URUGUAY - Bandiere presidenziali

© Roberto Breschi

Repubblica Orientale dell'Uruguay, República Oriental del Uruguay, da c. 1930






Bandiera del presidente della repubblica per uso marittimo, introdotta verso il 1930. Riportata talora come un drappo azzurro con lo stemma di stato al centro, talora come un drappo bianco. Intorno al 1970/80 se ne perdono le tracce, ma riappare nel 1998: il drappo è bianco e, rispetto al modello precedente, reca quattro àncore negli angoli. Prima del 1930 il presidente alzava sull'albero maestro la bandiera di stato.


dal 1998


Lo stemma nazionale, approvato il 19 marzo 1829, consiste in uno scudo ovale, inquartato, ornato da rami di olivo e di alloro e coronato dal "sole di maggio" (visibile per tre quarti). La bilancia in campo azzurro simboleggia la giustizia. Il monte del secondo quarto rappresenta il Cerro di Montevideo con la fortezza coloniale sulla sommità e il mare alla base. Il cavallo nero in campo bianco è simbolo di libertà e il bue d'oro in campo azzurro è simbolo di abbondanza.


Bibliografia
Opere a carattere generale
(in particolare album di varie marine militari).

< ritorno a Uruguay <



URUGUAY - Bandiere di bompresso

© Roberto Breschi

Repubblica Orientale dell'Uruguay, República Oriental del Uruguay, dal sec. XIX


fino a c. 1930


c. 1930-1935

Bandiera di bompresso entrata in uso nel corso del XIX secolo. Drappo bianco con croce di Sant'Andrea azzurra con il "sole di maggio" al centro entro un disco bianco. Proporzioni 5/6. Il sole era rappresentato secondo il modello originale, ma verso il 1930 la bandiera subì alcune modifiche, compreso il disegno del sole. Sostituita nel 1935.


1935-1998
 
Bandiera di bompresso adottata il 28 giugno 1935. Lo storico vessillo di Artigas, che molti volevano in sostituzione addirittura della bandiera nazionale, fu usato come bandiera di bompresso fino al 1998. Proporzioni 3/4.


dal 1998

Bandiera di bompresso attuale. Nel 1998 si tornò all'antico, ripristinando la versione in uso fino al 1935, dalla quale tuttavia la bandiera attuale si discosta per alcuni particolari. Le braccia della croce sono molto più larghe, il "sole di maggio" riprende il disegno più antico ed è posto direttamente sulla croce, le proporzioni del drappo sono 2/3.
 


Bibliografia
Opere a carattere generale (in particolare album di varie marine militari).


< ritorno a Uruguay <



URUGUAY - Bandiera della capitale

© Roberto Breschi

MONTEVIDEO
 

Bandiera della capitale uruguaiana, introdotta in data non nota, forse nel 2011, anno del bicentenario (internet). Parimenti non nota la sua reale diffusione. Mostra gli storici colori dei vessilli di Artigas e il "sole di maggio", posto su una striscia bianca presso l'asta. All'interno del sole è raffigurato il Cerro de Montevideo, un'altura che domina in posizione strategica il Rio della Plata, sulla cui sommità sorge il Forte Artigas, oggi trasformato in museo.


< ritorno a Uruguay <