ANTONIO MARCHEGIANI |
|||||||
(detto Ntuni') |
|||||||
|
|||||||
MM/pp STANISLAVA e MARCHEGIANI QUARTO |
|
Varo del M/P NICOLA MARCHEGIANI |
|||||
M/p VENCESLAO |
M/p STANISLAVA
|
||||||
CANTIERE NAVALE MARCHEGIANI |
|||||||
M/p MARCHEGIANI QUARTO |
M/p STANISLAVA |
||||||
|
M/p MARCHEGIANI QUARTO |
|
|||||
Figura di grande spessore per la nostra citta' e per la sua storia. Insieme ai fratelli Ercole e Mario, ha contribuito a tracciare quell'identita' marinara che solo Noi sambenedettesi, cresciuti nell'ambiente marinaro conosciamo. Dotato di spirito pionieristico e' stato il primo a passare dalla pesca Adriatica-1945- a quella Mediterranea -1953 - e successivamente a quella Atlantica - 1956 - con il |
|||||||
|
|||||||
M/p "NICOLA MARCHEGIANI" |
|||||||
TSL 152 - HP 350 - Comandata dal Cpt Gino Balloni detto "percacchia' "di S.Benedetto T. |
|||||||
con equipaggio formato da 12 sambenedettesi ed 1 fanese. |
|||||||
Costruito nel Cantiere I.C.A.N. - Marchegiani-Sciarra Navale di San Benedetto del Tronto, tocco' per primo le coste Africane, le Isole Canarie (Las Palmas), le coste Argentine e per ultimo quelle Americane con i |
|||||||
MM/pp "STANISLAVA" e "CORRADO SECONDO" |
|||||||
le piu' grandi della flotta Marchegiani. Primo in assoluto ad avere contatti con i capi di stato del Togo e Camerun, nazioni molto difficili negli anni 1960 - 1970, al fine di farsi concedere le indispensabili concessioni e relativi permessi di pesca, per lavorare in quelle zone di mare dimenticate. |
|||||||
|
|||||||
Domenico Caselli |
|||||||
(of Guerrino de Peco', Fadanne and Luci', La Brezze, La Carlane family) |
|||||||