Norvegia

  
Per noi cittadini dell'Europa del sud, luogo in cui ogni spazio è occupato da costruzioni o colture, la Norvegia rappresenta una sconfinata wilderness.

Un territorio vastissimo con una piccola popolazione concentrata in poche grandi città o disperse in minuscoli e pittoreschi villaggi costieri o disposti lungo le principali vie di comunicazione.

Enormi aree selvagge con presenza di animali "mitici": orsi, lupi, buoi muschiati... Tutti gli uccelli del grande nord: sule, pulcinella di mare, urie, stercorari...

Mare, ghiacciai, fiordi, laghi, fiumi, torrenti e cascate: tutte le forme dell'acqua nelle sue più spettacolari manifestazioni.

Leggo un mio appunto di viaggio:

...bisogna venire in Norvegia per ritrovare ancora la natura in Europa...

Ma la Norvegia è anche culla di culture e tradizioni antichissime ed affascinanti.

Le vestigia di popoli che hanno solcato in ogni epoca i mari, dai Vichinghi ai commercianti della lega Anseatica.

L'uso del legno per ogni tipo di costruzione, dalle navi alle antiche stavenkirke, le chiese medioevali.

torna ad inizio pagina... 

Il viaggio

Il viaggio è stato effettuato nel mese di Giugno/Luglio. Non fatevi spaventare eccessivamente dalla temperatura, immaginatevi un clima simile a quello di montagna in Italia: sbalzi di temperatura tra i giorni di sole ( in cui si può stare tranquillamente in maglietta) e quelli in cui il tempo è nuvoloso (un pile può bastare). Diverso è il discorso rispetto alle precipitazioni che possono essere, a volte, abbastanza fastidiose (una cerata è meglio che un ombrello che, se c'è vento, diventa assolutamente incontrollabile).

Se i prezzi degli alberghi norvegesi vi intimoriscono potete orientarvi con fiducia verso gli ostelli (che qui hanno camere anche per famiglie) oppure verso i campeggi che dispongono, praticamente sempre, di bungalow perfettamente arredati ed accoglienti a prezzi estremamente contenuti.

Norvegia - Il viaggio

Itinerario:

Oslo - Borgund
Borgund - Berger
Berger - Runde
Runde - Alesund
Alesund - Dombas
Dombas - Trondheim

torna ad inizio pagina... 

Norvegia


bullet.gif (1048 byte)  Il viaggio


bullet.gif (1048 byte)  Le immagini

bullet.gif (1048 byte)  Gli itinerari

 L'isola di Runde

 
bullet.gif (1048 byte)  La cucina

 bullet.gif (1048 byte)  I link

 

 

Le immagini
Fai click sull'immagine per ingrandirla... Andate in Norvegia per ritrovare ancora la natura in Europa; la natura delle enormi distese disabitate e degli animali selvatici.

Un ramo del Sonnongfjord.


Fai click sull'immagine per ingrandirla... In Norvegia sono presenti ancora alcuni antichi edifici costruiti interamente in legno; come questa "Stavenkirke" (chiesa di legno) di Borgund, risalente al medioevo.
Fai click sull'immagine per ingrandirla... Pulcinella di mare sulle scogliere dell'isola di Runde. Questo lembo di terra è un paradiso per ogni birdwatcher; ospita nella stagione della riproduzione circa due milioni e mezzo di uccelli.

torna ad inizio pagina... 

I link
Sito ufficiale del Turismo norvegese http://www.visitnorway.com/foreign_offices/italia/ italiano
I parchi della Norvegia http://www.naturalia.org/PARCHI/norvegia/norvegia.htm italiano

torna ad inizio pagina... 

2002 © Gobetti Paolo; tutti i diritti sono riservati