EINDHOVEN





Bandiera della città di Eindhoven, nel Brabante settentrionale. Fu adottata il 14 ottobre 1927 (riconfermata nel 1994) in due versioni, con e senza stemma nel cantone. Le sei strisce orizzontali rappresentano i villaggi uniti a formare la municipalità, mentre le strisce verticali all'asta si riferiscono alla stessa Eindhoven. I colori sono presi dallo stemma, partito, con il leone rosso di Brabante in campo d'argento e tre corni d'argento in campo rosso, arma parlante della casata Hoorn.


> Olanda >                                      > indice città >


GRONINGA
Groningen


Bandiera della città di Groninga, capoluogo dell'omonima provincia, nel nord dei Paesi Bassi, in uso dal 1625, ma mai adottata ufficialmente. Riproduce lo scudetto posto sul petto dell'aquila imperiale che figura sullo stemma della città. Verde e bianco sono colori sassoni.


> Olanda >                                      > indice città >


TILBURG


Bandiera di Tilburg, adottata il 25 marzo 1997. Proporzioni 2/3. La municipalità di Tilburg si è costituita in seguito alla riforma amministrativa del 1997 con l'unione di tre comuni (Berkel-Enschot, Udenhout e Tilburg) che sono simboleggiati dalla divisione della bandiera in tre parti, sia in orizzontale che in verticale. Il giallo e l'azzurro erano presenti sugli stemmi di tutti i tre comuni.


> Olanda >                                      > indice città >


BOSCODUCALE
's-Hertogenbosch, Den Bosch


1957-1989


1989-1999


dal 1999
Bandiera della città di Boscoducale (o "Bosco del Duca", des Hertogen bosch), capoluogo del Brabante Settentrionale e patria di Hieronymus Bosch. il modello adottato nel 1957 aveva sette strisce rosse e bianche e un cantone nero esteso su quattro strisce con un albero eradicato e fronzuto giallo, antica arma della città (prima metà del XIII secolo). Nel 1989 - non è chiaro per quale motivo - la bandiera è stata semplificata riducendola ai soli colori giallo e nero, presi dallo stemma, con il rosso e il bianco relegati in un piccolo cantone. Il 23 settembre 1999 è stato ripristinato il modello del 1957, ma con cinque strisce, tante quanti i comuni originari che compongono la municipalità, e con il cantone quadrato più piccolo, esteso fino alla metà del drappo. Il rosso e il bianco sono i colori deel Brabante Settentrionale.


> Olanda >                                      > indice città >


BREDA


Bandiera di Breda, antica città del Brabante Settentrionale, adottata l'11 giugno 1952. Armeggiata, riproduce lo stemma civico concesso nel 1817, di rosso alle tre crocette di Sant'Andrea d'argento poste 2,1. In certe occasioni la bandiera è accompagnata da un pennoncello con i colori nazionali storici, arancio,bianco e rosso, fissato in alto.


> Olanda >                                      > indice città >


ALMERE


Bandiera di Almere, città del Flevoland sorta di recente (1975) e diventata rapidamente la settima del Paese per numero di abitanti. La bandiera trae i colori dallo stemma introdotto nel 1981, la cui parte centrale è riprodotta nel cantone. La navicella ricorda che la città sorge sul suolo sottratto al mare; il giglio sulla vela è quello della bandiera provinciale, dedicato a Lely, l'artefice del progetto Zuider Zee.


> Olanda >                                 > indice città >