ITALIA - Marina Militare - modifiche stilistiche

© Roberto Breschi

dal 2012





In data 26 dicembre 2012 lo Stato Maggiore della Marina Militare ha reso nota la "ridefinizione stilistica" del proprio stemma. La differenza più evidente rispetto al precedente disegno riguarda il quarto di Venezia: la rappresentazione della linea costiera e delle onde del mare è realistica; il volume del vangelo è rilegato in rosso e contiene un segnalibro; scomparsi i tre "tulipani". La corona che cima lo scudo è raffigurata con maggior dovizia di particolari. Autore del nuovo disegno è Michele D'Andrea.

La "rivisitazione" dello stemma navale si riflette ovviamente sulle varie insegne della marina militare, compresa la bandiera di bompresso. Le disposizioni dello Stato Maggiore lasciano intendere che le bandiere recanti il vecchio disegno in uso e già acquisite prima del 26 dicembre 2012 restano valide, ma che gli approvvigionamenti dopo tale data devono uniformarsi alle nuove caratteristiche. Per quanto riguarda la marina mercantile non si registra alcun cambiamento.


Bibliografia
Marina Militare. Foglio d'Ordine n. 52 del 26 dicembre 2012, Stato Maggiore Marina, art.3 "Ridefinizione stilistica dello stemma araldico M.M. e della tecnica dei colori della bandiera navale" con scheda tecnica allegata.
Grazie alla cortesia di Michele D'Andrea, autore del nuovo disegno, che ci ha fornito la documentazione.


< ritorno a Italia <