..Castrolibero click here
.....Provincia di Cosenza - Italy

castrolibero Diario e appunti di Storia di Alberto Anelli
..anellialberto@libero.it

SE TI SEMBRA CHE IL SITO NON VENGA AGGIORNATO CLICCA IN ALTO -IL QUADRATINO CON LE DUE FRECCE VERDI. IN QUESTO MODO AGGIORNI LA PAGINA

CLICCA QUI - VISITA IL SITO WEB CASTROLIBERO - CLIK HERE

Diario personale-Appunti per la Storia di Castrolibero a cura di Alberto Anelli
CASTROLIBERO LIVE WEBCAM

Giovedi 5 marzo 2009 ore 1,45 di notte
Castrolibero
- Tempesta
Una tempesta di acqua e vento dalla forza mai vista si è abbattuta stanotte su Castrolibero. Dai forti rumori che provocava sulle finestre ci siamo svegliati tutti in famiglia. Ho provato a mettere il naso fuori da una finestra, che non era nemmeno controvento, e mi ha investito l'acqua, il vento e la pioggia. Mi è sembrato ad un certo punto che la mia casa oscillasse sotto l'impeto dell forza del vento. Speriamo domattina di non trovare danni in giro. Verso l' 1,30 è venuta a mancare anche la luce come ai bei tempi passati...

Mercoledi 4 masrzo 2009 ore 13,11
Castrolibero
- Terremoto
Una leggera scossa di terremoto ha interessato Castrolibero alle ore 13,11 locali (ore 12,11 tempo universale UTC). L'epicentro è stato individuato nella "Valle del Crati" nei pressi di Castiglione Cosentino. A circa 10 km da Castrolibero. Io ero a Cosenza e non avvertito la scossa.
Dati del terremoto:
Long. 39,371 - Lat. 16,259
Profondità km 7
Magnitudo 2,1 scala R.

Sabato 28 febbraio 2009 ore 19.30
Castrolibero

Giornata quasi estiva con temperature alte (anche +18 gradi). Una giornata bella di "primavera" anticipata. Sui bordi delle strade hanno cominciato a fare capolino le margherite. Insomma un'escursione termina di circa 20 gradi rispetto al gelo dei giorni scorsi. In serata si sente un pò di più il freddo. Stasera nel cielo di Castrolibero si sono presentati la Luna e Venere. Guardate questa fotografia di qualche minuto fa.
CASTROLIBERO 28 FEBBRAIO 2009

Giovedi 26 febbraio 2009
Castrolibero

Era da tanto tempo che non vedevo più Saturno al telescopio. Ieri sera l'ho cercato nel cielo fino a tarda notte, ma la ricerca è stata vana. Guardavo verso il punto dove doveva essere Saturno, ma non lo vedevo, colpa anche del "seeing" molto basso a causa di correnti di calore ascensionali. Comunque lo avevo individuato. Stasera già a prima sera avevo puntato il telescopio verso Sud-Est proprio sopra il paese di Laurignano e lì verso le 22 l' ho individuato. Anche stasera il "seeing" era molto basso, ma c'èra un elemento in più che rendeva difficile la visione: contrariamente agli anni passati gli anelli di Saturno erano di taglio, paralleli alla mia visione, anzi a stento si individuavano ecco perchè ieri sera non riuscivo ad individuarlo. E' sempre la stessa emozione però. Saturno è un pianeta diverso dagli altri, dà delle emozioni particolari. Sono riuscito a vedere anche il suo satellite più grande: Titano e appena accennati mi è sembrato di scorgere dall'altro lato Rhea e Dione. Per la cronaca stasera alle 22 Saturno si trovava a un MILIARDO e 263.000.000 di km dalla Terra. Se sulla terra ci fosse un interruttore della luce e su Saturno la lampadina, questa si accenderebbe su Saturno dopo 70 ore e 16 minuti da quando verrebbe azionato l'interruttore sulla Terra...
A Castrolibero sono un pò di giorni che abbiamo belle giornate, ma molto rigide, con temperature bassissime come da tempo non accadeva.
SATURNO IN UNA FOTO DI REPERTORIO

Domenica 22 febbraio 2009
Extraterrestri
- Esistono davvero?
L'altro giorno per caso ho assistito ad un incontro di studio sugli UFO, la cosa mi ha affascinato e ho cercato di approfondire le mie conoscenze in materia. Ma gli extraterrestri esistono davvero? Guarda questo documento molto interessante.
AREA 51- BOB LAZAR
AREA 51-RIVELAZIONI

Sabato 21 febbraio 2009 ore 12
Castrolibero- La versione in Inglese della Storia di Castrolibero

Grazie al contributo del Sig. Louis Ponsi - Timonium, Maryland, USA - propongo la versione in Inglese della "Storia di Castrolibero".
STORIA DI CASTROLIBERO IN INGLESE

Martedi 17 febbraio 2009 ore 22
Castrolibero- Dopo la neve il ghiaccio

Dopo la neve giornate con temperature basse e pericolosi lastroni di ghiaccio. Le auto scivolano sul ghiaccio, molto pericoloso è il tratto dall'Orologio fino ad "Avanti a Chiesa" (Piazza Pandosia), oltre che le varie curve a gomito come il "Truglio", "Gemme", "San Francischieddru" e "Colamato". La strada del "Girone" è ancora chiusa per la frana che era caduta dal "Palazzotto" nei giorni scorsi. Per chi si ricorda di Castrolibero nelle belle giornate allego delle belle foto aeree del Centro Storico di Castrolibero e dei suoi due quartieri: "Capo Soprano" e "Capo Sottano".
CASTROLIBERO - TUTTO IL CENTRO STORICO
CASTROLIBERO - CAPO SOPRANO
CASTROLIBERO - CAPO SOTTANO

Venerdi 13 febbraio 2009 ore 13
Castrolibero- Nevica

La neve di ieri era poca cosa. Già all'altezza di Serra Miceli non c'era più nulla e in serata non esisteva traccia di neve, si era tutta sciolta. Stanotte altra nevicata che ha assunto la forma di una tormenta di neve. Stamattina alle 7 ci sono già oltre 10-15 centimetri di neve. Le auto sono tutte coperte e c'è un silenzio irreale. E' nevicatao anche a Cosenza, circa 10 centimetri finora, ma continua a nevicare. Alle ore 13 non nevica più. Poche sono le auto che si sono potute muovere, per cui quasi nessuno oggi è andato a lavorare. I ragazzi sono tutti contenti e costruiscono pupazzi di neve. Castrolibero ha assunto l'aria di un presepe. Le foto che vedrete sono del "Capo Soprano" di Castrolibero, del "Capo Sottano", del cimitero con la neve e del cozzo "Motta" anch'esso con la neve.
LE FOTO DELLE ORE 12.30

Venerdi 13 febbraio 2009 ore 7 del mattino
Castrolibero- Nevica

La neve di ieri era poca cosa. Già all'altezza di Serra Miceli non c'era più nulla e in serata non esisteva traccia di neve, si era tutta sciolta. Stanotte altra nevicata che ha assunto la forma di una tormenta di neve. Stamattina alle 7 ci sono già oltre 10-15 centimetri di neve. Le auto sono tutte coperte e c'è un silenzio irreale. E' nevicatao anche a Cosenza, circa 10 centimetri finora, ma continua a nevicare.
CASTROLIBERO WEBCAM

Giovedi 12 febbraio 2009 ore 7 del mattino
Castrolibero- Ora nevica

Dopo la pioggia è arrivata la neve. Da qualche ora leggeri fiocchi di neve si stanno depositando sui tetti delle case, sulle strade e sulle piazze di Castrolibero Centro Storico. Qui noi siamo a circa 580 metri sul livello del mare. Fa freddo la temperatura si è abbassata notevolmente. Castrolibero ha assunto l'aria di un presepe.
CASTROLIBERO WEBCAM

Domenica 8 febbraio 2009
Castrolibero- Ancora piogge e frane

Piove da 24 ore ininterrottamente. Stamattina una nuova grande frana ha colpito Castrolibero. La zona è quella vicina alle Scuole Medie ed Elementari di contrada Garofalo, dove da poco è sorta una rotatoria. La grande strada che collega la Scuola con lo stadio San Vito di Cosenza è franata portando a valle a circa 100-200 metri pali della luce ed alberi, oltre a molti metri quadri di terreno. Uno spettacolo agghiacciante per chi conosce la zona. Le foto e la mappa renderanno più facile l'individuazione della zona. La strada è stata ovviamente transennata, ma ... qui continua a piovere...
LE FOTO DELLA ZONA DELLA NUOVA FRANA

Sabato 7 febbraio 2009
Castrolibero

Una settimana con poche piogge, poi oggi pomeriggio di nuovo è iniziato a piovere. Intanto l'Autostrada rimane ancora chiusa, per cui il traffico di Cosenza verso la Sicilia, passa da Paola e quindi Falerna, dove si imbocca di nuovo l'autostrada. A Castrolibero non registro nulla di particolare, se non l'arresto di un ragazzo in contrada Andreotta per la detenzione di 30 grammi di droga. Quello che dispiace è che era un ragazzo incensurato per cui da ieri la sua vita certamente cambierà.
SUL QUOTIDIANO ON LINE LEGGO LA NOTIZIA

Domenica 1 febbraio 2009
Castrolibero - Ultime novità

Dopo la giornata di tregua di ieri, caratterizzata da una bellissima giornata di sole, oggi è ricominciato a piovere in modo continuo. Intanto ho appreso che nella notte tra martedi 27 gennaio e mercoledi 28 gennaio, alle ore 4,30 circa, con un gran fragore è crollata una vecchia casa a Castrolibero (precisamente in contrada Santa Lucia, nei pressi dell'imbocco della strada Santa Lucia - Ortomatera). Nessun danno alle persone, solo un gran rumone nella notte e pietre crollate quasi ad ostruire la carreggiata della strada. La vecchia casa abbandonata si trovava proprio vicino alle case popolari (zona detta "Spitale"). Ma ci sono altri danni da registrare: lungo la strada che da Fontanesi porta al bivio per Marano, un muro di sostegno, nei pressi del casino Spiriti sta cedendo. Il campanile della chiesa di San Francesco (ex Zupi) di contrada Santa Lucia, è praticamente senza tetto. I muri di sostegno delle strade sono zuppi di acqua. Se continua ancora qualche giorno chissà cosa succederà. Dobbiamo veramente sperare che finalmente finisca di piovere. Guardate le foto che ho scattato oggi pomeriggio.
LE FOTO SCATTATE OGGI POMERIGGIO

Sabato 31 gennaio 2009
Castrolibero - La situazione

In questa settimana è successo di tutto e di più. Non tanto a Castrolibero, ma nella Regione Calabria. Domenica scorsa dopo piogge ininterrotte, è franata una montagna da un'altezza di 60 metri e con un fronte di 40 metri sull'autostrada tra Rogliano e Altilia-Grimaldi. Una valanga di fango che ha investito un automezzo che transitava sulla A/3 causando 2 morti e 4 feriti. Autostrada chiusa. Altre frane un pò ovunque su tutte le strade. Nei pressi di Rose è crollato un ponte sul fiume Crati e un'autovettura con due donne a bordo è caduta nel vuoto, fortunatamente senza vittime. Frane ovunque, a Marano e Rende e in molti altri comuni. L'autostrada è interrotta fino a Falerna. Il traffico dalla Sicilia è quasi paralizzato. L'unica strada di collegamento è la Cosenza-Paola allo stato attuale supertrafficata.Insomma un vero e proprio bollettino di guerra. A Castrolibero non registriamo frane, anche perchè già si erano verificate nei giorni precedenti. La strada Castrolibero-Santa Lucia è ancora interrotta a causa di una frana in località "Girone".
Oggi Sabato finalmente non piove, ma da domani si ricomincia col maltempo.
LA FRANA DI CASTROLIBERO AL "GIRONE"

Domenica 25 gennaio 2009
Castrolibero - Celebrazioni delle Cresime tra pioggia e vento

Oggi pomeriggio il Vescovo Salvatore Nunnari ha celebrato nella chiesa SS. Salvatore del Centro Storico di Castrolibero una messa nel corso della quale sono stati cresimati circa 40 fedeli. Erano presenti anche Don Franco, sacerdote della Parrocchia del Centro Storico e Don Gianni, sacerdote della Parrocchia Santa Famiglia di Andreotta. Mentre fuori dalla chiesa c'era un gran caos, dovuto alle auto parcheggiate in doppia e tripla fila e alla pioggia battente che da qualche giorno sta flagellando Castrolibero, all'interno della chiesa si dava luogo alle celebrazioni. Il vescovo avrebbe dovuto successivamente recarsi in visita ai fedeli ammalati, ma un leggero malessere ha consigliato di evitare altri sforzi al prelato che in questi giorni sta facendo un "tour de force" in visita a molti paesi della diocesi.

Sabato 24 gennaio 2009
Castrolibero - Pioggia e vento

Un inverno strano. Fino a qualche tempo fa giornate bellissime, quasi primaverili. Da stamattina, ma già nei giorni scorsi, tempo brutto. Stasera il vento e la pioggia picchiano all'impazzata sui vetri delle finestre. Il vento sospira, irritante, sulle fessure delle imposte, provocando dondolii e rumori metallici delle canalette. Una brutta nottata si prepara. Tra l'altro nella chiesa del SS. Salvatore, in piazza Pandosia, si celebrava un matrimonio. "Sposa bagnata, sposa fortunata" dice un vecchio proverbio, ma chissà se la sposa e gli ospiti hanno gradito. Tra l'altro pochi minuti fa è andata via la corrente elettrica un paio di volte, come ai vecchi tempi, quando, e parlo degli anni 1960-80, la luce andava via per intere nottate e giornate. Consoliamoci in dialetto napoletano: "addè passà a nuttàta !!!..." (..."deve passare la nottata !!!").

Martedi 20 gennaio 2009
Castrolibero - Visita del Vescovo

Sue Eccellenza Salvatore Nunnari ha visitato oggi Castrolibero, nel quadro della visita Pastorale "Forania delle Serre Cosentine". Il prelato ha visitato il Municipio nel Centro Storico di Castrolibero alle ore 17 e poi La stazione dei carabinieri in contrada Rusoli. Alle 18,15 era in programma anche la visita agli ammalati presso la chiesa Santa Famiglia di contrada Garofalo. Domani 21 gennaio è prevista alle ore 10 la visita alle scuole di Andreotta e poi, alle 12, la visita alle scuole del Centro Storico.
IL VESCOVO SALVATORE NUNNARI

Giovedi 15 gennaio 2009
Castrolibero - Minacce anche al Vicesindaco.

Come avevo intuito, non era solo il Sindaco e "Ninni" nel mirino degli intimidatori. Nuove minacce, sicuramente collegate alle altre, sono apparse sul cellulare del Vicesindaco Aldo Figliuzzi. Frasi inequivocabili, tramite un messaggio sms, che collegano i due eventi. Anche in questo caso sono iniziate pazienti le indagini dei Carabinieri della Stazione di Castrolibero. Comunque sia questa situzione è diventata paradossale. Se non fosse che preoccupa seriamente tante famiglie, la situazione potrebbe essere addirittura definita ridicola.
In ogni caso una valanga di solidarietà sta circondando gli Amministratori di Castrolibero.
Estendo anche al Vicesindaco Aldo Figliuzzi i sensi della mia più completa solidarietà.
SUL GIORNALE LE NUOVE MINACCE AL VICESINDACO

Domenica 11 gennaio 2009
Castrolibero - Minacce al Sindaco.
La lettera di solidarietà da me inviata al Sindaco Greco e all'Assessore Urso

UFFICIO DEL DIFENSORE CIVICO - CASTROLIBERO
Inoltro via E-mail

AL SINDACO DI CASTROLIBERO
ING. ORLANDINO GRECO
SEDE MUNICIPALE
87040 CASTROLIBERO
sindacocastrolibero@comune.castrolibero.cs.it

ALL' ASSESSORE
DOTT. ANTONIO URSO
SEDE MUNICIPALE CASTROLIBERO
87040 CASTROLIBERO
protocollo@comunecastrolibero.legalmail.it

OGGETTO: SOLIDARIETA' E CONDANNA VILE ATTO DI INTIMIDAZIONE.


Apprese dalla stampa locale le gravi intimidazioni nei confronti dell'
Amministrazione comunale di Castrolibero, che sta valorizzando il nostro
territorio come non era mai successo nel passato, esprimo a titolo personale e
nella mia qualità di Difensore Civico di Castrolibero, la più piena e convinta
solidarietà al Sindaco Orlandino Greco, alla sua famiglia e all'Assessore
Antonio Urso con la condanna più ferma del vile ed esecrabile atto di arrogante
incivilta e barbarie, che dimostra solo la grande povertà intellettuale di
coloro che tali atti pongono in essere.
Invito il Sindaco e l'Amministrazione tutta a proseguire come sempre nella
propria attività al servizio della Comunità di Castrolibero, in quanto tali
vili intimidazioni sono spesso la prova tangibile che un' Amministrazione
comunale sta operando in modo onesto e trasparente.
Castrolibero, 11 gennaio 2009

IL DIFENSORE CIVICO
ALBERTO ANELLI

Sabato 10 gennaio 2009
Castrolibero - Minacce al Sindaco di Castrolibero.
I fatti registrati nei giorni scorsi: vernice nera sul portone del Municipio e i danneggiamenti agli alberi e all'impianto di illuminazione del parco fluviale sul Campagnano, hanno avuto nella notte scorsa, un' ulteriore impennata. Nuove minacce nella notte indirizzate all'Amministrazione Comunale e più precisamente al Sindaco Orlandino Greco e, per come si legge sui giornali a "Ninni" (Ninni Urso è Assessore del Comune di Castrolibero).
Sempre con vernice di colore nero (nera bisogna ricordare che era la vernice versata sul portone principale del Comune), anonimo o anonimi, hanno scritto a chiare lettere le minacce verso il Sindaco e verso la sua famiglia. In particolare le scritte con le minacce di morte sono state trovate sull'asfalto o sui muri di contrada Cibbia, Volpicchi e Marchesato. Altre scritte si stavano facendo in contrada Orto Matera, ma evidentemente chi le ha fatte è stato disturbato da qualche auto in transito lungo la strada e risultano perciò incomplete. Sono in corso indagini da parte della Stazione Carabinieri di Castrolibero.
Dal sottoscritto Alberto Anelli, oltre che a titolo personale, ma anche nella sua qualità di Difensore Civico di Castrolibero, giunga al Sindaco, alla sua famiglia e all'Assessore la più piena e convinta solidarietà e la condanna più ferma di un esecrabile atto di arrogante inciviltà e barbarie, oltre che di grande povertà intellettuale.
LA PAGINA DEL GIORNALE CHE RACCONTA L'EPISODIO

Martedì 6 gennaio 2009
Castrolibero - Befana astronomica
Stasera, complice l'inaspettato cielo sereno, ho potuto godere di uno spettacolo piuttosto raro perchè di solito in questo periodo nubi e pioggia impediscono di scrutare il cielo. Questa sera, uno dopo l'altro, ho visto, ad occhio nudo nel cielo di Castrolibero, prima il pianeta Giove che, quando ancora il cielo era luminoso, è scivolato dolcemente dietro le montagne di Cerisano. Poi è comparso in alto, sempre più luminoso, Venere e, infine, proprio al tramonto è apparso piccolissimo Mercurio. Ero convinto di essermi sbagliato. Credevo che quello che vedevo tramontare fosse Giove e non Mercurio. Pensavo che il primo che avevo visto tramontare non fosse Giove ma qualche altro corpo celeste e allora, armato di binocolo e telescopio, grazie anche all'aiuto del computer che mi ha dato la conferma, ho scrutato il corpo celeste che vedevo tramontare sulle montagne di Cerisano. Al telescopio Konus da 250 mm, Mercurio appariva metà di colore bianco (esposta al Sole) e metà di colore arancio, ma soprattutto non aveva i 4 satelliti caratteristici di Giove (per cui avevo la conferma che quel che vedevo non poteva essere Giove).
Ho scattato delle foto che hanno immortalato questo emozionante momento. La visione di Mercurio, data la vicinanza al Sole e le sue piccole dimensioni è davvero un fatto eccezionale. Dal 1997 ero riuscito a vederlo solo un paio di volte.
Finora non ho mai visto Nettuno e Plutone.
Ho visto invece Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno
, Urano (una sola volta) e i satelliti di Giove e Saturno.
LE FOTO DI VENERE E MERCURIO SCATTATE NEL CIELO DI CASTROLIBERO

Lunedi 5 gennaio 2009
Castrolibero - La Befana
Stanotte nelle case si attende l'arrivo della befana e i suoi doni. I bambini sono tutti contenti di ricevere altri regali oltre a quelli già avuti in coccasione del Natale. Intanto ho appreso altre notizie circa l'atto di vandalismo e/o di minaccia dell'altra sera ai danni del Municipio di Castrolibero. Pare, ma è da dimostrare se i due eventi siano frutto di un unico progetto, altri ingenti danni siano stati fatti lungo il fiume Campagnano dove l'Amministrazione Comunale sta completando il parco fluviale. Decine e decine di alberi appena piantati sono stati estirpati dal terreno. Aspettiamo di conoscere ulteriori dettagli, ormai in paese non si parla d'altro.

Sabato 3 gennaio 2009
Castrolibero- Vandalismo o messaggio all'Amministrazione comunale?
Stasera mentre percorrevo via XX Settembre, nel Centro Storico di Castrolibero, mi sono accorto di un atto deprecabile consumato ai danni dei cittadini di Castrolibero (visto che a pagare alla fine sono sempre loro). Il grande portone dell'entrata principale del municipio di Castrolibero è stato imbrattato con una vernice di colore nero. Dall'esame della macchia sembrerebbe che una lattina di vernice sia stata lanciata contro il portone. Gli schizzi sono finiti anche sulle colonne che fiancheggiano la porta. Un atto ignobile di vandalismo becero di giovani semplicemente annoiati o un "segnale" di tipo mafioso rivolto all'Amministrazione comunale?

UNA FOTO DI REPERTORIO DEL PORTONE DEL MUNICIPIO

Giovedì 1 gennaio 2009
Castrolibero- Inizio anno
Questi giorni di inizio anno stanno procurando notevoli disagi dal punto di vista meteorologico. Pioggia incessante e freddo. La sera del 28 dicembre 2008 nella Parrocchia SS. Salvatore del Centro Storico di Castrolibero si è tenuto un concerto del coro "Lucia". Sono stati intonati molti canti religiosi, con pochissimo spazio ai più famosi e "natalizi" canti laici. La serata era buona, ma in chiesa non c'era molta gente.
Continua, intanto, ad opera di molti del Coro, l'iniziativa del canto della Strina, casa per casa. Alle ore 3 e 30 di notte di Capodanno sono venuti anche a casa mia. Sono stato svegliato di soprassalto, ho sentito un gran rumore di piattine e di fisarmonica e tanta gente che intonava le strofe della "Strina". Dopo una breve permanenza con la tradizionale offerta di dolci e liquori, "il gruppo" si è recato a svegliare altri malcapitati nella zona della "chiesa Vecchia". Gli "strinari" hanno interrotto i "lavori" alle ore 7 circa del mattino, ma si sono riservati di fare il resto del "lavoro" nella notte della befana (5 gennaio).
IL CONCERTO IN CHIESA DEL CORO "LUCIA"

Continua anno 2008 e precedenti

 

 

 

 

 

 

Diario - Blog di Alberto Anelli. Appunti di Storia per il futuro
Viene aggiornato con discontinuità, a seconda delle disponibilità di tempo. Può accedere che non si aggiorni per giorni e giorni.
- Risoluzione consigliata:1024x768 or 800x600 pixel. Per sentire la musica attivare le casse.
- Sito predisposto per monitor da 17 pollici. Per una migliore visione digitare in alto :"Visualizza","carattere","piccolo o medio"

TRANSLATE THE TEXT IN YOUR LANGUAGE (CLICK HERE)