Monitor                                               pagina iniziale                                                                          pagina hardware

Il monitor è un apparecchio elettronico che consente la visualizzazione di immagini video statiche o in movimento. È considerato una periferica e può essere collegato a un computer. Inoltre può essere dotato di casse per la riproduzione dell'audio.

Il monitor viene anche chiamato videoterminale o, più semplicemente, video.

 

Tipi di monitor

Si possono distinguere diversi tipi:

- monitor per computer
- monitor video
- monitor videocomposito
- monitor S-Video
- retroproiettore

Il primo tipo serve, ovviamente, alla visualizzazione nei formati utilizzati dal computer. Il monitor video è dedicato, invece, alla visualizzazione negli standard della televisione ed è, quindi, utilizzato nei centri di produzione e diffusione tv, oppure per la ricezione dell'apparecchio domestico in abbinamento ad un ricevitore televisivo esterno. Il terzo tipo serve alla visualizzazione del video composito. Infine, c'è il monitor S-Video.

Esistono però monitor che possono visualizzare sia i formati video utilizzati dal computer sia quelli televisivi. Con l'introduzione della connessione DVI dedicata ai computer e della connessione HDMI dedicata all'home video tali monitor sono sempre più diffusi. Connettori VGA - DVI - HDMI saranno sostituiti dal connettore DisplayPort che permette anche la retrocompatibilità dei diversi connettori tramite adattatore. Inoltre, esistono ormai i cosiddetti 'touch screen', ovvero schermi interattivi sensibili alla pressione delle dita; i modelli più avanzati consentono di differenziare a seconda del grado di pressione esercitata.

Il retroproiettore è un monitor che visualizza il video attraverso un processo di proiezione luminoso.

I televisori dotati di ingresso video (la totalità degli apparecchi commercializzati odiernamente), come ad esempio quello mediante presa SCART, svolgono anche la funzione di monitor. Se l'apparecchio è dotato di presa VGA o DVI si può impiegare anche come monitor per computer. La connessione HDMI, essendo compatibile con la connessione DVI, rappresenta un ponte tra il mondo televisivo e quello telematico. Quindi, una tv dotata di ingresso HDMI è in grado di svolgere sia la funzione di monitor video che di monitor per computer.