Home page - Logo BULL-BAR NO GRAZIE
Campagna per il divieto o per una rigida regolamentazione dei bull-bar
 

Con questo "optional" raddoppiano le probabilità di causare morti o feriti gravi in caso d'incidente!

PERCHE' SONO PERICOLOSI
COSA SONO I BULL-BAR

I fuoristrada sono veicoli pesanti, con spazi di frenata più lunghi, con una struttura molto rigida, più alti degli altri veicoli e con motori di cilindrata elevata. Già per questo motivo sono veicoli più pericolosi delle altre automobili (e anche più inquinanti).

Se a questi fattori aggiungiamo il fatto che abbiano installato un bull-bar, questi veicoli posso essere considerati dei veri e propri killer.

Non a caso il Francia sta per essere inserita una sovrattassa per chi compra un fuoristrada, in Australia è stata introdotta una rigida normativa sui bull-bar specialmente per chi circola nelle aree cittadine, in Danimarca i bull-bar sono stati vietati da anni, la Commissione Europea ha previsto l'introduzione di test e certificazioni per i bull-bar per limitarne la pericolosità ma dovrebbe entrare a regime non prima del 2006.

Se avete ancora dubbi ecco il testo di un'ANALISI DEI FATTORI DETERMINANTI LE LESIONI TRAUMATICHE DEL PEDONE di A. Costanzo e F. De Angelis - Istituto di Clinica Ortopedica e Traumatologica, Università di Roma "La Sapienza":
"Un particolare tipo di sagoma è quella delle autovettura fuoristrada; ...si caratterizza per il cofano molto alto e l’applicazione di dispositivo a struttura metallica (bull-bar) sul paraurti che diventano elementi di grande pericolosità al momento dell’impatto. Al riguardo l’impatto di un fuoristrada con "bull bar" ad una velocìtà di 20 kmh tale da provocare una lesione del capo in un bambino può essere paragonato all’impatto di una autovettura a 40 kmh o di un fuoristrada senza "bull bar" a 30 kmh; così come l’impatto di un fuoristrada con "bull bar" ad una velocità di 25 kmh tale da causare una lesione del bacino e/o degli arti inferiori nell’adulto può essere paragonato all’impatto di un fuoristrada senza "bull bar" a 40 kmh.


Ricerche condotte dalla IIHS (Insurance Institute for Highway Safety) negli Stati Uniti hanno dimostrato che nel caso di scontri laterali tra un SUV e un'auto normale le possibilità di avere un morto sono 5 volte superiori rispetto agli scontri tra due auto normali.
Nel caso di scontri frontali: l'altezza e la massa del SUV fanno si che tali veicoli montino sul cofano dell'auto con cui si scontrano, schiacciandola ed entrando con il muso nel parabrezza.


Come se non bastasse, può essere pericoloso anche per il conducente stesso di un'auto con bull-bar: infatti questo dispositivo potrebbe interferire con la corretta apertura degli air-bag (come confermato dal sito LandRover, che ha smesso di produrre bull-bar in metallo).

Riassumendo: i bull-bar sono potenzialmente pericolosi per chi conduce l'auto che ne è dotata, sono indubbiamente pericolosi per le altre persone che circolano per la strada, comportano un consumo maggiore di carburante e quindi fanno inquinare di più.

Perciò dite anche voi BULL-BAR, NO GRAZIE !!!

STOP AI BULL-BAR DAI VEICOLI

PERICOLOSI: PERCHE'
COSA POSSIAMO FARE
LINKS

BULL-BAR? NO GRAZIE!!

  

   Scrivici

 

2004