Il regolatore di velocità di Watt
mulino

Automatismo in un mulino a vento di epoca precedente quella di Watt.
Questo ingegnoso meccanismo regolava in modo automatico la distanza tra le due macine, distanza che tendeva a cambiare in seguito ad ogni variazione di velocità del mulino.
Il mugnaio, prima, doveva fare la regolazione manualmente, per mezzo di una leva, poi qualcuno (un genio) ha introdotto questo magnifico dispositivo.

Sito di mulini a vento inglesi.

Sito di mulini a vento olandesi.

regodis

Il regolatore che Watt adottò nel 1787 venne chiamato "governor". L'applicazione di questo congegno alla macchina a vapore riveste una grande importanza nella storia della tecnica perchè esso fu il capostipite di una numerosissima famiglia di apparecchi automatici di controllo, tutti indispensabili per il corretto funzionamento degli impianti. Questo "governor" faceva accelerare la macchina se rallentava per il troppo carico o la faceva rallentare dopo una accelerazione dovuta a diminuzione di carico.
Il funzionamento del regolatore di Watt si basa sugli effetti della forza centrifuga sulle masse E.
Se la velocità della macchina aumenta esse si allargano e, per mezzo di leve, fanno chiudere un po' la valvola a farfalla. La quantità di vapore che giunge nel cilindro diminuisce e la macchina rallenta. Se la macchina ritarda succede esattamente il contrario.

Filmato mpg del regolatore di velocità (1,7 MB).

<<<<             Filmato mpg del regolatore di Watt (1,7 MB)           Indice