Alchimista

Un filtro d’amore? Vuoi essere forte come un gigante delle colline? Vuoi sembrare morto per giorni o respirare sott’acqua? Portami gli ingredienti giusti e potrai farlo!”


L'alchimista in fondo in fondo è uno scienziato che ricerca qualche cosa. Ogni alchimista ha la propria meta: la pietra filosofale, trasmutare il piombo in oro, creare filtri o pozioni da vendere o altro ancora. Grazie allo studio delle componenti minerali, vegetali e animali e alla loro interazione l'alchimista dopo anni di studio è giunto ad apprendere numerose formule capaci di creare filtri o anche polveri che se usate all'occorrenza possono produrre gli effetti più svariati. Si badi bene che questi risultati non sono quasi mai frutto di magia a meno che i componenti utilizzati non siano di per se stessi incantati: la polvere del corno di un unicorno è magica per sua stessa natura e pertanto il risultato avrà effetti magici. Per portare a termine quanto si prefissa l'alchimista ha bisogno di un laboratorio e del tempo necessario a realizzare il suo scopo. In caso egli sia in viaggio, nell'impossibilità di portarsi dietro tutta la quantità di alambicchi, storte e macchinari di ogni genere, può accontentarsi di utilizzare la strumentazione da trasporto: in pratica tutto l'armamentario necessario ridotto di misura e fabbricato in materiale infrangibile. In questo caso però oltre a dovere sostenere il costo piuttosto elevato della strumentazione egli non potrà che produrre delle quantità modeste in rapporto ai componenti utilizzati. In pratica se con una serie di componenti egli avrebbe prodotto 1 fiala di pozione, con l'attrezzatura da trasporto ne riuscirà a produrre solo la metà.

L'alchimista è una figura estremamente estrosa, sempre soprappensiero anche nelle situazioni più critiche, sempre indaffarato a pensare a qualche nuova formula. Non si lava spesso, non si pettina mai, alle volte dimentica di mangiare, altre gli si illuminano gli occhi per una trovata geniale. I vestiti sono spesso dotati di numerosissime tasche dove deporre le componenti che trova e il suo zaino è pieno di ogni genere di cosa: insetti secchi o vivi, pietre di tutti i generi che solo lui sa cosa sono, foglie, polverine, fiale piene e vuote. Il periodo trascorso a studiare non gli concesso di imparare ad utilizzare armi o armature e quindi con quegli oggetti addosso si sentirebbe estremamente impacciato anche perché gli comprimerebbero la casacca piena di ogni bene.

Razze più frequenti: umani, elfi, mezzelfi, kender, halfling, gnomi

Razze non ammesse: zombie, draconici, troll, orchi, mezzorchi

Limitazione allineamento: nessuna

Metaskill di Base: Alchimia

Metaskill di avanzamento: Creare pozioni di grado 2, Creare pozioni di Grado 3, Creare pozioni di Grado 4, Creare pozioni di Grado 5

Grado delle armi: 3

Grado delle armature: 3