa di San Giovanni, si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi per il "Giornalismo libero e positivo". I premiati sono stati personaggi della RAI TV di alto livello. Erano presenti Oliviero Beha, Tiziana Ferrario e Aldo Forbice. Presenti inoltre il Governatore della Calabria Agazio Loiero e altri Parlamentari, oltre al Sindaco di Castrolibero Orlandino Greco. Una manifestazione ad altissimi livelli davvero.
PER SAPERNE DI PIU'

Domenica 27 settembre 2009
La Democrazia in Italia è in pericolo.
Sicuramente all'estero sanno più cose di quante ne riusciamo noi a sapere qui in Italia.
Le manifestazioni in Italia a sostegno della LIBERTA'

Sabato 26 settembre 2009 ore 10 a.m.
Castrolibero - Tempo invernale
La partenza delle rondini per l'Africa della settimana scorsa era ben motivata. In questa settimana il maltempo è comparso in modo massiccio, dopo mesi e mesi di un'estate senza piogge. La nebbia e la pioggia stanno flagellando il sud d'Italia. La Calabria è sotto le nuvole da parecchi giorni. Basta guardare l'immagine webcam di oggi per capire la situazione meteo di Castrolibero.
Da qualche giorno siamo in autunno, ma qui sembra di essere già in inverno inoltrato.

Sabato 19 settembre 2009 ore 8 a.m.
Castrolibero - Le novità
Stamattina c'è stato uno strano movimento di rondini nel cielo di Castrolibero. Stanno per partire per le zone più calde dell'Africa. Le giornate sono belle, ma alla sera comincia a fare freddo. Da qualche giorno nella piazza Pandosia "avanti a chiesa" è arrivato un grosso autobus nero all'interno del quale si fa teatro. Il gruppo teatrale è della città di Matera in Basilicata. Alla sera sono stati sistemati dei letti nella chiesa per ospitare i ragazzi del gruppo teatrale. Stamattina alle 10 presso la scuola Elementare di Andreotta ci sarà un convegno sul tema dell'influenza suina con l'intervento di un esperto che verrà a parlare ai ragazzi della pandemia che in inverno metterà molte persone a letto. Dal 14 al 27 settembre, a cura dell'Amministrazione comunale di Castrolibero, ci saranno molti eventi che culmineranno domenica 27 con un raduno di "alfisti" (auto d'epoca Alfa Romeo) nel Centro Storico.

Sabato 12 settembre 2009
Castrolibero - Incendio di una collina
La sera di giovedi 10 settembre un pauroso incendio ha investito Castrolibero. A bruciare furiosamente con fiamme alte anche 10 metri e più è stata la collina tra Cimbri e Serra Miceli, quella che chiamiamo "u' cuozzu e paulinu". Si tratta della collina che si incontra scendendo dalla chiesa vecchia per la via Porticelle. Fiamme gigantesche hanno divorato file allineate di alberi d'ulivo secolari. Sono intervenuti ovviamente i vigili del fuoco che hanno cercato di mettere in salvo le case piu' vicine. Al mattino uno spettacolo desolante di una collina tutta bruciata. Nessun ferito ma molti danni all'agricoltura.
LE IMMAGINI DELL'INCENDIO

Mercoledì 2 settembre 2009
Castrolibero - Terremoto
Alle ore 13 locali (ore 11 tempo universale UTC + 1 ora legale) un terremoto si è manifestato anche a Castrolibero. La scossa è stata lieve e pochi l' hanno avvertita. Questi i dati del terremoto:
Localizzazione epicentro a 8 km ad Ovest di Fiumefreddo Bruzio. Latitudine 39,14 - Long. 15,58 - Magnitudo 2,8 - Profondità km 32,70.
Proprio in questi giorni si sta preparando a Castrolibero Centro Storico la festa in ricordo del terribile terremoto dell' 8 settembre del 1905 che, alle ore 2,40 della notte tra 7 e 8 settembre, provocò 7 morti e moltissimi feriti.
La manifestazione avrà inizio verso le ore 20 del 7 settembre con il giro del "Mastru Rafele" nelle viuzze del paese e poi a seguire una cocomerata ed, infine, una spaghettata alle ore 2,40 dell' 8 settembre.

Domenica 12 luglio 2009
Castrolibero - I fuochi d'artificio della festa di San Francesco a Santa Lucia
Su Youtube ho trovato questo filmato relativo allo "sparo" di San Francesco nella contrada Santa Lucia di Castrolibero, si riferisce però all'anno 2008.
I FUOCHI D'ARTIFICIO

Domenica 12 luglio 2009
Castrolibero - Festa di San Francesco di Paola (Fraz. Santa Lucia)
In contrada Santa Lucia di Castrolibero si festeggia San Francesco di Paola. Quest'anno è stato portato nella chiesa di Santa Lucia il "cappuccio" di San Francesco di Paola. Una lunga processione di auto è partita dalla contrada Andreotta, chiesa Santa Famiglia, per risalire nel centro storico di Castrolibero. Oltre alla statua, sistemata sopra una jeep, ha viaggiato alla volta del centro Storico anche la reliquia del cappuccio del Santo.
A sera tardi di domenica, dopo tante iniziative, dalla "chiesa vecchia" del Centro Storico di Castrolibero ho potuto ammirare i fuochi d'artificio.
VEDI LE FOTO FESTA DI SAN FRANCESCO

Sabato 11 luglio 2009
Castrolibero - Riunione massoneria a Castrolibero - parco Santa Maria
Come di consuetudine negli anni scorsi, è stato allestito anche quest'anno un catering nel parco santa Maria per accogliere appartenenti a non ben precisate logge massoniche. Prima della cena al chiarore delle stelle, si era tenuta una riunione dei presenti nella chiesa sconsacrata di Santa Maria della Stella. Molti i partecipanti venuti da Cosenza e provincia.

Sabato 4 luglio 2009 ore 8 a.m.
Castrolibero - Strano fatto
Dal "Quotidiano" dell'altro giorno apprendo un fatto strano che si è verificato in contrada Andreotta di Castrolibero. Una donna ha chiamato i carabinieri perchè ha assistito ad una scena in cui un giovane scappava inseguito da due altre persone armate di coltelli. Il ragazzo per poter mettersi in salvo abbandonava uno zaino proprio dove c'è lo zampillo su via della Resistenza. I carabinieri, intervenuti prontamente, rilevavano che nello zaino c'era una "bomba" rudimentale ricavata con alcool e una bomboletta di gas da campeggio. Da alcuni effetti personali le forze dell'ordine riuscivano ad identificare il proprietario dello zaino. Una "bomba" analoga sarebbe stata collocata nei mesi scorsi presso un negozio di parrucchiere. I carabinieri stanno indagando e intanto il giovane è stato denunciato. Questo quello che si legge sul giornale !il Quotidiano" edizione della provincia di Cosenza del 2 luglio scorso.

Venerdì 3 luglio 2009 ore 7,25 a.m.
Castrolibero - Preparativi per la festa di San Francesco in contrada Santa Lucia
L'altro giorno sono passato dalla contrada Santa Lucia di Castrolibero, un piccolo centro a circa un km dalla collina di Castrolibero, scendendo,verso Marano Principato. Fervevano i preparativi per la festa di San Francesco che di solito si tiene la seconda domenica di luglio. Erano stati già piantati i pali bianchi dell'illuminazione. Non so chi viene quest'anno a cantare in piazza. Di solito il palco lo mettono davanti alla vecchia chiesa di San Francesco di Paola della famiglia Zupi. Sinceramente non so se riuscirò a fare delle foto perchè probabilmente non sarò a Castrolibero il fine settimana. L'altro giorno mi ha scritto un nostro compaesano emigrato circa 40 anni fa negli States, precisamente a Los Angeles (California). Il suo nome è Aldo Blasi e a Castrolibero ha ancora dei parenti. Ecco il testo della E-mail che mi ha inviato:
"Caro Alberto Anelli io sono Aldo Blasi uno di Castrolibero
appunto oggi è il 2 luglio e mi ricordo sempre questo mese che la seconda domenica di luglio e la festa di San Fracesco alla contrada Santa Lucia due anni fa c'ero pure io, invece quest' anno io ho fatto una coletta per fare la festa e speriamo che fanno una bella festa e ora come il solito aspetto le tue fote della festa di San Francesco che fai proprio bene a fare questo che io tutti i giorni vedo che si fa a Castrolibero.
Mi a piaciuto assai la storia del mio cugino Luigi Aiello di canoscia che io e lui ci sentiamo quasi tutte le settimane
che io sono partito da Santa Lucia il 1970 quasi sono 40 anni e sempre mi ricordo la festa di San Francesco che non mi dimentico mai
ok caro amico scusa se ci sono spagli
ciao ciao Aldo Blasi"
Grazie Aldo per il tuo contributo ai ricordi su Castrolibero. Spero che altri emigrati mi raccontino storie particolari della loro emigrazione, dove vivono, il viaggio che fecero, l'accoglienza nei posti dove sono andati. Grazie a tutti e scrivetemi anellialberto@libero.it

Martedi 23 giugno 2009 ore 6,25 a.m.
Castrolibero - Notte di pioggia
E' arrivata ufficialmente l'Estate il 21 giugno. ma il tempo si è guastato. sta piovendo da diversi giorni. Anche stamattina il tempo non è buono. Fa perfino freddo. Speriamo nei prossimi giorni che le temperature tornino ai valori soliti dell'Estate. Ieri si sono svolti gli scrutini delle elezioni provinciali, nel ballottaggio ha vinto Gerardo Oliverio del centro-sinistra che è quindi stato riconfermato alla guida della Provincia di Cosenza. Da questo sito web Invito ancora una volta gli emigrati di Castrolibero in America, Canada, Brasile, Argentina, Australia, Germania, Francia e altre nazioni di farmi pervenire, anche attraverso parenti e discendenti la loro piccola storia di emigrazione, qualche ricordo, il viaggio verso il nuovo mondo, le nostalgie, insomma piccoli ricordi da pubblicare qui. La mia E-mail è anellialberto@libero.it aspetto le vostre E-mail, scrivetemi di nuovo anche se mi avete scritto in passato.

Lunedi 22 giugno 2009 ore 8 a.m.
Castrolibero - Novità della settimana
A dire il vero poche le novità della settimana scorsa. Sabato un certo movimento c'è stato sulla piazza Chiesa Vecchia. Da qualche tempo alla sera un camper ospita una coppia che la sera viene a pernottare appunto sulla piazza chiesa vecchia. Si sa, nei paesi si maligna, si raccontano tanti fatti. Ma sabato mattina la ragazza si sentiva male. Sono accorsi in tanti. Lei piangeva seduta ad una panchina e diceva di stare male. Qualcuno asseriva che forse aveva preso qualche pillola di medicinale di troppo. Fatto sta che dopo un pò è arrivata a sirene spiegate un'autombulanza con una dottoressa che ha soccorso la ragazza. La cosa ha creato un pò di agitazione e chiacchericcio tra gli abitanti della zona e del paese. Di altro c'è che ieri 21 giugno è arrivata ufficialmente l'Estate. La verità è che però proprio il 21 giugno è stata una giornata pessima: freddo e caldo insieme, pioggia a dirotto, una brutta giornata insomma. Anche stamattina il cielo è molto coperto, ma nei prossimi giorni arriverà davvero il caldo dell'estate.

Lunedi 15 giugno 2009 ore 8 a.m.
Castrolibero - Corpus Domini
Nei giorni scorsi è stato celebrato il "corpus domini" a Castrolibero - Centro Storico. Numerosi gli altarini preparati lungo il percorso della processione. Mazzetti di fiori di ginestra gialli sono stati legati alle "canalette" delle abitazioni lungo il percorso. Sopravvive ancora l'usanza di stendere la più bella coperta, magari di raso, al balcone durante il passaggio della processione.

Giovedi 11 giugno 2009 ore 18
Castrolibero - Funerale
Oggi pomeriggio nella chiesa SS. Salvatore del centro Storico di Castrolibero, si sta svolgendo un funerale molto partecipato. Moltissime sono le automobili assiepate nella piazza e lungo la strada che va verso il "Truglio". Dai manifesti affissi sui muri apprendo che è venuta a mancare Ida Costabile, meglio conosciuta cone "iduzza u' capurale" che abitava in contrada Santa Lucia. In piazza e in chiesa c'era davvero tanta gente.

Giovedi 11 giugno 2009 ore 7 a.m.
Castrolibero - Risultati Elezioni Provinciali
Sabato e domenica 6-7 giugno si è votato per il rinnovo del Consiglio Provinciale e per le elezioni Europee. Era molto atteso il risultato che avrebbe realizzato l'attuale Sindaco di Castrolibero, Orlandino Greco, candidato alla presidenza della Provincia di Cosenza. Il risultato, tenuto conto che il partito MPA (Movimento per le Autonomie) nel quale si era schierato il Sindaco era pressochè inesistente nella provincia, è molto lusinghiero: circa 17.000 voti (4,13%) nei comuni della provincia, di cui oltre 2600 nella sola Castrolibero. E' stato il quarto risultato dopo Oliverio (46,91% centro Sinistra), Gentile (37,21% centro Destra) e Occhiuto (10,45% Unione di Centro). Quindi si va al ballottaggio tra Oliverio e Gentile per la Presidenza della Provincia.

Martedi 2 giugno 2009 ore 12 a.m.
Castrolibero - Mi scrive Luigi Aiello dagli USA - kenosha WI
Luigi Aiello è emigrato in America nel 1966 dalla contrada Fontana che Piove di Castrolibero. E' un personaggio illustre di Castrolibero per gli alti meriti acquisiti in America al servizio della comunità Italiana. In America, con pochi mezzi ha fondato una radio: "La Voce D'Italia" con la quale informa costantemente la comunità Italiana.
Per maggiori dettagli sulla sua vita clicca qui.
Ho chiesto a Luigi quello che ricorda di quando era a Castrolibero, lui mi ha risposto:

"Riguardo ai ricordi di Castrolibero, ne ho diversi: come certo sai io sono cresciuto in campagna, e ricordo piu o meno il tempo delle ciliegie fresche dalla pianta, con quel bel sole sotto l'albero (specialmente per me io ho sempre lavorato in citta, e al fine settimana il week-end era bello stare in campagna a cibarci delle ciliegie fresche dalla pianta. Bei ricordi purtroppo questa e la vita adesso qui in America, ci sono pure le ciliegie, ma non certo come quelle che ricordo io, a Cstrolibero. Questi sono ricordi che non si dimenticano mai.

Quando sono emigrato, sono partito da Napoli nel gennaio del 1966 con la nave (Raffaello) se non sbaglio era nuova ai primi viaggi in America,allora ero giovane, mi sono divertito molto".

Grazie Luigi per il tuo contributo che spero altri emigrati mi facciano pervenire alla mia e mail anellialberto@libero.it

Martedi 2 giugno 2009 ore 9 del mattino
Castrolibero - Festa della Repubblica
Italiana
Oggi in Italia si festeggia la nascita della Repubblica Italiana dopo il referendum del 2 giugno del 1946 con il quale gli Italiani furono chiamati a scegliere tra Repubblica e Monarchia. le ultime giornate non sono state buone dal punto di vista meteorologico. Pioggia e freddo, siamo ripiombati in inverno. Domenica scorsa nella chiesa SS. Salvatore si sono celebrate le prime comunioni. In chiesa c'era molta gente, circa 200-250 persone ben vestite. Bella è stata l'omelia del Parroco don Franco Zumpano. Bella e molto significativa. Una cerimonia ben preparata con tanto di coro che intonava i canti più appropriati alla cerimonia. i ragazzini tutti ben vestiti con l'abito da ometto e le ragazzine con abiti da piccole spose. Ad un certo punto due donne hanno percorso il tragitto verso l'altare con dei canestri ricolmi di petali di rosa di colore rosso-rosa e giallo, e hanno buttato i petali con le mani sulle file dei fedeli. Mano a mano che si avvicinavano all'altare alle loro spalle rimaneva un tappeto colorato di petali lungo tutto il percorso. Mentre ero in chiesa mi sono accorto che in fondo, vicino all'ingresso era stata esposta una statua che non vedevo da tanto tempo. Era la statua di San Michele con la spada e la bilancia in mano e il demonio sotto i suoi piedi. Così da un cartello ho appreso che è stata restaurata recentemente e ho potuto vedere le foto di come era prima del restauro. Li si raccoglievano le offerte per pagare l'opera dei restauratori. A prima vista sembra un bel lavoro, la statua sembra nuova, mentre dalle foto si rileva che era proprio messa male. Dopo la cerimonia un gran movimento di automobili parcheggiate davanti alla chiesa. Tutti a bordo per festeggiare in qualche ristorante la prima comunione dei loro cari.

Domenica 31 maggio 2009 ore 7.30 del mattino
Castrolibero - Prima Comunione

Stamattina nella chiesa SS. Salvatore di Castrolibero saranno celebrate le prime comunioni di tanti ragazzi. Una grossa celebrazione preparata nei minimi dettagli dal Parroco di Castrolibero, don Franco Zumpano e dagli attivisti della parrocchia. Persona molto semplice ed umile è don Franco. Vive nella casa materna di Rogliano dove si dedica anche ai lavori dei campi. Su un giornale locale qualche tempo fa è uscita una bella intervista di don Franco corredata da una fotografia della sua famiglia, in occasione della Pasqua. Voglio riportare i passi più salienti di quell'intervista che tracciano, in qualche modo, la biografia semplice, ma piena di significati del nostro Parroco:

Don Franco Zumpano
"Iniziai l'educazione dai padri Canossiani a Rogliano e poi mi spostai a Verona, anche lì il lavoro era parte integrante dello studio. Ho frequentato il Seminario a Catanzaro e poi l'Ateneo Benedettino, il "Sant'Anselmo"a Roma. Ordinato sacerdote nel '91, ho collaborato in una parrocchia a Roma, prima di fare il parroco a Bianchi, a Mendicino, oggi a Castrolibero. Al mattino mi alzo presto e mi dedico ai lavori agricoli nei campi, nel silenzio della mia casa di campagna preparo la lexio divina e l'omelia, per riservare il resto della mia giornata agli impegni parrocchiali. Seguo il cammino spirituale indicatomi durante la preparazione al diaconato da padre Ugo Tanni, che nell'Abbazia di Casamari, mi insegnò la santificazione del lavoro manuale, proprio della regola di Benedetto che io ho a cuore come valore della contemplazione".

 

 

Continua news - Appunti di Storia - anno 2009 e precedenti

 

 

 

 

 

 

Diario - Blog di Alberto Anelli. Appunti di Storia per il futuro
Viene aggiornato con discontinuità, a seconda delle disponibilità di tempo. Può accedere che non si aggiorni per giorni e giorni.
- Risoluzione consigliata:1024x768 or 800x600 pixel. Per sentire la musica attivare le casse.
- Sito predisposto per monitor da 17 pollici. Per una migliore visione digitare in alto :"Visualizza","carattere","piccolo o medio"

TRANSLATE THE TEXT IN YOUR LANGUAGE (CLICK HERE)