Licantropi

Nonostante la stirpe dei licantropi non costituisca una “razza” nel senso comune della parola, la gente delle Bloodlands accomuna sotto un unica categoria tutti coloro che soffrono della cosiddetta “Malattia della Luna”. I licantropi sono uomini e donne che, in seguito ad eventi più o meno tragici della loro vita, si sono trovati costretti a percorrere un sentiero che non era il loro.

Chi, fin dalla nascita, mostra le caratteristiche inconfutabili della Malattia della Luna, può ritenersi una vera rarità dato che, almeno nelle Bloodlands, la stragrande maggioranza dei licantropi, hanno raggiunto questa loro nuova “forma” in situazioni assai svariate, ma comunque molti anni dopo essere venuti alla luce.

Nelle notti di luna piena, la naturadi licantropo si sveglia e con l’irruenza che soltanto una creatura selvatica può dimostrare, si impossessa del corpo di ogni giorno portandolo all’unica condizione che può darle vero sfogo. Ogni parte si ricopre così di folto pelo e, mentre gli arti divengono più agili e le unghie aguzze come veri artigli, anche i denti si allungano e appuntiscono. Alla forma ibrida, in cui due nature diverse convivono e si affrontano in eterna lotta tra bestialità e razionalità, fa seguito quella animale, in cui dell’individuo che fu, non rimane nient’altro che uno sfocato raziocinio. La notte di luna piena è vissuta come una liberazione non solo per il corpo, ma anche per l’anima: i licantropi assaporano l’aria notturna e, perfettamente a loro agio con la natura più selvaggia, si fondono con essa desiderosi di divenire un tutt’uno con la madre che li ha generati.

L’alba sorprende il licantropo in uno stato di completa amnesia riguardo la notte appena trascorsa: immagini sfuocate, sensazioni, odori e sapori appaiono come eventi troppo lontani per essere messi a fuoco da una mente in preda all’agitazione e allo sconforto. E’ difficile accettare di essere “diversi” e per questo temuti: questa condizione può portare un licantropo ad approfittare della situazione per agire liberamente ignorando ogni regola. Tutto dipende dall’indole originale: un uomo malvagio sarà comunque un licantropo e di conseguenza un lupo malvagio, un uomo buono rimarrà invece tale nonostante la trasformazione.