INDONESIA - Bandiere del Capo dello Stato

© Roberto Breschi

Principati feudali indonesiani



I sovrani della maggior parte dei vari principati feudali sopravvissuti sull'arcipelago indonesiano fino al XIX secolo, alzavano uno stendardo giallo. Così Deli, Panei, Indragiri, Kota, Siak, Madura, Ternate, Tidore, ecc. In tutta l'Asia sud-orientale infatti il giallo era ed è considerato il colore regale. Alcuni prìncipi aggiungevano simboli e scritte in segno di distinzione.

Repubblica di Indonesia, Republik Indonesia, dal 1950




Stendardo del presidente, adottato intorno al 1950. È giallo con al centro una grande stella circondata da un serto un po' asimmetrico formato da una spiga di padi (il riso locale) e foglie di cotone. Proporzioni 2/3, ma anche quadrato con frangia dorata (a seconda dell'impiego). Il giallo, denotante dignità regale, è qui ritenuto adatto anche a un presidente di repubblica.


Bibliografia
H. Gresham Carr, Flags of the World, 1953 e altre opere a carattere generale - Archivio CISV, scheda 43/18


< ritorno a Indonesia <






INDONESIA - Bandiera di bompresso

© Roberto Breschi

Repubblica di Indonesia, Republik Indonesia



Bandiera di bompresso adottata intorno al 1950. Proporzioni 2/3. Secondo la tradizione, questa era la bandiera di Madjapahit, antico impero indù (1293-c. 1500) che, al culmine dello splendore, estese il suo dominio dalla Malesia alle Filippine.


Bibliografia
H. Gresham Carr, Flags of the World, 1953 - Archivio CISV, scheda 43/17


< ritorno a Indonesia <






INDONESIA ORIENTALE- Bandiera del Presidente

© Roberto Breschi

Federazione del Grande Est, Indonesia Timur, 1946-1950



Tra il 1946 e il 1950 il presidente dello stato federale preunitario dell'Indonesia Orientale, portò sul suo stendardo i colori della bandiera di stato inquartati in croce di Sant'Andrea. Al centro del drappo un fiore di loto bianco. Proporzioni 2/3.


Bibliografia
Archivio CISV, scheda 43/20


< ritorno a Indonesia Orientale <