Lago del Brugneto 2-3 Giugno 2005
A volte nella vita sei talmente incasinato e stanco che ti passa anche la voglia di fare le cose che ami di più.....questo è quello che pensavo nei giorni precedenti la partenza alla volta del lago...ero stanco e sca...zato...per fortuna devo ringraziare Mary che mi ha spronato è con un guizzo di energia eccoci carichi come muli a percorrere i sentieri che portano all'acqua..
Il paesaggio è meraviglioso l'energia della primavera si manifesta in ogni sua forma! colori, profumi suoni meravigliosi che mi trasmettono una carica incredibile ed entro in simbiosi con la natura.
Verde ovunque sulle rive, il colore dell'acqua contornati da un azzurro del cielo veramente incredibile...
Incominciamo a montare il campo intorno alle 5 e dato che la temperatura è intorno ai 22 gradi, nell'ora e mezza successiva non soffriamo neanche il caldo!!
Circa alle sette incomincio a scrutare l'acqua in silenzio, poi con calma monto una canna e per sfizio provo a scandagliare un po' il fondo con il mio ecoscandaglio wireless (smartcast rf15) alla ricerca di quello che conosco già come le mie tasche.
Posiziono le canne di sinistra e destra a ridosso della riva in 3/4 metri d'acqua, una innescata con omino di neve (scopex e fragola) e l'altra con una tiger ed una pop up richworth Honey yukatan da 14mm, pasturo (circa 3kg in tutto) con un po' di mais,tiger,torteau di mais,canapa, pellets alla fragola.
La canna centrale la lancio a ridosso dei cespugli nella parte opposta dell'ansa.
Ok fatto ora posso mangiare anche io, controllo centralina ed avvisatori e ci avventiamo sulla stupenda insalata di riso che mamma Grazia ci ha fatto!!
Alle 10 circa l'imbrunire e il lauto banchetto ci indirizzano verso la tenda nel silenzio del bosco (rotto solo dai soliti cinghiali,daini,ecc), ho un sonno tremendo ma il lago non ne vuole sapere di farci dormire!!
E' iniziata infatti una danza incredibile!! Carpe di ogni dimensione si alternano sotto riva, al largo in salti e tonfi incredibili nel silenzio che regna tutto intorno.....i miei riflessi sono pronti ed al primo bip sono pronto a scattar fuori.
Ma il tempo passa e non succede nulla...ogni volta che ci si sta addormentando o un bip o un salto più fragoroso degli altri ci risveglia...alle 2 ho perso il conto dei pesci che mi rollano e danzano sotto ai cimini...ma che non abboccano alle mie insidie.
Solo qualche bip isolato e poi nulla....intanto la temperatura si abbassa e decidiamo di fare un po' di caldo con la black cat...il tepore fa effetto e riesco ad appisolarmi un'oretta.
Vengo svegliato di soprassalto dopo poco per un bip, guardo la centralina con intenti distruttivi e mi giro dall'altra parte....bip. bip...bip "Luca non è che magari vai a vedere se è partita una canna..." mi dice Mary al 4° bip, vabbè vado...arrivo e vedo il led centrale illuminato ma lo swinger al suo posto e la frizione muta...ci metto un attimo a realizzare che la canna di destra è piegata verso sinistra ed il filo è uscito dall'avvisatore....ferro...c'è!!!evvai la prima carpa dell'anno del brugneto si dibatte come una matta con fughe e puntate...non riesco a stimarla tanto è indiavolata.....cerco la Mary e la vedo che vaga nel bosco.
Ok, indietreggio e prendo il guadino, ma la carpa continua le sue fughe, finalmente la Mary ritrova la retta via e mi aiuta a guadinarla.!!Evvai grande successo di coppia!! non è enorme ma è bellissima
!
Bene, bene incominciavo a dubitare...reinnesco, lancio una manciata di tiger e pellets e mi giro per tornare in tenda....biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip bippppppppppppppppp, cavolo la canna di sinistra è partita con un diretto...
Ferro, e dall'altra parte si scatena una carpa dopata che inizia a puntare i rami, chiudo tutta la frizione alzo la canna, sento che sale, sento i rami sul filo....no no non fa la stupida....e poi ne buio sento la carpa che incomincia a saltare fuori dall'acqua come fosse una fario ...non ci posso credere sta a vedere che è una trota matta!!
Invece dopo un po' di fughe alla Sor schumacher riusciamo a guadinare una bella reginotta tutta muscoli.
L'alba ci coglie stanchi ma soddisfatti....finalmente cediamo a morfeo accompagnati da un coro di mille uccellini diversi e dal continui salti di pesci....
Non posso fare ameno di risvegliarmi felice e scendere verso la riva a bermi un caffè ed una sigaretta, sorridendo a questo lago che ancora una volta mi è stato amico!!
Ciaao a tutti e grazie se siete arrivati a leggere fino a qui!!