Al solito se avete qualsiasi dubbio o se trovate un qualsiasi errore
inviatemi pure un'email a claudio.recine@libero.it
Regolamento Ripi 2024/2025
Nota: In grassetto le novità
rispetto al regolamento 2023/2024
Capitolo 1 - Il gioco
1.1 - Oggetto del gioco
L'oggetto del gioco è una simulazione del gioco del calcio attraverso
la formazione di squadre, formate dai veri calciatori del campionato italiano
di calcio di serie A, che si affrontano tra loro, nel rispetto del presente
regolamento.
1.2 - Modalità di gioco
Il gioco è basato sulle reali prestazioni dei calciatori del campionato
italiano di serie A e si articola nelle seguenti fasi:
Formare una società di
calcio, acquistando minimo 25, massimo 28 giocatori scelti fra i veri
calciatori delle squadre del campionato italiano di serie A.
Si devono comprare
esattamente 3 portieri, minimo 8 difensori massimo 9. Minimo 8 centrocampisti,
massimo 9. Minimo 6 attaccanti, massimo 7.
Mandare in campo, partita dopo partita, una formazione di 11
calciatori, scelti tra quelli della "rosa", per disputare le partite
previste dal Calendario di Lega, secondo le modalità descritte nel presente
regolamento.
Capitolo 2 - La lega
2.1 - La lega
·
coordinare
le operazioni di Calciomercato;
·
registrare
le operazioni di Calciomercato;
·
comporre
il calendario;
·
registrare
le formazioni settimanali;
·
calcolo
risultati partite;
·
composizioni
classifiche;
Al Presidente di Lega
si affiancano tutti gli altri giocatori per l'interpretazione delle regole. Gli
allenatori hanno l'obbligo di portare a termine le manifestazioni cui
s'iscrivono. Se un allenatore si ritira, la sua società sarà gestita da un
altro allenatore che vorrà entrare nella Lega, altrimenti la società sarà
eliminata dal campionato e tutti i punti da essa conquistati, o conquistati
contro di essa, verranno cancellati. Se un allenatore intende porgere reclamo
al Presidente di Lega, per contestare l'esito di un incontro, si dovrà attenere
alle seguenti disposizioni:
·
i
reclami dovranno pervenire al Presidente di Lega entro il venerdì successivo
alla gara in questione;
·
non
potranno essere presi in considerazione ricorsi basati su presunti errori
tecnici commessi da arbitri, guardalinee o altri ufficiali di gara;
·
dovranno
invece essere accolti ricorsi basati su correzioni o rettifiche pubblicate dall’App Ufficiale, purché proposti
entro i limiti di tempo specificati.
Capitolo 3 - Le squadre
3.1 - La rosa
La rosa dei giocatori alla fine del calciomercato sarà composta da minimo 25 giocatori, massimo 28
giocatori: 8 o 9 difensori, 8 o 9 centrocampisti, 6 o 7 attaccanti e da 3
portieri (si possono avere anche 3 portieri di squadre diverse). Il ruolo
dei singoli giocatori è quello indicato dalle liste della App Fantaleghe FC (con l’eccezione di quanto stabilito nel paragrafo
5.2). Il numero di calciatori stranieri tesserabili è regolato dalle seguenti
disposizioni: è autorizzato il tesseramento illimitato per calciatori stranieri
provenienti sia dai paesi della UE che da paesi extracomunitari.
Capitolo 4 - Il bilancio delle società
4.1 - Il bilancio
Ogni società, alla creazione della Lega, dispone di un capitale sociale
pari a 350 crediti (cr) con cui acquistare i calciatori per formare la squadra.
Alla fine dell’asta di inizio stagione ogni squadra avrà a disposizione
60 cr + tutti i crediti non
utilizzati nell’acquisto dei 25, 26, 27
o 28 giocatori.
Capitolo 5 - Il calciomercato
5.1 - Il Calciomercato
Alle operazioni di Calciomercato devono essere presenti tutti gli
allenatori della Lega. In caso di indisponibilità di un allenatore, questi può
nominare un rappresentante in sua vece. Ovviamente il rappresentante non DEVE
partecipare all’asta con un’altra squadra. In caso di impossibilitá di
partecipare è consentita agli assenti la facoltá di acquistare il giorno seguente
al mercato i giocatori eventualmente rimasti liberi. E' compito del Presidente
di Lega stabilire la data del Calciomercato. Il Calciomercato si svolge sotto
forma di asta tra tutte le squadre della Lega. Nessun allenatore può
partecipare all'asta per un calciatore che non può permettersi di comprare. Nel
caso ci si accorga di aver sforato il budget a disposizione verranno sottratti
tutti gli ultimi calciatori acquistati fino a che non si rientri nel budget.
L’ordine di chiamata, nel mercato stesso, sarà liberò. Ciò permetterà di
acquistare prima un attaccante, poi un portiere e così via. L’importante sarà
rispettare il numero di giocatori nella rosa (minimo 25, massimo 28 giocatori, con i ruoli stabiliti nel
paragrafo 3.1).
5.2 Il mercato di riparazione
La prima fase del mercato di riparazione apre immediatamente dopo
l’asta iniziale e chiude il 30 settembre
2024.
La seconda fase del mercato di riparazione apre lo stesso giorno in cui
apre il mercato invernale di serie A e
chiude il 28 febbraio 2025. Dopo questa data non sarà possibile né
scambiare giocatori, né acquistarli.
Se un giocatore viene trasferito in una squadra non di serie A, il
fantallenatore può recuperare la metà dei crediti spesi per esso (arrotondati
per eccesso). Per la verifica dell'avvenuto trasferimento del giocatore farà
fede quanto indicato sul sito www.transfermarkt.it.
In ogni momento del mercato di riparazione è quindi possibile
effettuare operazioni di calciomercato. Queste sono di due tipi: trasferimenti
tra società, acquisto calciatori svincolati.
·
Trasferimenti:
purché ogni squadra sia sempre composta
da massimo 28 giocatori (3 portieri- 9 difensori- 9 centrocampisti- 7
attaccanti) è possibile scambiare un numero illimitato di giocatori, con
eventuali conguagli in crediti. Tutte le offerte di trasferimenti vanno fatte
pervenire al più presto al presidente.
·
Acquisto:
ci sono 2 modalità di acquisto: asta e busta chiusa. Alla fine del mercato di
riparazione ufficiale della serie A si terrà un’asta cui parteciperanno tutti i
componenti della lega, in cui si potranno sfruttare tutti i crediti rimanenti
in cassa per acquistare calciatori svincolati. E’ tuttavia possibile acquistare
calciatori anche durante l’anno con la seguente modalità. Il fantallenatore
interessato deve farsi carico di chiedere a TUTTI i fantallenatori della lega
se qualcuno è interessato ad acquistare il calciatore suddetto. Se nessuno è
interessato, il giocatore può essere acquistato al prezzo di 1 cr. Sempre però
esattamente 24 ore dopo la proposta di acquisto.
Se, viceversa, qualcuno è interessato, il
fantallenatore che ha chiamato il giocatore comunica a tutti i partecipanti e
al ricevente delle offerte il nome dei partecipanti all'asta e la scadenza
dell'asta (esattamente 12h dopo l’invio della comunicazione suddetta). Si inviano
quindi le offerte in busta chiusa (ad esempio tramite SMS) a uno dei
fantallenatori non interessato all’acquisto, designato come ricevente delle
offerte; si aggiudicherà il calciatore il fantallenatore che ha effettuato
l’offerta più alta, ad un prezzo pari a 1 cr superiore alla seconda offerta più
alta. Nel momento in cui il ricevente ha ricevuto tutte le offerte l'asta è
chiusa e il giocatore viene assegnato (anche se sono trascorse meno di 12h).
Qualora il fantallenatore che ha chiamato il
giocatore ometta di comunicare l’ora della scadenza dell’asta (in pratica non
dà inizio all’asta), passate 12 h dalla scadenza della proposta di acquisto (o
dal primo momento utile per iniziare l’asta in caso di intasamento dei
giocatori da assegnare in ordine) inizia un’asta automatica della durata di 12
h (o meno se i partecipanti sono d’accordo) cui partecipano tutti gli iscritti
tranne il fantallenatore che ha chiamato il giocatore. Se tale asta va a vuoto
o tutti offrono 0 crediti, il giocatore è assegnato a 1 credito al
fantallenatore che ha chiamato il giocatore.
I giocatori vanno assegnati in rigoroso ordine di
chiamata di ogni fantallenatore. In caso di chiamate multiple da parte di un
fantallenatore il chiamante può far partire le aste in un ordine qualunque, se
l’asta non inizia entro le 12h si parte con il primo giocatore chiamato.
Ad ogni asta ogni fantallenatore può offrire tutti
i suoi crediti meno il numero di giocatori che esso stesso ha fino a quel
momento chiamato e che non sono stati ancora assegnati.
Il fantallenatore aggiudicatario è tenuto a
svincolare un pari ruolo del giocatore aggiudicato entro 12 ore dalla notifica
dell’avvenuta vittoria dell’asta. In caso di ritardo nello svincolo il
giocatore appena acquistato viene immesso di nuovo sul mercato e i crediti
spesi per acquistarlo sono persi.
Nel caso in cui l’offerta non sia coerente con gli
effettivi crediti residui, l’offerta è considerata nulla, come se non fosse
pervenuta affatto.
Nel caso in cui vengano pareggiate due o più offerte
il giocatore viene assegnato, al prezzo offerto, al fantallenatore che ha
chiamato il calciatore. Qualora egli non sia tra coloro che hanno pareggiato
l’offerta, l’asta va ripetuta tra i fantallenatori che hanno pareggiato
l’offerta massima. Nel caso in cui alla nuova asta pervengano le stesse
identiche offerte della prima asta, il calciatore è assegnato a sorteggio tra
tutti coloro che hanno pareggiato l’offerta.
Se tutti e 12 i fantallenatori sono interessati
all’acquisto il calciatore non può essere acquistato previa riunione di tutti i
componenti della lega. Tutte le offerte di acquisti vanno fatte pervenire al
più presto al presidente. Se, in seguito all’ufficializzazione dell’acquisto il
presidente scopre che non tutti i fantallenatori sono stati avvertiti
dall’acquirente, il fantallenatore oggetto dell’illecito perderà a tavolino 2-0
tutte le partite in cui il giocatore acquistato “illegalmente” è stato
schierato, anche in panchina.
Possono essere acquistati anche calciatori non
inseriti nella lista della App
Fantaleghe FC. Per stabilire il loro ruolo si procede come segue:
- se il calciatore ha già giocato in serie A, si
utilizza l’ultimo ruolo che ha avuto il giocatore suddetto nelle liste della App Fantaleghe FC;
- se il calciatore non ha mai giocato in serie A si
assume come ruolo quello indicato da Wikipedia (o equiparato).
5.3 Giocatori confermabili
A inizio di ogni stagione possono essere confermati fino a un massimo
di 3 giocatori militanti nella fantasquadra nella stagione precedente. I 3 giocatori
devono essere di 3 ruoli diversi qualsiasi tra i 4 (portiere, difensore,
centrocampista, attaccante).
I suddetti 3 giocatori devono obbligatoriamente essere stati acquistati
durante l’asta iniziale.
I crediti pagati per il giocatore andranno a scalare i 350 crediti
iniziali.
Non si può confermare lo stesso giocatore per 2 anni di seguito.
In caso di cambio di ruolo
da una stagione ad un’altra il giocatore cambiato di ruolo potrà essere
confermato con il nuovo ruolo. In quel nuovo ruolo non potranno essere
confermati altri giocatori.
Capitolo 6 - Le formazioni
6.1 - La partita
La gara è disputata tra due squadre di 11 calciatori, scelti
dall'allenatore tra quelli appartenenti alla rosa. La squadra che avrà segnato
il maggior numero di reti vincerà la gara. Se non sarà segnata alcuna rete o se
le squadre avranno segnato uguale numero di reti, la gara sarà conclusa in
parità. Il numero di reti segnate da ciascuna squadra, cioè il Risultato
Finale, è calcolato, per mezzo della Tabella di Conversione confrontando i
Totali-Squadra di ogni squadra.
6.2 - Comunicazione della formazione
Prima dell'inizio della prima partita della giornata, gli allenatori
devono annunciare il modulo e la formazione della propria squadra al Presidente
della Lega e, per conoscenza, all'allenatore della squadra avversaria. Prima
dell'inizio di una gara che preveda l'eventuale esecuzione dei calci di rigore,
gli allenatori hanno l'obbligo di comunicare anche la lista dei rigoristi. In
caso di mancata comunicazione della lista dei rigoristi, verrà assegnata
d'ufficio una lista corrispondente alla formazione schierata a ritroso (ovvero
il primo rigorista sarà l'ultimo attaccante e l'ultimo rigorista sarà il
portiere).
La formazione va caricata
sulla App Fantaleghe FC.
La formazione dovrà essere sempre composta da 11 titolari + 11 riserve.
Le 11 riserve dovranno essere così distribuite: 2 portieri, 3 difensori, 3
centrocampisti, 3 attaccanti.
6.3 - Schemi di gioco
Ogni squadra dovrà schierare i suoi 11 calciatori in base alle seguenti
disposizioni.
Possono essere utilizzati solo i seguenti moduli:
(3-4-3) (3-5-2) (4-4-2) (4-3-3) (4-5-1) (5-3-2) (5-4-1) (6-3-1) (3-6-1)
I ruoli dei calciatori sono quelli stabiliti dalla Gazzetta dello Sport.
6.4 – Avanzamento di ruolo
Per venire
incontro a problemi derivanti da infortuni e squalifiche, specialmente dopo la
chiusura del mercato, viene introdotta la seguente regola. Nelle formazioni
indicate nel punto 6.3 è possibile fare giocare al massimo 2 fuori ruolo, uno
in attacco e uno a centrocampo, avanzando il ruolo di un centrocampista e di uno
o due difensori. In pratica tutti i difensori possono anche essere schierati a
centrocampo o in attacco, con l’unico vincolo che solo uno dei centrocampisti
sia un Difensore nelle liste della App Fantaleghe FC. Analogamente per l’attacco, uno e un solo attaccante può essere un Centrocampista
o un Difensore nelle liste della App Fantaleghe FC.
6.5 - Mancata comunicazione della formazione o formazione non corretta
Di seguito i diversi casi di anomalie nella consegna della formazione:
a) Se un allenatore non comunica la formazione al Presidente della Lega
entro la data e ora stabilite, sarà considerata valida la formazione comunicata
la settimana precedente; in tal caso al totale squadra verranno sottratti 3 punti
di penalità.
b) Nel caso in cui i panchinari non vengano schierati, oppure quelli
comunicati non siano presenti nella rosa del fantallenatore, la squadra
giocherà senza i panchinari assenti o irregolari.
c) Nel caso vengano schierati meno di 11 giocatori in campo, la squadra
giocherà con il numero effettivo di calciatori schierati. In caso vengano
forniti meno di 7 giocatori la partita viene persa a tavolino per 3-0.
d) Nel caso vengano schierati 12 o più calciatori in campo, non verranno
considerati i totali calciatori più alti nei ruoli in eccedenza, fino a
considerare 11 calciatori. Il totale squadra avrà 3 punti di penalità.
e) Nel caso in cui la formazione degli 11 schierati non corrisponda a
nessun modulo previsto, si considererà l’ultima formazione utile, applicando 3
punti di penalità al totale squadra.
f) Nel caso in cui vengano schierati come titolari dei calciatori non
presenti nella rosa del fantallenatore, tali giocatori non verranno considerati
ed entreranno le riserve, se disponibili.
6.6 - Riserve e sostituzioni
Si possono utilizzare calciatori in riserva purché siano rispettate le
seguenti disposizioni:
Per entrare in campo avrà priorità il primo panchinaro secondo l’ordine
in cui la formazione è stata comunicata. Come indicato nel punto 6.4, è
possibile mettere in panchina in attacco e a centrocampo rispettivamente un
centrocampista e un difensore, in questo caso però in campo non vi sarà posto
per il fuori ruolo (ovvero la regola dell’unico fuori-ruolo vale per l’insieme
dei giocatori in campo e in panchina).
Un calciatore di movimento che ottiene sui Voti Fantacalcio della App Fantaleghe FC s.v. o n.g. o che non
entra in campo (vale anche per il portiere che non gioca) prenderà un 4
d’ufficio (tranne il portiere che prende un 3 d’ufficio). Dal secondo in poi sono tutti 0. Qualora siano necessarie due o più
riserve d’ufficio, di cui una è il portiere, esso sarà sempre la riserva
d’ufficio con voto 3 (quindi la seconda a subentrare).
Il massimo numero di riserve che possono subentrare è 5 compreso il
portiere. Nel caso in cui vi siano più di 5 titolari da sostituire avrà la
precedenza a entrare il portiere, poi le riserve che, tra le varie combinazioni,
daranno maggior vantaggio alla squadra.
Capitolo 7 – Fonte ufficiali
voti e ruoli
7.1 - Fonte ufficiale
La fonte ufficiale di ruoli
e voti è l’App Fantaleghe FC (Ex Fantagazzetta). Le pagelle e i tabellini delle partite pubblicati
dall’App Fantaleghe FC costituiscono
i dati ufficiali per il calcolo dell'esito di ogni gara. L’App Fantaleghe FC è l'unico ed insindacabile riferimento
ufficiale della Lega.
7.2 - Problemi e contrattempi
Partite sospese. In caso una partita di serie A venga sospesa si
aspetterà che la stessa venga recuperata e quindi i risultati di quella
giornata verranno lasciati in sospeso fino al giorno del recupero. Se invece
viene sospesa un’intera giornata del Campionato di serie A, il calendario di
FantaCalcio sarà scalato di una o più giornate sfruttando le date del
campionato di serie A ancora disponibili.
Partite anticipate o
posticipate. In caso una o
più partite di serie A vengano anticipate, o posticipate, si attenderà che le
stesse vengano disputate per completare i risultati della giornata.
Partite non disputate
assegnate a tavolino.In tal
caso tutti i giocatori in rosa prendono un 6 politico.
Capitolo 8 - Modalità di calcolo
8.1 - Calcolo risultati partite
L'esito, cioè il risultato di una partita, è calcolato secondo le
regole descritte di seguito. La procedura di calcolo per determinare il
risultato di una partita è divisa in otto fasi distinte:
·
Calcolo
del Totale-Calciatore per ogni calciatore
·
Calcolo
del Totale-Squadra per ogni squadra
·
Calcolo
del Modificatore-Portiere per ogni squadra
·
Calcolo
del Modificatore-Difesa per ogni squadra
·
Calcolo
del Modificatore-Centrocampo per ogni squadra
·
Calcolo
del Modificatore-Attacco per ogni squadra
·
Calcolo
del Modificatore Capitano per ogni squadra
·
Calcolo
del Totale-Squadra Modificato per ogni squadra
·
Assegnazione
del Fattore Campo
·
Confronto
dei Totali-Squadra.
8.2 - Calcolo del Totale Calciatore
Il Totale-Calciatore è dato dalla somma algebrica del Voto e dei Punti
Bonus/Malus. Per Voto s'intende il voto in pagella assegnato ad un giocatore
dal Quotidiano Ufficiale. Se un Q.U. utilizza voti come 6+ o 6-, si devono
trasformare questi voti in cifre decimali. Il + equivale a 1/4 di punto (cioè
8.3 - Casi particolari
Portiere senza voto. Nel caso in cui un portiere che ha regolarmente
giocato sia giudicato s.v. o n.g., gli sarà assegnato d'ufficio un voto pari a
6, anche in caso di espulsione. Al voto andranno ovviamente aggiunti o
sottratti tutti i Punti bonus/malus a lui relativi. Tale regola vale solo ed
esclusivamente per il portiere. Il voto 6 d’ufficio è valido per il calcolo del
modificatore del portiere.
Calciatore senza voto. Nel caso in cui un calciatore che non sia un
portiere sia giudicato s.v. o n.g., sarà considerato assente e dovrà essere
sostituito, se possibile, da un calciatore in panchina. Altrimenti si
applicherà la regola della "riserva d'ufficio".
Squadra/e senza voto. Nel caso in cui i 22 calciatori di una partita
(o gli 11 di una squadra) siano giudicati tutti s.v., e solo in questo caso, ai
suddetti calciatori sarà assegnato d'ufficio un voto pari a 6, con le seguenti
eccezioni: per i calciatori che abbiano giocato per un tempo inferiore ai 30
minuti, la mancanza di voto sarà considerata come una normale assenza; per i
calciatori che hanno segnato un gol o commesso un autogol, pur avendo giocato
per meno di 30 minuti, sarà considerato il voto d'ufficio pari a 6 cui si
dovranno però sommare o sottrarre i Punti bonus/malus relativi.
Rigore sbagliato. Nel caso di rigore parato dal portiere o finito
sul palo e poi ritornato in campo, il rigore si considera sbagliato anche se il
calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato.
Espulso senza voto. Nel caso un calciatore di movimento sia espulso
prima di poter essere giudicato dal Q.U., in pratica termini la gara senza
voto, sarà in ogni caso considerato giocatore titolare e gli sarà assegnato
d'ufficio un 5 come voto. Al voto di 5 andranno ovviamente aggiunti o sottratti
tutti i Punti bonus/malus a lui relativi. Tale regola non si applica al
portiere. Il voto 5 è valido per il calcolo modificatore difesa e centrocampo,
ma non per il modificatore capitano (vedi par. 8.18).
Marcatore senza voto. Nel caso un calciatore segni un gol ma non sia
giudicato dall’App Fantaleghe FC,
gli sarà assegnato d'ufficio un 6 come voto, al quale si dovrà aggiungere +3
per la marcatura.
Autogol senza voto. Nel caso un calciatore sia responsabile di un
autogol ma non sia giudicato dall’App
Fantaleghe FC, gli sarà assegnato
d'ufficio un 6 come voto, al quale si dovrà sottrarre 2 per l'autogol.
Sostituzione del portiere
con calciatore di movimento. Nel
caso che il portiere sia espulso e sostituito da un calciatore di movimento,
questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli sarà assegnato
regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e +3 punti per ogni rigore
parato.
Tabellino ammoniti/espulsi
controverso. Nel caso che l’App Fantaleghe FC riporti tra gli
ammoniti/espulsi un calciatore non indicato da altri mezzi d'informazione
(stampa o TV), l'allenatore penalizzato potrà proporre reclamo al Presidente di
Lega, portando a prova della sua tesi gli altri due quotidiani sportivi. Se
entrambi confermeranno la tesi dell'allenatore, il risultato della partita sarà
ricalcolato.
Tabellino marcatori
controverso. Nel caso che l’App Fantaleghe FC riporti tra i
marcatori un calciatore non indicato da altri mezzi d'informazione (stampa o
TV), l'allenatore penalizzato potrà proporre reclamo al Presidente di Lega,
portando a prova della sua tesi gli altri due quotidiani sportivi. Se entrambi
confermeranno la tesi dell'allenatore, il risultato della partita sarà
ricalcolato.
Correzioni e rettifiche. Nel caso che l’App Fantaleghe FC rettifichi in una successiva edizione un voto
assegnato ad un calciatore, l'allenatore penalizzato potrà proporre reclamo al
Presidente di Lega. Se si confermerà la tesi dell'allenatore, il risultato
della partita sarà ricalcolato.
Rigore calciato senza voto. Nel caso un calciatore calci un rigore
(indipendentemente dal fatto che lo realizzi o lo sbagli), ma non sia giudicato
dal Q.U., gli sarà assegnato d'ufficio un 6 come voto, al quale dovranno essere
sommati i Punti bonus/malus relativi all'esito del rigore.
8.4 - Punti bonus/malus
Per Punti Bonus/Malus s'intende la somma algebrica dei Punti-gol e dei
Punti-cartellino. I Punti-gol sono assegnati ad un calciatore che segna,
subisce, manca od evita un gol (solo il portiere può subire od evitare un gol)
durante una gara di campionato. I Punti-gol sono positivi o negativi e
stabiliti nella seguente misura:
+3 per ogni gol segnato |
+3 per ogni rigore parato
(si applica solo al portiere) |
+1 per ogni assist |
-2 per ogni autogol |
-3 per un rigore sbagliato |
-1 per ciascun gol subito
(si applica solo al portiere) |
La dizione "rigore parato" è da intendersi in senso
letterale. Il rigore calciato contro un legno o fuori della porta è contato
(ovviamente in negativo) solo al calciatore che lo ha tirato, cioè non è
assegnato alcun punto al portiere.
I Punti-cartellino sono assegnati ad un calciatore ammonito o espulso
durante una gara di campionato. I Punti-cartellino sono sempre negativi e
stabiliti nella seguente misura:
-0.5 per un'ammonizione |
-1 per un'espulsione |
Ad un calciatore espulso viene sempre e in ogni caso assegnato -1, sia
che sia stato precedentemente ammonito e quindi l'espulsione sia per somma di
cartellini, sia che sia espulso direttamente col cartellino rosso. Nel caso un
calciatore sia prima ammonito e poi espulso, l'ammonizione non sarà calcolata e
gli sarà assegnato -1.
8.5 - Calcolo del Totale squadra
Il Totale-Squadra d'ogni squadra è dato dalla somma dei singoli
Totali-Calciatori degli 11 calciatori che hanno partecipato alla gara.
8.6 - Calcolo del Totale squadra modificato
Il Totale-Squadra Modificato di ciascuna squadra è dato dalla somma
algebrica dei singoli Totale-Calciatore degli undici giocatori che hanno preso
parte alla gara e dei punti positivi e/o negativi ottenuti in base ai calcoli
del Modificatore della difesa.
8.7 - Fattore campo casalingo
Le squadre che giocano in casa dovranno sommare al proprio Totale
Squadra il fattore campo (FC), pari a +2.
8.9 - Confronto dei Totali squadra
Per determinare il risultato della partita sono confrontati i
Totali-Squadra delle due squadre in base alla Tabella di Conversione ed alle
sue Integrazioni. In caso di parità, se previsto, si eseguiranno i calci di
rigore. Nelle partite in cui è prevista l’esecuzione dei calci di rigore, al
momento di comunicare la formazione, ogni allenatore dovrà comunicare anche
l'elenco dei rigoristi, ovvero indicare a fianco di ciascuno degli undici
calciatori della formazione titolare un numero da
8.10 - Tabella di conversione
Per determinare il risultato finale della gara sono confrontati i
Totali-Squadra delle due squadre. Si possono a questo punto calcolare i gol
realizzati da ogni squadra secondo la seguente tabella di conversione
Totale Squadra |
Gol segnati |
da 0 a
65,99 |
0 |
da 66 a 71,99 |
1 |
da 72 a 77,99 |
2 |
da 78 a 83,99 |
3 |
da 84 a 89,99 |
4 |
E cosi’ via ogni 6... |
|
8.11 - Integrazioni alla Tabella di conversione
Per arrivare al risultato finale si deve integrare il risultato
ottenuto grazie alla Tabella di Conversione in base alle seguenti disposizioni:
Se i due totali squadra si trovano nella stessa fascia ma con un scarto
di almeno 4 punti, si assegna un gol in più alla squadra in vantaggio che va a
vincere la partita.
8.12 - Modificatore per il Portiere
Il Modificatore del portiere agisce sul voto (senza bonus/malus)
assegnato al portiere ed in funzione della sua bravura, modifica il punteggio
della squadra avversaria. Con tale correttore in pratica si vuole tenere in
maggiore considerazione il ruolo del portiere. Per determinare i punti di
correzione che vanno sommati (col segno) al Totale Squadra dell’avversario si
usa la tabella seguente.
Voto portiere |
Correttore portiere |
<=4 |
+3 |
4.5 |
+2 |
5 |
+1 |
5.5 |
+0.5 |
6 |
0 |
6.5 |
-0.5 |
7 |
-1 |
7.5 |
-2 |
>=8 |
-3 |
Nel caso al portiere venga applicata la riserva d’ufficio (cioè un 3
come totale calciatore), ai fini del modificatore del portiere si considererà
il correttore +1 al proprio avversario.
8.13 - Calcolo del modificatore della difesa
Si applica solo se si gioca
con almeno 4 difensori.
Il Modificatore della Difesa è dato dalla Media-Voto dei 3 difensori
con voti più alti in formazione titolare, calcolata sulla base del solo voto in
pagella assegnato ad ogni difensore da l’App
Fantaleghe FC. In nessun caso per il calcolo devono essere presi in
considerazione i Punti bonus/malus e/o i Punti-cartellino. I punti risultanti
dalla Tabella di Conversione Difesa sono sommati algebricamente al
Totale-Squadra della squadra avversaria.
Nel caso di un giocatore espulso giudicato n.g. oppure s.v. ai fini del
modificatore di difesa a tale giocatore verrà assegnato un 5 come voto in
pagella al quale poi andrà sottratto -1 per l’espulsione, portando quindi il
suo totale calciatore a 4.
Nel caso in una squadra ottengano il voto meno di 3 difensori, il
modificatore è calcolato assegnando un 5 d’ufficio per ogni giocatore-difensore
virtuale, fino ad arrivare ad un minimo di 3. Ad esempio se giocano solo 2
difensori che prendono 7 e 6, la media voto sarà: (7+6+5)/3=6; se gioca un solo
difensore con voto 6.5, la media voto sarà (6.5+5+5)/3=5.5; se non gioca nessun
difensore la media voto sarà: (5+5+5)/3=5..
8.14 - Tabella di conversione della difesa
Trasforma la Media-Voto del reparto difensivo in punti positivi e
negativi.
Media Voto |
Modificatore difesa |
< 6.24 |
0 |
6.25 - 6.49 |
-1 |
6.5 - 6.74 |
-2 |
6.75 - 6.99 |
-3 |
>= 7 |
-4 |
8.15 - Calcolo del modificatore del centrocampo
Il Modificatore di centrocampo è dato dal confronto tra i
Totali-Centrocampo dei reparti centrali delle due squadre. Il
Totale-Centrocampo è dato dalla somma del solo voto dei centrocampisti
schierati in formazione titolare. In caso di disparità numerica tra i reparti
centrali delle due squadre, saranno assegnati alla squadra il cui reparto
centrale è in inferiorità numerica tanti voti d'ufficio quanti sono necessari
per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria. Ai fini
del confronto dei Totali-Centrocampo il voto d'ufficio per ciascun
centrocampista in meno rispetto al reparto centrale avversario è pari a 5.
Verrà inoltre assegnato un 5 come voto d’ufficio valido esclusivamente ai fini
del modificatore di centrocampo a tutti quei calciatori giudicati n.g. oppure
s.v. e non sostituiti da alcun panchinaro (sostituiti quindi dalla riserva
d’ufficio).
Nel caso di un giocatore espulso giudicato n.g. oppure s.v. ai fini del
modificatore di centrocampo a tale giocatore verrà assegnato un 5 come voto in
pagella al quale poi andrà sottratto -1 per l’espulsione, portando quindi il
suo totale calciatore a 4.
Mediante la Tabella di Conversione del Centrocampo si modifica il
Totale-Squadra di ogni formazione. Al Totale-Squadra della squadra il cui
reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo migliore saranno assegnati
(sommati) dei punti positivi in base al livello di differenza col
Totale-Centrocampo della squadra avversaria.
Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto
il Totale-Centrocampo peggiore saranno assegnati (sommati col segno) dei punti
negativi in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra
avversaria.
8.16 - Tabella di conversione del centrocampo
Trasforma il risultato del confronto tra i Totali-Centrocampo dei
reparti centrali delle due squadre, in punti positivi e negativi.
Differenza tra i Totali-Centrocampo |
Squadra col totale migliore |
Squadra col totale peggiore |
< 1 |
0 |
0 |
1 – 1.99 |
+0,5 |
-0,5 |
2 – 2.99 |
+1 |
-1 |
3 – 3.99 |
+1,5 |
-1,5 |
4 – 4.99 |
+2 |
-2 |
5 – 5.99 |
+2,5 |
-2,5 |
6 – 6.99 |
+3 |
-3 |
7 – 7.99 |
+3,5 |
-3,5 |
8 o più |
+4 |
-4 |
8.17 – Calcolo del Modificatore dell'
Attacco
Il
Modificatore di Attacco si attribuisce a tutti quegli attaccanti che non
segnano ma prendono un voto superiore a 6.
Il
modificatore dell’attacco si applica anche ai centrocampisti fatti giocare in
attacco e quindi fuori ruolo.
La
Tabella di Conversione Attacco sottostante trasforma il voto del singolo
attaccante in punti positivi da sommare al proprio Totale Squadra:
Voto 6 =
0
Voto 6,5 -6,999 = +0,5
Voto 7- 7 ,499 = +1
Voto 7,5- 7,999 = +1,5
Voto 8 o superiore = +2
Ricapitolando: se un attaccante segna non si
attribuisce nessun bonus di Modificatore dell'Attacco (visto che ottiene già un
+3 per il gol). Se I' attaccante non segna e prende un voto pari o inferiore a
6 idem, nessun bonus. Se invece, pur non segnando, l'attaccante riesce a
prendere un voto superiore a 6, il suo voto sarà maggiorato secondo la
suindicata Tabella.
8.18 – Calcolo del Modificatore Capitano
Alla comunicazione della formazione dovrà essere
comunicato il Capitano (indicandolo con una (K) ad esempio) e un vicecapitano
(VK). A seconda del voto del Capitano (senza bonus-malus), si applica la
seguente tabella di conversione:
Modificatore capitano = (voto puro – 6).
Preso con il suo segno. Esempio: se il capitano
prende 7: 7-6=1 => +1. Se il captano prende 4,5: 4,5-6=-1,5
Nel caso in cui il giocatore indicato come Capitano
non giochi o non prenda il voto (escluso il portiere, per cui il s.v. si
trasforma in 6), il Capitano diventerà il vicecapitano. Se anche il
vicecapitano non gioca oppure ottiene un s.v., oppure il fantallenatore non
comunica nè il Capitano né il vicecapitano, la fascia di Capitano sarà data al
portiere; se anche il portiere non dovesse giocare, si applicherà un -1 di
modificatore Capitano.
8.19 - Calcolo
dei supplementari
In caso di parità in coppa al
termine dei tempi regolamentari del ritorno, oppure della partita su finale secca,
si giocheranno i supplementari.
Criterio: per ogni squadra
il numero di reti realizzate nel supplementare è dato da una tabella di
conversione che valuta la fantamedia (aritmetica) dei migliori 4 panchinari non
subentrati in campo. Nel calcolo della fantamedia non vengono conteggiati i portieri
presenti in panchina.
Regole: Se ci sono meno di
4 giocatori con fantavoto utile, il sistema aggiungerà tot 5,5 fino al raggiungimento
di 4 unità a voto.
Fantamedia |
Gol segnati |
da 0
a 6,49 |
0 |
da 6,5 a 6,99 |
1 |
da 7 a 7,49 |
2 |
E cosi’ via ogni 0,5... |
|
8.20 - Calcolo dei calci di
rigore
Criterio: se, dopo i
supplementari, si è ancora in parità, si va ai calci di rigore. Il calciatore
realizza un calcio di rigore quando il suo voto netto (quindi privo di bonus e
malus di qualsiasi tipo) è maggiore/uguale a 6. Lo sbaglia se è inferiore a 6.
Ogni squadra tirerà 5 calci di rigore, in caso di ulteriore parità si andrà
avanti ad oltranza con delle serie da un rigore a testa che, come nella realtà,
si interrompono quando una delle squadre andrà avanti nel punteggio
Ordinamento dei rigoristi:
va stabilito dal fantallenatore solo indirettamente, poiché sarà
indissolubilmente legato allo schieramento della formazione.
L'ordine dei tiratori è:
- attaccanti schierati
nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete
schierati)
- centrocampisti schierati
nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete
schierati)
- difensori schierati nella
formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)
- portiere schierato nella
formazione titolare se con voto valido
- riserve subentrate con
voto valido (secondo ordine di panchina).
N.B. In caso solo una delle
due squadre (sia nella serie dei 5 rigori, sia in quelli ad oltranza) possa
schierare un tiratore, mentre l'altra non dispone di un calciatore con voto
valido, il rigore di quest'ultima verrà considerato come sbagliato.
Ulteriore parità dopo i
calci di rigore: nel caso in cui si fosse ancora una volta in parità, il
sistema genererà una nuova tornata di rigori. Questa volta però la soglia di
realizzazione della rete si concretizzerà con voto netto maggiore/uguale a 6,5
mentre al di sotto di questo voto netto il rigore verrà considerato sbagliato.
Si ripartirà con l'intera serie dei 5 rigori ed eventualmente i successivi ad
oltranza.
Capitolo 9 - La stagione
9.1 - Il calendario
Le 38 giornate saranno così disputate: 9 giornate (primo girone
d’andata) dalla 1^ alla 9^ di serie A. 9 giornate (primo girone di ritorno)
dalla 10^ alla 18^ di serie A. 9 giornate (secondo girone di andata) dalla 19^
alla 27^ di serie A. 9 giornate (secondo girone di ritorno) dalla 28^ alla 36^.
Nelle giornate 37^ e 38^ si
giocheranno due turni di calendario su campo neutro.
Il calendario è asimmetrico
tra i vari gironi (tra andata e ritorno sfidanti non corrispondenti agli stessi
turni).
9.2 - La classifica
La classifica è stabilita per punteggio, con assegnazione di 3 punti in
caso di vittoria,
9.3 – La coppa
In parallelo con gli incontri di Campionato si giocheranno gli incontri
di Coppa, con le seguenti modalità:
Le prime 6 classificate del campionato
2023/2024 accedono direttamente ai quarti, le altre 4 si incontrano a
eliminazione diretta con gare di andata e ritorno secondo quanto stabilito dal
calendario. La finale è unica.
In caso di partite rinviate tutti i possibili sfidanti devono dare la
formazione per la coppa. I risultati effettivi si calcoleranno al recupero
delle partite.
I gol in trasferta e in casa hanno lo stesso peso in caso di parità
complessiva.
9.4- Premio giornata
Verrà assegnato un premio di 5 €, ogni giornata, alla squadra che
totalizzerà più punti, comprensivi di bonus-malus, ma senza applicare né il
bonus di +2, né alcun tipo di modificatore. In caso di parità di punteggi più
alti, il premio di 5 € verrà equamente suddiviso tra i vincitori, approssimando
la divisione al centesimo di € (per difetto).
9.5 La Supercoppa
Dalla stagione 2020/2021 si giocherà la supercoppa. Partita secca con
rigori alla 4° giornata, tra vincente fantacalcio e coppa della stagione
precedente. Se le due squadre coincidono si giocherà tra vincente fantacalcio e
finalista coppa. La quota sarà 150 €. I 100 € in più saranno così distribuiti:
50 € vincitore supercoppa, 10 € in più a primo, secondo e terzo, 20 € in più al
vincitore della coppa.
Capitolo 10 – Cambio
regolamento
Ogni fantallenatore può
proporre con apposito sondaggio il cambio regolamento.
Tutti i fantallenatori
hanno 24 ore di tempo per votare, dall’apertura del sondaggio.
Al termine delle 24 ore
vince il sondaggio l’opzione che ha preso più voti, a maggioranza semplice.
Non è necessario un quorum
di votanti.
In caso di parità di voti
al termine delle 24 ore il regolamento rimane invariato.
Capitolo 11 – Condizioni economiche
La quota di partecipazione è fissata in € 150,00 ciascuno.
Il montepremi, di 1500
€ verrà così suddiviso: 540 € al vincitore del campionato; 280 € al secondo; 180
€ al terzo; 35 € al quarto; 25 € al quinto; 20 € al sesto; 15 € al settimo; 10
€ all’ottavo e 5 € al nono. 100 € al vincitore della coppa. 50 € al vincitore della supercoppa.
50 € a chi fa la somma punti più alta sommando
tutte le giornate (con i bonus malus ma senza i modificatori).
Redattore
Claudio
Recine
Online
dal 12/10/2004 |
Webmaster Claudio Recine
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