Devo aggiungere altro? Chi sa di cosa sto parlando, probabilmente ha già cambiato pagina..
Questa è la più grande delusione calcistica che abbia mai provato: Baggio che sbaglia il rigore al Rose Bowl di Pasadena, i gol di Wiltord e Trezeguet a Rotterdam, non sono niente al confronto. Forse solo l'Italia eliminata ai rigori nel '90 può competere..

20 aprile 1999 ore 21.10: per me lì è morto il calcio, e sto ancora aspettando la sua resurrezione.
Era un gran giorno per Bologna quello, dal punto di vista sportivo: Virtus e Fortitudo si giocavano a Monaco un Euroderby che valeva la finale di Eurolega, il Bologna stava arrivando dove non era mai arrivato prima.

Per quella semifinale di Coppa UEFA, tornò allo stadio pure mio padre, che non ci andava dal mitico 1964. Io trovai i biglietti solo in S. Luca. Il Bologna ci era arrivato trionfalmente fin lì, eliminando nell'ordine: Sporting Lisbona, Slavia Praga, Betis Siviglia e Lione. Due settimane prima al Velodrome di Marsiglia, pur pareggiando 0-0, aveva dato lezione di calcio. (Guarda il sito della RAI per ricordare quella splendida cavalcata)

Il "Dall'Ara" era stipato all'inverosimile, 35.000 persone lì per un appuntamento con la storia; l'Andrea Costa cantava più del solito, e c'erano 3 striscioni che mi sono rimasti impressi nella mente: il primo diceva "20/4/99 Virtus, Fortitudo, stasera preferisco il Bologna". Finalmente il calcio era tornato al posto che gli compete. primo a Bologna. Il secondo: "E' tornato lo squadrone che tremare il mondo fa".. Questa frase l'aveva solo sentita dire da Mingardi in TV. Il terzo "Il più bel Bologna della nostra vita": evidentemente chi l'aveva scritto non doveva essere troppo più vecchio di me, ed aveva ragione al 100%.

La partita cominciava alla 19.30, io ero allo stadio alle 18, e per i due giorni che la precedettero non riuscivo a pensare a nient'altro che a quella partita. La mia attesa saliva, mentre il tabellone alternava al culo di Selen, gli aggiornamenti del derby, e il pubblico esultava a turno a metà a seconda di chi fosse in vantaggio. Poi esultarono solo i virtussini, il cui urlo fu accompagnato dagli insulti dei fortitudini.

Alle 19.30 puntuali le squadre entrano in campo: il Bologna nella classica tenuta rossoblu, i bastardi con un'orrenda maglia color oro. Non sono sicurissimo che fosse proprio questa la formazione, ma mi pare che in campo scesero:
1 Antonioli, 23 Rinaldi, 2 Bia, 24 Mangone, 3 Paramatti, 8 Ingesson, 5 Marocchi, 18 Fontolan, 11 Binotto, 10 Signori, 19 Andersson.

I nostri non sembravano soffrire troppo la tensione della partita storica che stavano giocando. Il primo tempo attaccavano sotto la S.Luca, io vedevo tutte le azioni in primo piano. Il Bologna non mostra timori di sorta, nonostante il blasone dell'avversario. la partita è equilibrata, fino al 17'.

Al 17', (spero di ricordarmi bene il minuto), palla a centrocampo nella zona di destra, lungo cross a centro area dove il nostro Kenneth spizzica di testa, come un treno arriva Paramatti, che se la aggiusta con la coscia e batte di destro e gonfia la rete! Non ho mai esultato così tanto per un gol, non avevo mai visto il Dall'Ara esplodere in quella maniera.

Michele Paramatti, proprio lui.. Quello che ci aveva aperto la strada in luglio contro il National Bucarest, quello del gol che va contro le leggi della fisica contro la Samp in Intertoto, il nostro capitano, che fino a 4 anni prima giocava nei disoccupati.. Se non è una favola questa..

In quel momento non so spiegarvi quello che ho provato.. Il mio amico Renton direbbe "Prendete il vostro miglior orgasmo e moltiplicatelo per mille.. Non ci sarete nemmeno lontanamente vicini.." Al pensiero ho ancora i brividi..
(Scarica il filmato del GOL!!!)

I minuti passavano ma la porta di Antonioli, non correva particolari pericoli, e il Bologna aveva la partita in pugno. Fine primo tempo. Quel quarto d'ora passò in fretta, nonostante i miliardi di pensieri che mi attraversavano la mente.. Telefonare a quel coglione di Andrea, che era a Monaco, dove l'aveva appena presa in culo, e dirgli cosa si stava perdendo, la Cindy, la mia compagna mezza francese di classe delle medie, che il giorno dopo la finale di Coppa dei Campioni, Marsiglia-Milan 1-0 si presento a scuola con la maglia dell'OM, scatenando le ire di molti miei compagni; già mi vedevo sull'aereo per Mosca per andare ad alzare quella coppa il 12 maggio.

Secondo tempo: i bastardi sono costretti ad attaccare per restare in corsa, il Bologna non si barrica in difesa. La partita si fa più cattiva, ma la porta di Antonioli non corre seri rischi. Un tiro che attraversa lo specchio mi sembra che vada ai 2 all'ora, ma è fuori di un metro abbondante. I minuti passano e nelle mie mani si stanno materializzando i biglietti dello stadio di Mosca e la finale contro il Parma, che secondo me avremmo massacrato..Poi..

Poi arrivano le 21.10, 85', la fatal ora: azione convulsa sulla fascia sinistra dei marsigliesi, un uomo si libera, e si dirige verso la porta di Antonioli, spigolo destro dell'area di rigore, Antonioli si butta e lui cade, l'arbitro fischia. Bene fuorigioco, io penso. Ma cosa esultano quei cretini dei francesi?? No, cazzo è rigore.. Ma dove l'ha visto il figlio di puttana in nero? Quel porco bastardo (o bastardo porco?) di Ravanelli esulta, mentre Blanc pone la sfera sul dischetto...

Sant'Antonioli salvaci tu! Blanc prende la rincorsa, tiro, Antonioli e spiazzato e i marsigliesi fanno festa... Ma che succede? L'arbitro fischia, è da ripetere.. Un segno divino penso, forse lassù qualcuno ci ama.. I francesi sono ammutoliti, protestano ma l'arbitro non sente ragioni.. Blanc rimette la boccia sul dischetto e lo stadio trattiene un'altra volta il respiro.. Blanc parte, il tiro lo vedo al rallentatore.. Per fare quegli 11 fottutissimi metri ci avrà messo mezz'ora... Dalla mia prospettiva Antonioli sembra sulla direzione, forse la prende.. Mosca non è perduta..

Col cazzo invece! Il tiro era centrale e il nostro numero 1 era sdraiato a destra.. (Il filmato)

1-1 all'85', ancora 5 minuti per sperare.. Il Sor Carlo toglie Rinaldi per Kolyvanov, il Bologna attacca all'arma bianca, il loro portiere fa un bambino coi baffi su Signori e l'arbitro fischia la fine.. Poi la rissa, che molti sapranno.. TF2, la tv francese dimostrerà che Antonioli neanche l'ha toccato il loro attaccante.. Adesso non conta un cazzo, a Mosca ci vanno i marsigliesi..

Torno verso la macchina, non parlo per almeno 3 ore, tutto il casino mi passa intorno ma io sono in un altro universo.. Quella sera non ho pianto, ero troppo incazzato e deluso.. Forse sarebbe stato meglio, almeno mi sarei sfogato.. Quelle lacrime invece ce le ho ancora dentro e urlano vendetta...

Bologna

Guarda il servizio RAI sulla partita