SLOVACCHIA - Regioni

© Roberto Breschi
Risale al 1949 il primo ordinamento regionale della Slovacchia, all'epoca unita alla Repubblica Ceca. Le regioni erano sei, due in meno delle odierne (mancavano Trnava e Trencin). Nel 1960 cominciò una faticosa riorganizzazione amministrativa che, tra accorpamenti, scissioni, abolizioni si concluse il 24 luglio 1996 con la suddivisione del territorio nazionale in otto regioni autonome (samosprávne kraje).
Le bandiere regionali sono state tutte adottate nel corso del 2002 (tranne quella della regione di Bratislava in vigore dal dicembre 2001). Fanno capo a un unico progetto vessillologico che ha prodotto modelli semplici, cinque dei quali identici nel disegno, con colori tratti dai corrispondenti stemmi delle regioni, anch'essi creati in blocco ex novo, ma ispirati in genere alle storiche armi delle antiche contee. Tutte le bandiere sono in proporzioni 2/3.

Nota
- In deroga al consueto criterio di esposizione, si è ritenuto di illustrare le bandiere delle regioni slovacche riunendole in una unica tavola e riducendone le dimensioni. La semplicità dei disegni lo ha consentito.



 
 
 
 
BRATISLAVA
Bratislavský kraj
TRNAVA
Trnavský kraj
NITRA
Nitriansky kraj
TRENCIN
Trenčiansky kraj
Bandiera della regione della capitale, la più occidentale. Adottata il 12 dicembre 2001.

Bandiera della regione contigua a quella di Bratislava. Adottata il 20 dicembre 2002.

Bandiera adottata  il 28 maggio 2002. La regione fu sede di un antico principato. l'omonimo capoluogo è centro culturale e artistico preminente.
Bandiera della regione del nord-ovest della Slovacchia. Adottata il 23 ottobre 2002.

 
 
 
 
  ZILINA
Žilinský kraj
BANSKA BYSTRICA
Banskobystrický kraj
PRESOV
Prešovský kraj
KOSICE
Košický kraj
Bandiera della regione montagnosa nella parte centro-settentrionale del paese. Adottata il 20 maggio 2002.
Bandiera della regione centrale del paese, la più estesa. Adottata il 29 aprile 2002.
Bandiera della regione dei Carpazi confinante con Polonia e Ucraina. Adottata il 23 ottobre 2002.
Bandiera della regione subcarpatica ai confini con l'Ucraina, il cui omonimo capoluogo è la seconda città della Slovacchia. Adottata il 15 aprile 2002.

Bibliografia
Flaggen, Wappen und Siegel, vari numeri - Internet

< ritorno a Slovacchia





SLOVACCHIA - Capitale e città principali

© Roberto Breschi
Bratislava Kosice


BRATISLAVA






La bandiera della capitale slovacca fu introdotta nel corso della revisione generale dei simboli locali da parte della commissione araldica nazionale, promossa dal Ministero degli Interni e conclusasi nel 1988. Secondo un modello generalizzato, il drappo (prop. 2/3) è tagliato a coda di rondine ad angolo retto. I colori sono tratti dallo stemma. In precedenza era in uso una bandiera di antica tradizione (e tuttora popolare) con i colori invertiti e con lo stemma al centro. Quest'ultimo, concesso dall'imperatore Sigismondo nel 1436, rappresenta la porta della città; il disegno è variato nel tempo: la versione qui riportata risale alla metà del XX secolo.

Bibliografia - Z. Alexi, Atti del 15° Congresso Internazionale di Vessillologia, Zurigo, 1993 - J. Louda, "European Civic Coats of Arms", 1966 
> Slovacchia >                                      > indice città >


KOSICE
Cassovia, Košice, Kassa


Bandiera della città di Kosice, nota anche come Cassovia, nella Slovacchia orientale, presso il confine con l'Ungheria. Descritta in una pubblicazione ungherese (Sándor Széll, Városaink neve, cimere és lobogója, "Nomi, stemmi e vessilli nostri") datata 1941, quando la città apparteneva all'Ungheria. Ispirata all'antica versione dello stemma (1369), fasciato d'argento e di rosso di otto pezzi ( o "di Ungheria antica") al capo di Angiò, ancor oggi in uso per il centro storico (staré mesto). Rappresentata in proporzioni 2/3. Non è noto il periodo d'uso.





Bandiera tradizionale di Kosice nei colori della città, con al centro lo stemma completo. Proporzioni 2/3. Lo stemma, definito dallo statuto cittadino, riproduce quello del 1502, formatosi tramite numerose aggiunte sulle armi originali, d'Ungheria al capo d'Angiò, concesse nel 1369 (primo esempio in Europa) da Luigi I, re d'Ungheria e di Polonia, della dinastia angioina. Il grande angelo che sostiene lo scudo fu concesso per privilegio dell'imperatore Sigismondo nel 1423 e finalmente nel 1502  Ladislao II, re di Boemia e Ungheria, aggiunse la mezza aquila polacca in onore della propria casata (Jagellone) e la punta con le armi della sua sposa Anna di Foix.



Bandiera di Kosice, introdotta con la revisione generale delle bandiere civiche del 1988 e ufficialmente adottata agli inizi del 1994. Proporzioni 2/3, tagliata a coda di rondine ad angolo retto. Consiste in una semplificazione della bandiera tradizionale con lo stemma, che tuttavia resta la più popolare.

Bibliografia - Vexinfo, 74, 2004 - Statuto della città (varie letture 2000-2010)

> Slovacchia >                                      > indice città >