Bruxelles° Fiandre°* Vallonia°* Germanofoni* |
Anversa Brabante Fiammingo Brabante Vallone Fiandre Occidentali Fiandre Orientali |
Hainaut Liegi Limburgo Lussemburgo Namur |
L'assetto amministrativo del Belgio è piuttosto complicato. Il paese è diviso in tre regioni, alle quasi si sovrappongono tre comunità linguistiche. Le regioni sono: le Fiandre, la Vallonia e Bruxelles. Poiché i confini regionali tengono conto delle diversità linguistiche, le regioni coincidono in gran parte, ma non del tutto, con le comunità. Infatti, mentre la regione delle Fiandre si identifica in pratica con la comunità fiamminga, la Vallonia corrisponde alla comunità francese, ma una piccola parte del territorio amministrato da questa regione spetta a una terza comunità, la germanofona. La regione della Capitale, mistilingue, è a sé stante. Il territorio belga comprende poi dieci province di cui quattro fiamminghe (Anversa, Fiandre Occidentali, Fiandre Orientali e Limburgo) e quattro valloni (Hainaut, Liegi, Lussemburgo e Namur). La nona provincia, il Brabante, si estende in parte nelle Fiandre e in parte nella Vallonia; per questa ragione, nel 1995 è stata divisa in due distinte province, Brabante fiammingo e Brabante Vallone, il che porta il totale a dieci.
La vessillologia del Belgio è caratterizzata dalla figura dominante del leone, che ha una tradizione quasi millenaria e appare con varietà di disegni e di colori in un gran numero di simboli locali. Le province usano in genere gli storici e ben noti vessilli armeggiati mai resi ufficiali, di solito quadrati, che compaiono anche in capo allo stemma nazionale del Belgio che fu adottato il 17 marzo 1837. Solo recentemente (verso la fine del XX secolo) si è cominciato ad adottare ufficialmente bandiere provinciali più moderne.
Bibliografia generale - Riv. Marittima, Suppl. 8/9, 1985 - M. Lupant, "Flags and Coats of Arms of the Kingdom of Belgium", 1998 - Archivio del CISV, scheda 6 - Internet - Archivio personale
< ritorno a Belgio <
BRABANTE
Provincia del Brabante, Province du Brabant, Provincie Brabant, fino al 1994
Bandiera armeggiata in uso fino alla divisione della provincia decisa nel 1992, effettiva dal 1° gennaio 1995. Drappo quadrato. Il leone del Brabante apparve, come insegna dei feudatari della Bassa Lorena, nel XII secolo, poco dopo quello delle Fiandre, anche se la più antica bandiera brabantina è quella rosso-bianco-rossa di Lorena. Il leone d'oro in campo nero, armato e linguato di rosso era destinato a un grande futuro; diventato simbolo dell'unità e dell'indipendenza del Belgio sarà adottato come stemma nazionale. Su ambedue le nuove bandiere delle province sorte dalla divisione del Brabante, è stato mantenuto il leone.
> Belgio > > indice province >
Bandiera adottata il 17 gennaio 1995 e approvata dal governo regionale fiammingo il 16 aprile 1996. Proporzioni 2/3. È in pratica la stessa bandiera della disciolta provincia del Brabante, ma il leone è caricato dello scudo di Lorena, che è anche quello del capoluogo Lovanio. (Emblèmes et pavillons, 45, 1995 - Gaceta de Banderas, 35, 1997)
> Belgio > > indice province >
Bandiera adottata il 2 gennaio 1995. Proporzioni 13/15 (le stesse della bandiera nazionale). Riproduce lo stemma provinciale; il leone di Brabante è racchiuso in un triangolo affiancato da due galli valloni affrontati. (Emblèmes et pavillons, 45, 1995 - Gaceta de Banderas, 20, 1995)
> Belgio > > indice province >