DIARIO DI BORDO, APPUNTI DELLE LEZIONI
LEZIONI
- sesto ciclo
SESTO CICLO
DICIASSETTESIMA LEZIONE (01/06/05)
MODELLI DECISIONALI
IL MODELLO GERARCHICO
Il modello gerarchico mette insieme ragioni, motivazioni, tra interattività e il paesaggio mentale.
Il paesaggio mentale dell’ambiente informatico è composto da reti di informazioni interconnesse, l’aumento del livello di accuratezza col quale il codice è composto ci permette di costruire mondi più complessi.
Alla base del database c’è il modello, la relazione tra le variabili nel nostro contesto è molto dinamica quindi è importante portare il modello dinamico nella progettazione.
Modello dinamico non perché si muove ma perché attaverso un modello matematico possiamovariare i dati.
Dobbiamo quindi trovare un modello dinamico efficiente in 3 dimensioni.
Es.
Disegnamo un cubo in 3 dimensioni
C: Symbol
Shape 1: Cubo
-
-
Shape 1: Cubo coordinate interne 20.300.200
Cosa possiamo farci ora?
Possiamo copiarlo
Possiamo ruotarlo
Possiamo scalarlo
Queste possibilità
rendono più efficiente la gerarchia.
Una operazione complicata la posso indicare con un simbolo questo mi fa
guadagnare efficienza e tempo nel sistema.
Cosa altro possiamo fare e ci è utile?
L’oggetto cubo è un simbolo che descrive l’oggetto nelle sue forme e dimensioni.
Per renderlo più efficiente possiamo trasformarlo
Creiamo un blocco, elemento che contiene le informazioni del cubo in modo più leggero.
Sfruttando maggiormente il fattore di ripetitività dell’oggetto all’interno del progetto guadagnamo tempo nella sua realizzazione.
Altra operazione che possiamo compiere è sommare 2 o più oggetti, questo ci fa guadagnare ancora più tempo perché dando un nome all’oggetto che vengono a formare sommati possiamo repricarli unitamente senza dover riscrivere ogni volta le caratteristiche che formano ognuno di loro.
Questa operazione di Organizzazione gerarchica degli elementi del progetto permette molti altri sviluppi.
Es.
Gli elementi che formano una casa
A: Cubo
B: Tetto
Facciamo più copie di questi elementi
Questi elementi inseriti in un sistema gerarchico sono fortemente modificabili.
- Cambiando un parametro, ad esempio altezza del cubo, essendoci connessione di tipo gerarchico, questo parametro cambia in ogni oggetto.
La struttura gerarchica con le sue variabili ci consente di muoverci in un paesaggio mentale nuovo che non esiste al difuori del computer.
Questo paesaggio mentale fa concepire in modo diverso l’architettura, un paesaggio di elementi variabili, dati variabili a seconda delle esigenze.
Esempio progetto nicchie ( link )
Rapporto gerarchico tra gli elementi del modello soggetto a verifica e costantemente modificabile.
La costruzione di un sistema confacente alle nostre esigenze ci permette di avere un maggiore controllo sulla progettazione, controllandone gli effetti.
Si apre un paesaggio diverso con caratteristiche peculiari:
A) Le informazioni sono mobili
B) La cosa più importante non è che l’informazione è
mobile ma che è interconnessa in relazione con le altre.
L’interconnessione
dinamica è l’aspetto fondamentale del paesaggio mentale, non
serve a rappresentare il mondo della prospettiva ma a prefigurare un paesaggio
dinamico di mutabilità.