|
Il gigante della ricerca sull'elettromagnetismo fu l'allievo di Humphry Davy, Michael Faraday. Nel 1831 egli scoperse il principio dell'nduzione elettromagnetica ponendo le basi per la costruzione sia dei generatori elettrici (dinamo e alternatori) sia dei motori elettrici. Faraday si dedicò anche allo studio dei fenomeni elettrici e chimici che stanno alla base dell'elettrolisi e le sue scoperte in questo campo sono fondamentali.
Michael Faraday era nato a Newington nel Surrey (Inghilterra) il 22 settembre 1791. Suo padre faceva il fabbro. A 13 anni Faraday entrò come apprendista nel laboratorio di un rilegatore di libri e qui ebbe modo di leggere moltissimi libri scientifici.
Faraday andava regolarmente a sentire le conferenze di Davy e prendeva accuratamente appunti. Dopo un po' di tempo, decise di chiedere un lavoro a Davy e alla domanda allegò i suoi appunti.
Davy rimase impressionato dalla loro precisione e lo assunse come assistente. Cominciò così la carriera di uno dei maggiori scienziati di tutti i tempi.L'esperimento basilare per capire l'induzione elettromagnetica è questo:
Introducendo una calamita in una bobina si ottiene un impulso di corrente. Se la calamita resta ferma la corrente svanisce.
Estraendo la calamita si produce nuovamente un impulso, di verso contrario al primo.
Per generare una corrente è indispensabile una variazione del campo magnetico che entra nella bobina.
Con l'elettricità era già stato prodotto il magnetismo e Faraday, che credeva fermamente nella reciprocità di questa azione, voleva produrre l'elettricità partendo da un campo magnetico.
Attorno a un'asta di ferro mise due bobine di filo di rame isolato. Una bobina venne collegata ad un galvanometro, l'altra ad una pila. Inviando corrente alla prima bobina l'ago muoveva. Se la corrente circolava regolarmente l'ago si fermava. Aprendo il circuito l'ago tornava a muoversi. L'induzione magnetica avviene solo durante la fase di magnetizzazione o demagnetizzazione.
La scoperta dell'induzione elettromagnetica fatta da Michael Faraday fu di fondamentale importanza per i futuri sviluppi dell'industria elettrica che, a partire dalla metà del 1800, diede origine ad una "seconda rivoluzione industriale".
Faraday e il faro di South Foreland
Notizie da: Faraday as a Discoverer by John Tyndall
|