IO & IL BOLOGNA

 

In questa pagina volevo raccontarvi un po' le tappe fondamentali del mio legame con la squadrone che tremare il mondo fa.
Il mio tifo comincia fin da subito, ma è con la promozione in serie A dell'88 che si accende il sacro fuoco della passione. Domeniche passate con la radiolina incollata all'orecchio per esultare dei gol del Puffo Marronaro, le parate di Nello Cusin, ad esaltarsi per le azioni del Mitico Villa.
La mia prima allo stadio avrebbe potuto essere un Bologna-Juve nel novembre del '91, ma mio padre non riuscì a trovare i biglietti.. Passata la sfortunata parentesi di Uefa, ci fu la retrocessione, prima in B poi in C, il fallimento, l'inizio dell'era Gazzoni e la risalita verso i campi in cui il Bologna dovrebbe sempre giocare..
La mia prima allo stadio è datata 26 ottobre 1995, partita di Coppa Italia contro la Reggiana, vinta 3-0, con un Morello strepitoso. Quella Reggiana era allenata da Ancellotti, e il primo coro che mi ricordo di aver imparato fu "Salta la, salta la, salta la panchina, Ancellotti salta la panchina". Un ottimo inizio, non c'è che dire.

Le mie apparizioni allo stadio rimanevano alquanto sporadiche, ma l'attaccamento era massimo, ve lo posso assicurare. Il 2 giugno del '96, finalmente il Bologna torna nel Paradiso della serie A. Quel giorno allo stadio purtroppo non c'ero, ma a soffrire alla radio per quel gol di Bresciani che non arrivava, c'ero eccome, come c'ero poi in piazza a far casino.. Il primo anno di serie A non feci l'abbonamento, anche se vidi il match in casa col Milan, grazie a mio cuggino che mi passò l'abbonamento.. Visto il risultato e la pioggia che presi, forse era meglio se stavo a casa.. Tutto quello che venne dopo è storia..
Nell'anno di Baggio, per quanto io lo possa odiare, finalmente mi decisi a fare l'abbonamento.. Il punto peggiore fu il famoso Bologna-Juve del litigio Baggio-Ulivieri, quello migliore..Be' il finale di stagione con 2 perle su tutte: la prima, Bologna-Milan 3-0, una goduria immensa, visto che il MIlan è probabilmente la squadra che ODIO di più del mondo.. (A dir la verità, io le ODIO TUTTE, a parte il Bologna, ovviamente..) La seconda, l'ultima di campionato con la Lazio, 2-1 per noi, con un gol di Fuser che mi fece perdere la supercoppa al Fantacalcio, ma con un paio di grosse emozioni: l'addio di Renzo Ulivieri, con tanto di giro di campo, e rissa Forever-Mods per il coro da fare, e poi, tornando alla partita, Pavone che voleva uccidere Mancini, uno spettacolo veramente esilarante..
L'anno successivo, sull'onda dell'euforia per l'arrivo di Beppe, nonostante il tradimento di Baggio, feci il bis.. E quell'anno ci si divertì veramente.. Il Sor Carlo colse i frutti della gestione Ulivieri e ci fece sognare in grande..  
Tutto comincio con l'Intertoto, la nostra porta d'ingresso per la Coppa Uefa.Si comincia con il National Bucarest, Paramatti apre le danze in casa, e Klas raddoppia. Ritorno 3-1 per loro con gol qualificazione di Igor Kolyvanov. Secondo turno con la Samp. Prima partita in casa, nella calura di fine luglio: 3-1 Andersson, Paramatti, con un gol che va contro le leggi della fisica, poi Kolyvanov chiude il conto, mentre Palmieri, tiene aperto un spiraglio per i doriani. Io ad agosto ero in vacanza in Liguria, e per me si profila la prima trasferta!! (Finora anche l'unica..)

Stadio di Marassi, 5 agosto. Noi bolognesi eravamo 4 gatti, al massimo saremo stati in 40, esagerando, ma non ho mai cantato come quella volta.. La partita finì 1-0 per loro con gol di Palmieri, mentre a noi fu annullato un gol di Nervo per un fuorigioco dubbio.. Comunque quella fu una vera impresa, il Bologna aveva solo 11 effettivi, e resistemmo da eroi contro una Samp assatanata.. A fine partita rischiai di prendere al volo la maglietta di Paganin, che mi sfuggì per pochi centimetri, mentre ero aggrappato alle reti. Comunque andammo al 3° turno dove battemmo il Ruch Chorzow, con il rientro di Beppe-Gol, che ci diede la qualificazione alla Coppa Uefa..
Il sorteggio non fu dei migliori, ci tocco subito lo Sporting Lisbona, riprendevamo a volare, la dove era cominciata la nostra caduta... E fu subito spettacolo, 2-0 in trasferta, con un gran gol di Eriberto, e 2-1 col brivido in casa con una doppietta se mi ricordo bene di Carlo Nervo. Lì cominciò la nostra incredibile marcia verso l'olimpo del calcio europeo: eliminammo nell'ordine lo Slavia Praga, il Betis Siviglia di Denilson, (Con un Klas Ingesson maestoso che gli andava via i doppio passo), il Lione con una grande prestazione di Beppe-Gol e approdammo in semifinale, dove il nostro sogno divenne tragedia.

Il campionato, nonostante un avvio difficile, si rivelò invece esaltante: la partita clou di quell'anno fu certamente Bologna-Juventus 3-0. Era 25 anni che il Bologna non batteva la Juve. Noi quella volta l'abbiamo massacrata.. E gli juventini non vengano a cercare scuse, la crisi stava solo per arrivare... Il 29 novembre 1998 è un'altra data che non dimenticherò.. Al 3' cross di Signori e Paramatti incorna per l'1-0. La voce mi andò via subito, non ci potevo credere.. 8': pasticcio difensivo degli juventini, Tudor l'appoggia sui piedi di Signori che trafigge Peruzzi per il 2-0.. Il grande Beppe, fregandosene dell'ammonizione venne ad esultare sotto la curva, mentre io stavo abbracciando chiunque mi capitasse intorno... Il Bologna non gioca bene, DOMINA! Al 28' recupera palla a centrocampo, Fontolan si avvia in contropiede ed è 3-0, tutti a casa.. Il Dall'Ara, diventa una bolgia, io salto e urlo, poi Andrea si gira e non mi vede più vicino a lui in piedi.. Ero solo seduto che stavo piangendo per la felicità.. Se non ci credete, ho i testimoni... Non capite perché ero ridotto così? Non fa niente, per quanto possa spiegarvelo, non capireste ugualmente... Poi il Bologna continua a produrre gioco, sfiora con Binotto il 4° gol e finalmente vedo il Bologna che batte la Juve... Un tabù infranto, una specie di perdità della verginità, mettetela come vi pare...
La stagione continuò esaltante, tra alcune memorabili partite: 2-0 all'Inter, 3-0 alla Fiorentina con un gol di Bettarini, che se ci penso, ancora mi chiedo come cazzo ha fatto..

Il campionato finì con un'ottavo posto mi pare, e un grande spareggio UEFA contro l'Inter con un'altra incredibile perla di Michelone Paramatti in quel di S.Siro. Poi ci fu la bega Mazzone-Gazzoni, la cessione di Andersson alla Lazio, quella di Mangone alla Roma, e al mia fiducia scende a livelli minimi.. Decido così di non fare l'abbonamento, e pur seguendo la squadra per la Coppa Uefa, capisco di non essermi perso molto

Nell'estate del 2000 ci sono molte buone premesse, mancava solo l'arrivo della punta, Cruz (sigh!) e sulla carta le premesse per l'abbonamento c'erano anche..L'atteggiamento in fase di mercato della società la comproprietà del Cippo con la Juve, ma soprattutto le cessione di Paramatti mi fanno passare la voglia...

Qualcuno può contestare, ha contestato che la sua posizione non è diversa da quella di Baggio, per esempio, che io giudico un traditore, per quanto gli possa essere grato per quello che ci ha fatto vedere... Paramatti no, lui è diverso.. Lui è un esempio per me, uno che ha lottato e ha realizzato il suo sogno (andare alla Juve).. Poi dove lo trovate uno che appena ceduto fa una conferenza stampa per ringraziare noi tifosi e non riesce a trattenere la commozione? Lui è uno di noi, come noi, non ha i piedi divini di Baggio, ma per noi ha dato tutto e io non lo ringrazierò mai abbastanza per quello che ha fatto.. Speriamo che prima o poi arrivi in quella nazionale che gli abbiamo sempre augurato..

Il Bologna quest'anno avrebbe potuto giocarsi un posto UEFA.. La classifica autorizzava qualche piccolo sogno, il gioco personalmente no, e le prospettive societarie neanche.. Non mi piace come Guidolin gestisce e fa giocare la squadra, onestamente, neanche lui miè mai piaciuto, ma questa è solo la mia opinione.

Poi io nel mio sogno calcistico n°1 ci credo ancora: vedere il Bologna conquistare l'ottavo scudetto. E ne sono sicuro, prima o poi lo vedrò...

Bologna