ALVERNIA
Auvergne, fino al 2015

 
Bandiera dell'Alvernia, facente parte dal 1° gennaio 2016 della nuova regione Alvernia-Rodano-Alpi. Vessillo armeggiato riproducente l'arma dei conti di Alvernia, in particolare di Gugliermo VI (regnante dal 1096 al 1136), d'oro al gonfalone rosso con bordo e anelli verdi. Nel 1987 il Consiglio regionale aveva adottato una bandiera-logo con un motivo grafico che richiamava la sommità di un vulcano, alludente al Puy de Dôme. (Emblèmes et pavillons 27, 1991)


> Francia >                                    > indice regioni >

RODANO-ALPI
Région Rhône-Alpes, fino al 2015


Bandiera della regione Rodano-Alpi, dal 1° gennaio 2016 unita all'Alvernia nel nuovo raggruppamento regionale Alvernia-Rodano-Alpi. Si tratta di una composizone dei simboli araldici delle province storiche della regione, il Delfinato (il delfino), il Lionese (il leone e i gigli di Francia) e la Savoia (lo scudetto rosso-crociato). In uso ufficiale. La regione ha usato anche due diversi logotipi. (Emblèmes et pavillons, 11, 1987 e 22, 1990 - Internet)


> Francia >                                    > indice regioni >

ALVERNIA-RODANO-ALPI
Région Auvergne-Rhône-Alpes, dal 2016


Bandiera della nuova regione nata il 1° gennaio 2016 dalla fusione dell'Alvernia con il Rodano-Alpi. La bandiera è armeggiata, corrispondente allo stemma regionale creato nell'ottobre 2017. Unisce i simboli araldici dell'Alvernia (il gonfalone) e del Rodano-Alpi (croce di Savoia, leone di Lione e delfino del Delfinato). Adottata ufficialmente dalla regione insieme allo stemma, è in attesa della ratifica della commissione araldica nazionale. (Sito istituzionale della regione - Internet)


> Francia >                                    > indice regioni >

PROVENZA-ALPI-COSTA AZZURRA
Provence-Alpes-Côte d'Azur


Bandiera della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra che unisce alcuni dipartimenti delle province storiche della Provenza e del Delfinato e la Contea di Nizza. Adottata il 12 gennaio 1999, la bandiera mostra per 3/5 della sua lunghezza quattro strisce rosse in campo giallo che richiamano l'arma dei conti catalani che governarono la Provenza nel XII secolo. I due settori al battente si riferiscono ai dipartimenti alpini del Delfinato e alla Contea di Nizza. L'estensione geografica dei tre territori rappresentati è all'incirca proporzionale all'area che i rispettivi simboli occupano sulla bandiera. (Internet, P. Vagnat)


> Francia >                                    > indice regioni >

CORSICA
Cullettività di Corsica, Collectivité de Corse


Bandiera della Corsica, regione a statuto speciale ("Collettività territoriale unica"), di antica origine (v. pagina dedicata), eclissata per lungo tempo e tornata legale nel 1970. Simbolo regionale ufficiale dal 1980. (Vexilla Italica, 62, 2006 - Sito  web della collettività)


> Francia >                                    > indice regioni >