Informazioni



La “Casa Soggiorno Poggio Maria”, che si trova in zona collinare sovrastante Cefalù a circa 400m dal livello del mare, opera nel territorio provinciale di Palermo, come associazione di fatto, dal 1965.  Nel 2001 diviene Associazione di Promozione Sociale ANSPI e successivamente nel 2007 si trasforma in Associazione di tipo ONLUS.

L’amore e l’attenzione verso i ragazzi hanno spinto il suo fondatore, sua Ecc. za Rev. ma Mons. Rosario Mazzola (Vescovo Emerito di Cefalù), a realizzare una struttura idonea ad ospitare, prevalentemente nel periodo estivo, ragazzi in età preadolescenziale.

La possibilità di trascorrere parte delle vacanze in un ambiente salubre, familiare, in cui – mediante il gioco – si favorisce la socializzazione, il rispetto dell’altro e della natura, hanno fatto della Casa la meta di numerosi giovani.


Annualmente essa ospita bambini di età compresa fra i 6 ed i 10 anni (scuola elementare), fra gli 11 ed i 13 anni (scuola media inferiore) e fra i 14 ed i 18 anni (scuola media superiore); ma non mancano gruppi scout e/o di famiglie che desiderano trascorrere un periodo di vacanze.


A seguito dei lavori di ristrutturazione apportati alla casa a partire dal 1996 essa è atta ad accogliere ospiti anche nel periodo invernale.

Inoltre, avendo realizzato l’abbattimento delle barriere architettoniche, è stato possibile accogliere soggetti diversamente abili, ed in particolare, con periodicità annuale, la casa ospita l’UNITALSI.