Castrolibero click here
Provincia di Cosenza - Italy

castrolibero 2008- Diario e appunti di Storia di Alberto Anelli
anellialberto@libero.it

SE TI SEMBRA CHE IL SITO NON VENGA AGGIORNATO CLICCA IN ALTO -IL QUADRATINO CON LE DUE FRECCE VERDI. IN QUESTO MODO AGGIORNI LA PAGINA

CLICCA QUI - VISITA IL SITO WEB CASTROLIBERO

.

Mercoledi 23 aprile 2008
Castrolibero
Ieri mattina si è tenuto il primo Consiglio Comunale dopo le Elezioni. Tutto è filato liscio tra promesse di "opposizione costruttiva" e un clima disteso, ma pare che le cose nella lista minoritaria non siano così tranquille. Una parte (3 consiglieri) pare che finirà nel gruppo misto. Il Rappresentante di "Progetto Castrolibero" appare stamattina sui manifesti promettendo che "Progetto Castrolibero" sarà la voce dei cittadini in Consiglio Comunale. Intanto il Sindaco Orlandino Greco domattina parte alla volta dell'Argentina, dove a Buenos Aires sarà atteso da molti nostri connazionali, cittadini di Castrolibero. Il rientro è previsto per giorno 4 maggio prossimo venturo.

Mercoledi 16 aprile 2008
Castrolibero - La Vittoria di Orlandino Greco
INTERVISTA A ORLANDINO GRECO
AUTOBIOGRAFIA DI ORLANDINO GRECO

Mercoledi 16 aprile 2008
Castrolibero - Elezioni Comunali 2008 - I risultati e gli eletti
I risultati delle elezion
RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2008

Martedi 15 aprile 2008 ore 18.00
Castrolibero - Elezioni Comunali 2008
Netta vittoria di Orlandino Greco. Percentuali bulgare di circa l' 88%. La lista di Angelo Gangi al secondo posto. Aldo Figliuzzi ha avuto ben 733 preferenze. Ninni Urso 633 preferenze e via via tutti gli altri. La lista di Orlandino Greco ha ottenuto 6427 voti su 7302 votanti pari a 13 consiglieri oltre al Sindaco (88,016%). La lista di Angelo Gangi 659 voti pari a 6 consiglieri (9,024%). La lista di Francesco Bilotta ha ottenuto 216 voti e 1 solo consigliere comunale (2,958%).
Avevano diritto al voto 8831 elettori. Hanno votato 7482 elettori. Schede bianche e nulle 180. Voti validi 7302. Il Consiglio Comunale di Castrolibero è composto da 20 Consiglieri e dal Sindaco.
RISULTATI DELLE ELEZIONI COMUNALI
MANIFESTI DEGLI ASPIRANTI SINDACI

Lunedì 14 aprile 2008 ore 23.00
Castrolibero - Elezioni 2008 - Risultati delle Politiche a Castrolibero
- SENATO DELLA REPUBBLICA
- CAMERA DEI DEPUTATI

Lunedì 14 aprile 2008 ore 20.44 locali
Castrolibero - Ancora una scossa di terremoto in Sila avvertita lievemente a Castrolibero
Dall' 8 aprile si stanno verificando quasi tutti i giorni terremoti nell'area della Sila. Poco fa dalla mia casa di Castrolibero Centro Storico ho avvertito una lieve scossa di terremoto (di tipo ondulatorio). Ho controllato ed in effetti si è verificata ancora una volta la replica di un terremoto che sta interessando da giorni la Sila. La scossa ha avuto epicentro a 10 km dal Comune di Parenti. I dati del terremoto di stasera:
Ore 20.44 locali (ore UTC universali 18.44)
Lat. 39.16 N
Long. 16.52 E
Profondità 9 km
Magnitudo 3,00
LA MAPPA DEL TERREMOTO DI STASERA
I TERREMOTI NELLA STORIA

Lunedì 14 aprile 2008 ore 19.13
Castrolibero - Elezioni Comunali
Come al solito, le cose vanno per le lunghe. Lo scrutinio delle schede comunali inizierà solo domani 15 aprile dalle ore 14,00. L'unico dato certo che ho acquisito è quello dei votanti. La media dei votanti dei comuni della provincia di Cosenza è stata di circa il 70%. Castrolibero, sia al Senato che alla Camera dei Deputati ha toccato oltre l' 87% di cittadini che si sono recati alle urne, ben al di sopra della media nazionale per Camera e Senato che è stata di circa l'80%.
Appena possibile sarò più preciso.

Domenica 13 aprile 2008 ore 12.10 locali
Castrolibero - Scossa di terremoto
Sempre in Sila a 3 km NW di Colosimi si è verificato un evento sismico di una certa potenza (3.7)

Coordinate 39.13 N; 16.37 E . Ora universale UTC 10,10 (ora locale 12,10). Sinceramente non mi sono accorto della scossa di terremoto in quanto a quell'ora mi trovavo all'aperto nel comune di Carolei.
LA MAPPA DEL TERREMOTO

Domenica 13 aprile 2008
Castrolibero - Elezioni Comunali
Da stamattina procedono le operazioni di voto in tutti i seggi elettorali di Castrolibero. Domani si potrà ancora votare fino alle ore 15, poi inizieranno le operazione di spoglio con precedenza alle schede delle elezioni politiche. In serata o nottata di lunedi avremo anche i dati relativi alle comunali. Sapremo, quindi, chi sarà il nuovo Sindaco di Castrolibero e come sarà composto il nuovo Consiglio Comunale. L'esito della consultazione comunale nel nostro Comune, sembra comunque, essere scontato. Domani a partire dalle 17.30 comincerò ad inserire i dati così come risultano nelle principali sezioni elettorali. In serata spero di poter dare i risultati definitivi. Il sito verrà aggiornato fino a tarda notte di domani.

Sabato 12 aprile 2008 ore 21,56 p.m.
Castrolibero - Terremoto
Una replica del Terremoto dell' 8 aprile scorso si è verificato stasera alle ore 21,56 locali (ore 19.56 UTC -Tempo universale - per via dell'ora legale e lo spostamento di un fuso orario) - La località epicentro è stata sempre la stessa in piena Sila tra Bocca di Piazza e Cotronei - lat. 39,158 - long. 16,511 - Profondità km 8,3 - Magnitudo 2,6 - Il Terremoto è stato avvertito nei piani alti di Castrolibero e ha avuto un movimento lievemente ondulatorio. L'intensità è stata però più bassa (2,6) di quella dell' 8 aprile scorso (4,0). Non si segnalano al momento danni a cose e persone.
LA MAPPA DEL TERREMOTO

Sabato 12 aprile 2008 ore 8,28 a.m.
Castrolibero - Domani si vota per le comunali e le politiche

Ieri sera tutte e tre i candidati sindaci hanno chiuso la campagna elettorale. Orlandino Greco lo ha fatto in piazza San Pio, nei pressi dell'anfiteatro di Andreotta (contrada Rusoli). Angelo Gangi ha chiuso la campagna elettorale in piazza Pandosia "avanti a ghiesa" (Centro Storico) e successivamente in piazza degli Aquiloni in contrada Garofalo. Francesco Bilotta ha chiuso la campagna elettorale in piazza "Chiesa Vecchia", dove sono stati distribuiti anche tanti pasticcini ai presenti. Stanotte sicuramente ci sarà stata la solita "guerra dei manifesti" per mettere i propri nomi e simboli nei posti più "strategici". Oggi dovrebbe essere una giornata di calma. La mattina è iniziata con una bella giornata di sole e con con una leggera foschia.

Martedì 8 aprile 2008 - ore locali 19.20 circa
Castrolibero - Forte scossa di Terremoto

Forte scossa di terremoto. Le case hanno avuto un movimento sussultorio. Rumori di bicchieri che sbattevano gli uni contro gli altri. Momenti di panico.
Dati del terremoto:
Ora locale 19,20 (ora Universale UTC 17.20)
Long. 16.52
Lat. 39.17
Profondità 9,6 km

Epicentro zona disabitata della Sila tra Bocca di Piazza e Cotronei
Contrada Spineto tra il lago Savuto e Lago Ampollino

a 10 km circa da Aprigliano
a circa 11 km Sud San Giovanni in Fiore
MAGNITUDO: 4,00

LA MAPPA DEL TERREMOTO

Lunedì 7aprile 2008
Castrolibero - Le Liste presentate alle elezioni comunali
I CANDIDATI SINDACI E LE LISTE

Domenica 6 aprile 2008
Castrolibero - Le Elezioni Comunali del 13-14 aprile 2008 - I manifesti
In questi giorni non si può circolare a Castrolibero. Tutti chiedono voti per sè, parenti e amici. E anche il telefono squilla come non mai. I candidati li trovi in tutte le piazze. Ma ormai è l'ultima settimana. Le mura di Castrolibero (e non solo le mura) sono piene di manifesti elettorali.
La Vicenda della lista Progetto Castrolibero e le presunte minacce
Sul giornale "il Quotidiano" di oggi si legge a pagina 23; "Bilotta (il candidato sindaco) dice "Siamo stati fraintesi, ci sentiamo boicottati" - (il titolo dell'articolo:CI MINACCIANO, ANZI NO) - "Il dietrofront di Progetto Castrolibero".
Nelle foto alcune bacheche dove sono stati affissi i manifesti elettorali.

LE FOTO DEI MANIFESTI NEL CENTRO STORICO - CENTRO COMMERCIALE - PIAZZA AQUILONI (DODARO)

IL GIORNALE "IL QUOTIDIANO"

Sabato 5 aprile 2008
Castrolibero - Le Elezioni Comunali del 13-14 aprile 2008 - I primi veleni
Sul giornale "il Quotidiano" di oggi si legge a pagina 26 "Castrolibero. I candidati sarebbero stati intimiditi. Bilotta:"Vediamo l'impatto" -" MINACCE, INDAGA LA PROCURA - La lista "progetto Castrolibero" annuncia il ritiro".
Tuttavia in una conferenza stampa di oggi pomeriggio si dovrebbero prendere le decisioni. In molti ritengono che l'annunciato ritiro della Lista dalla competizione elettorale rientri nelle prossime ore. La notizia ha comunque creato molta curiosità tra i politici e la cittadinanza.
Le altre due Liste che si contendono la guida del Comune sono capitanate dal Sindaco uscente Orlandino Greco e da Angelo Gangi.

Sabato 5 aprile 2008
Ortomatera- Rapina alla para-farmacia
Sul giornale "il Quotidiano" di oggi si legge a pagina 26 "Castrolibero - In azione in due, armati di pistola. Ottavo colpo. Proprietaria già derubata. Rapina alla parafarmacia: presi 400 euro". La rapina sarebbe avvenuta venerdi sera intorno alle 19.40 ad opera di due persone. I carabinieri sono intervenuti e si stanno esaminando le registrazioni video. La stessa proprietaria della parafarmacia diverse settimane fa sarebbe stata già seguita e rapinata sotto casa. All'epoca la rapina avrebbe fruttato circa 2.000 euro.
CONTRADA ORTOMATERA

 

Continua anno 2008 e precedenti

 

 

 

Diario - Blog di Alberto Anelli. Appunti di Storia per il futuro
- Risoluzione consigliata:1024x768 or 800x600 pixel. Per sentire la musica attivare le casse.
- Sito predisposto per monitor da 17 pollici. Per una migliore visione digitare in alto :"Visualizza","carattere","piccolo o medio"

TRANSLATE THE TEXT IN YOUR LANGUAGE (CLICK HERE)