REPUBBLICA CECA - Capitale e città principali

© Roberto Breschi
Praga Brno
Ostrava
Pilsen

Bibliografia generale
- Vexilokontakt, 2000  ("Flags over Czech Towns") - Registro dei simboli municipali della Repubblica Ceca



PRAGA
Praha


1784-c.1886



da c. 1886
Bandiera della capitale cèca. Proporzioni 2/3. Trae i colori dallo stemma, un castello triturrito d'oro in campo rosso. Fu introdotta verso il 1886 in sostituzione di un precedente vessillo nero e giallo, adottato nel 1784, quando quattro distinti borghi furono uniti formando la città di Praga; i colori derivavano dallo stemma della Città Vecchia (Staré Město), ma erano invisi alla popolazione poiché coincidevano con quelli dinastici degli Asburgo. Praga è la città delle bandiere; tutti i suoi quartieri e i 22 distretti amministrativi in cui è diviso il territorio di sua competenza alzano la propria bandiera.

Bibliografia - Vexilokontakt, 2009 - Flaggen, Wappen und Siegel, 63, 2003
> Repubblica Ceca >                                      > indice città >


BRNO


Bandiera della seconda città cèca per numero di abitanti, capoluogo della Moravia. Proporzioni 2/3, con la striscia bianca in alto pari alla metà delle altre. Riproduce le armi di Brno, concesse nel 1645 dall'imperatore Federico III, ma già presenti su un sigillo del XIV secolo. In origine lo scudo a strisce era posto sul petto dell'aquila imperiale, eliminata nel 1918. Adottata il 17 maggio 1994.


> Repubblica Ceca >                                      > indice città >


OSTRAVA


Bandiera di Ostrava, città della Moravia presso il confine polacco, adottata il 1° luglio 1992. Proporzioni 2/3. Deriva dallo stemma medievale della città, azzurro con un cavallo imbizzarrito d'argento senza briglie, sellato d'oro con sottosella di rosso, accompagnato da una rosa d'oro (aggiunta nel secolo XVI per volere del vescovo di Olomuc). Il significato del cavallo è controverso, forse era sulle armi del primo borgomastro della città, forse deriva dal fatto che Ostrava era una stazione di sosta sulla "strada dell'ambra". Secondo altri è connesso a una leggenda: essendo la città stretta da un lungo assedio, gli abitanti liberarono nottetempo un cavallo senza briglie per disorientare i nemici e tentare di rompere l'assedio.


> Repubblica Ceca >                                      > indice città >


PILSEN
Plzeň


Bandiera della città di Pilsen, centro principale della Boemia occidentale, in uso dal 1995. Proporzioni 2/3. I colori corrispondono, anche come posizione, a quelli dei campi dei quattro quarti dello stemma della città, che risale al secolo XVI.


> Repubblica Ceca >                                      > indice città >