Una libreria di funzioni personalizzate di Excel per la Topografia.

Le numerose funzioni trigonometriche delle quali  Excel è dotato si rivelano presto insufficienti in ambito topografico.
L'uso dei radianti nelle funzioni trigonometiche, ad esempio, comporta la necessità di convertire preventivamente le misure espresse in gradi centesimali (gon) o sessadecimali (deg) prima del calcolo.
In altre occasioni, si è, invece, costretti ad impegnare molte celle per immagazzinare valori intermedi, distogliendo l'attenzione dall'analisi dei risultati finali. 

Per risolvere questi problemi può essere allora utile organizzare una libreria di funzioni personalizzate.

La libreria basFunzioniTopografia, scaricabile da questa pagina, contiene le seguenti funzioni:

le funzioni trigonometriche dirette SenDeg, CosDeg TanDeg CoTanDeg, SenGon, CosGon, TanGon, CoTanGon per il calcolo del seno, del coseno, della tangente e della cotangente.
le funzioni trigonometriche inverse ArcSenDeg, ArcCosDeg ArcTanDeg ArcCoTanDeg, ArcSenGon, ArcCosGon, ArcTanGon, ArcCoTanGon per il calcolo dell'angolo a partire rispettivamente da seno, coseno,  tangente e cotangente.
Le funzioni consentono l'impiego diretto degli
angoli sessadecimali e centesimali.

Le funzioni AngDirezABDeg e AngDirezABGon per risolvere rapidamente il problema del calcolo dell'angolo di direzione tra due punti di coordinate cartesiane note. 
La funzione serve ad evitare l'uso di celle per il calcolo di valori intermedi ed la determinazione del valore dell'angolo per mezzo della funzione SE( ) di Excel il cui impiego risulterebbe  abbastanza complesso, in considerazione del livello di nidificazione imposto dal tipo di problema.
Argomenti della funzione sono le due coppie di coordinate rispettivamente del punto di stazionamento e del punto di mira.

La costruzione e l'uso delle librerie di funzioni
Scarica il file funztopo.zip (2 KB)

Torna alla pagina di Visual Basic