Zanzibar

  
Zanzibar, luogo mitico che evoca epopee di sultani, marinai, mercanti di spezie, di avori, di coppale provenienti da ogni angolo di mondo: africani, arabi, indiani, cinesi, europei...

L'isola che è stata il capolinea orientale del più turpe dei commerci che ha contraddistinto la razza umana: gli schiavi.

L'isola che è stata la base per l'esplorazione dell'Africa orientale. Stanley e Livingstone partirono da qui per le loro spedizioni alla ricerca delle sorgenti del Nilo.

Oggi Zanzibar, dopo secoli di alterne dominazioni e protettorati, fa parte della repubblica della Tanzania; non è uno stato indipendente ma un territorio dotato di larghe autonomie (anche se questo non evita le forti spinte secessionistiche).

E' diventata uno dei molti paradisi del turismo internazionale, con villaggi e pacchetti tutto compreso. E' comunque ancora possibile trovare piccoli villaggi in cui il tempo e scandito ancora dai ritmi immutabili da secoli: la pesca, la raccolta del cocco e delle spezie, la lavorazione della copra i candidi dhow e le piroghe a bilanciere che solcano le onde dell'oceano indiano.

Il viaggio

Il viaggio, un semplice periodo di relax, si è concentrato sulla città di Zanzibar town e sul villaggio di Bewju nella zona ad est dell'isola.

E' stato effettuato nel mese di Ottobre ed ha sempre goduto di un tempo splendido con la temperatura diurna tra i 28 ed i 32 °C e quella notturna sui 18 °C. Sulla costa il clima è molto ventilato.

zanzibar_viaggio.jpg (26429 byte)

Itinerario:

Zanzibar town - Bwejuu
Bwejuu - Paje - Bwejuu
Bwejuu - Zanzibar town

torna ad inizio pagina... 

Tanzania_map.gif (2989 byte)


bullet.gif (1048 byte)  Il viaggio


bullet.gif (1048 byte)  Le immagini

bullet.gif (1048 byte)  La cucina

bullet.gif (1048 byte)  I link

bullet.gif (1048 byte)  I libri

 

 

 

 

 

 

 

 

Le immagini

Fare click per ingrandire la foto...

La spiaggia di Paje sulla costa est dell'isola di Zanzibar: solo spiaggia di sabbia finissima e palme da cocco a perdita d'occhio. Unici rumori la risacca dell'oceano, il tintinnare delle conchiglie sulla sabbia e lo stormire del vento tra le palme; che sia qui il paradiso?

Fare click per ingrandire la foto...

Mentre scende la sera sulla spiaggia di Bwejuu le donne rientrano al villaggio con il loro carico di legna da ardere sul capo.

Fare click per ingrandire la foto...

Il cocco è onnipresente a Zanzibar. Nella foto l'abilità dei raccoglitori che salgono a coglierne i dolci frutti  solo con l'aiuto di un pezzo di corda attorcigliato ai piedi.

torna ad inizio pagina... 

I link
Sito "quasi ufficiale" di Zanzibar http://www.zanzibar.net/ Inglese
Sito italiano con parecchie notizie sull'isola http://www.unife.it/zanzibar/ Italiano
torna ad inizio pagina... 
I libri
Tanzania - Viaggio nella storia e nel paese M.Buzio, IdeaLibri, Milano

torna ad inizio pagina... 

2002 © Gobetti Paolo; tutti i diritti sono riservati