Campagna
per il divieto o per una rigida regolamentazione dei bull-bar
|
|||
Con questo "optional" raddoppiano le probabilità di causare morti o feriti gravi in caso d'incidente! |
PERCHE' SONO PERICOLOSI | ||
COSA SONO I BULL-BAR |
I fuoristrada
sono veicoli
pesanti, con spazi di frenata più lunghi, con una struttura
molto rigida, più alti degli altri veicoli e con motori di
cilindrata elevata. Già per questo motivo sono veicoli più
pericolosi delle altre automobili (e anche più inquinanti). Non a caso il Francia sta per essere inserita una sovrattassa per chi compra un fuoristrada, in Australia è stata introdotta una rigida normativa sui bull-bar specialmente per chi circola nelle aree cittadine, in Danimarca i bull-bar sono stati vietati da anni, la Commissione Europea ha previsto l'introduzione di test e certificazioni per i bull-bar per limitarne la pericolosità ma dovrebbe entrare a regime non prima del 2006. Se avete
ancora dubbi ecco il testo di un'ANALISI DEI FATTORI DETERMINANTI
LE LESIONI TRAUMATICHE DEL PEDONE di A. Costanzo e F. De Angelis -
Istituto di Clinica Ortopedica e Traumatologica, Università di Roma
"La Sapienza": Come se non bastasse, può essere pericoloso anche per il conducente stesso di un'auto con bull-bar: infatti questo dispositivo potrebbe interferire con la corretta apertura degli air-bag (come confermato dal sito LandRover, che ha smesso di produrre bull-bar in metallo). Riassumendo: i bull-bar sono potenzialmente pericolosi per chi conduce l'auto che ne è dotata, sono indubbiamente pericolosi per le altre persone che circolano per la strada, comportano un consumo maggiore di carburante e quindi fanno inquinare di più. Perciò dite anche voi BULL-BAR, NO GRAZIE !!!
|
||
PERICOLOSI: PERCHE' | |||
COSA POSSIAMO FARE | |||
LINKS | |||
BULL-BAR? NO GRAZIE!! |
|||
|
|||
2004 |