FLEVOLAND
Provincie Flevoland


La bandiera della sola provincia al mondo il cui territorio deriva interamente dal drenaggio artificiale di un tratto di mare (lo Zuider Zee), fu alzata ufficialmente il 9 gennaio 1986. Proporzioni 2/3. Il blu rappresenta il mare e il verde è il colore predominante del paesaggio locale. La striscia gialla parzialmente ondulata allude ai campi ondeggianti del grano maturo, ma ricorda anche il moto del mare trasformato in terraferma per opera dell'uomo. E proprio all'artefice del progetto Zuider Zee, Cornelis Lely, è dedicato il giglio bianco, tratto dall'arma di famiglia e presente anche sulla bandiera e sullo stemma del capoluogo, Lelystad, che da Lely prende il nome.


> Olanda >                                    > indice province >

OLANDA SETTENTRIONALE
Provincia dell'Olanda Settentrionale, Provincie Noord-Holland


Bandiera adottata il 22 ottobre 1958. Proporzioni 2/3. I colori sono presi dallo stemma provinciale. Quest'ultimo è composto (partito) dalle armi della vecchia provincia dell'Olanda (divisa in settentrionale e meridionale nel 1840) e da quelle della Frisia occidentale, rispettivamente un leone rampante rosso in campo d'oro con unghie e lingua azzurre, e due leoni passanti d'oro e cinque blocchi d'oro in campo azzurro; armi già in uso nel XVI secolo.


> Olanda >                                    > indice province >

OLANDA MERIDIONALE
Provincia dell'Olanda Meridionale, Provincie Zuid-Holland


1948-1985


dal 1986
Il leone si trova sugli stemmi dei conti d'Olanda già nel 1198. I colori (leone giallo in campo rosso) sono documentati un po' più tardi. La tradizione di tale simbolo e di tali colori si è perpetuata nei secoli. Esso tuttavia nel 1813 non fu adottato dal nuovo regno d'Olanda, ma restò sulle armi della provincia, che nel 1840 fu divisa in settentrionale e meridionale. La prima bandiera provinciale fu adottata il 22 giugno 1948 e prendeva i colori dallo stemma; era infatti gialla, rossa e gialla a strisce orizzontali. Il 1° gennaio 1986 fu cambiata. Il nuovo vessillo, tuttora in uso, è un drappo giallo di proporzioni 2/3 con il leone rosso posto verso l'asta a circa 1/3 della lunghezza. Può essere considerato una bandiera armeggiata anche se sullo stemma (il cui disegno ufficiale risale al 1947) il leone è armato e linguato di azzurro. (Flag Bull., 117, 1986)


> Olanda >                                    > indice province >

UTRECHT
Provincia di Utrecht, Provincie Utrecht


Bandiera adottata il 15 gennaio 1951. Proporzioni 2/3. La più piccola provincia olandese fu nel medioevo un principato vescovile, le cui insegne rosse con croce bianca si ritrovano oggi nel cantone della bandiera provinciale. Il bianco e il rosso sono anche i colori dell'omonima città capoluogo, che li porta sulla bandiera divisa diagonalmente in banda.


> Olanda >                                    > indice province >