SCOZIA
© Roberto Breschi
Sommario. Il Regno di Scozia nacque nell’844 dall’unione di quattro regni celti. Minacciato dalle potenze vicine (Norvegia, Inghilterra) e indebolito da lotte dinastiche, riuscì tuttavia a riaffermare la propria indipendenza a più riprese. Essendo un regno cattolico alleato con la Francia, con l’avvento dell’anglicanesimo, i dissidi con l’Inghilterra si acuirono e non si placarono nemmeno quando, alla morte di Elisabetta Tudor nel 1603, il re scozzese Giacomo VI Stuart divenne anche re d’Inghilterra col nome di Giacomo I. Dal 1707 è parte della Gran Bretagna. Il leone e la croce di Sant'Andrea caratterizzano da secoli i vessilli scozzesi.


Regno di Scozia, Alba, Rioghachd na h'Albannach, Scotland, da c.1250


Il leone rampante rosso in campo giallo risalirebbe al 1165, a re Guglielmo il Leone, e nel 1222 fu posto sulle armi di Alessandro II; la cinta con i gigli, aggiunta in onore dell’alleanza con la Francia, è forse da attribuire al re Alessandro III (1249); nella stessa epoca sarebbe comparsa la bandiera. La sua esposizione, peraltro molto diffusa, da parte dei privati cittadini è, a rigore, illegale; infatti è vessillo di stato e stendardo reale di Scozia, e l’uso civile è consentito solo con molte limitazioni. Dal 1603 costituisce il secondo quarto dello stendardo reale britannico.


Regno di Scozia, Alba, Rioghachd na h'Albannach, Scotland, da c. sec. XIV


Bandiera nazionale scozzese; la croce di Sant'Andrea come simbolo scozzese ha origini oscure e antichissime, probabilmente anteriori all’anno mille, ma la sua comparsa su bandiere a fondo scuro (nero, poi mutato in blu) risalirebbe al periodo dell’alleanza coi francesi (1385). Di sicuro nel XVI secolo diventò l’insegna marittima del regno. L’apostolo Andrea, patrono di Scozia dal 740, subì il martirio nell’anno 69 su una croce inclinata.


Il campo della bandiera presenta spesso una tonalità chiara, che oggi sembrerebbe prevalere, tanto che c'e una tendenza a renderla ufficiale. Tuttava il blu scuro resta storicamente più corretto.


Regno di Scozia, Alba, Rioghachd na h'Albannach, Scotland, c. 1650-1707


Bandiera mercantile risalente al periodo cromwelliano (1649-60). Con l'unione parlamentare con l'inghilterra del 1707, l'insegna scozzese fu abolita e rimpiazzata con l'analoga britannica recante il primo Union Jack nel cantone.



ALTRE BANDIERE

Bandiera delle città principali


>
REGNO UNITO


Bibliografia
C. Clark, The Flags of Britain, 1934 - Flag Bull., 155, 1993 - Flagmaster 88, 1998