Storie eretiche di cittadini perbene

horizontal rule

Nando Dalla Chiesa
STORIE ERETICHE DI CITTADINI PERBENE

Dalla quarta di copertina:

Nando Dalla Chiesa - Storie Eretiche di cittadini perbeneMario Calabresi, il figlio del commissario. Gianna Sangalli, pensionata, sindacalista, milanese di sette generazioni. Riccardo Orioles, giornalista anomalo e giacobino con il cuore a Catania. Pippo Pollina, cantautore giramondo. Nando Benigno, filosofo-oste, leader e promotore instancabile di movimenti antimafia al nord e al sud. Basilio Rizzo, bandiera storica dell’opposizione morale nel municipio di Milano.

Storie minori di cittadini perbene, portatori di valori e principi in cui tanti possono riconoscersi; ma alla fine cittadini eretici per orgoglio e onestà civili. Piccoli pezzi di un’Italia attuale, vibrante di speranze, di inquietudini e di polemiche. Pezzi che si uniscono nel racconto attraverso mille fili che spiegano il Paese negli ultimi decenni, dagli anni della grande corruzione a quelli dei nuovi trasformismi: l’informazione, la politica, la società civile, il nord e il sud, la giustizia, la questione morale, la sinistra con i suoi meriti e le sue vergogne. E poi piazza Fontana, la mafia, Tangentopoli.

In lontananza, riunite nell’ultimo capitolo, scorrono come in un film in bianco e nero, ma acute e toccanti, le storie di sette giudici, simbolo del nervo scoperto della democrazia: Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Antonino Caponnetto, Grazia Pradella, Armando Spataro, Gherardo Colombo e Giancarlo Caselli.

Un’immagine dell’Italia che non si rassegna, che non ha perso il senso della coerenza e della lealtà, che ha deciso di sfidare le pigrizie intellettuali e le convenzioni sociali di un’intera epoca.

horizontal rule

Nando Dalla Chiesa (Firenze, 1949) insegna Sociologia economica all’Università di Milano. Già direttore del mensile “Società civile”, è deputato dell’Ulivo e coordinatore del movimento “Italia Democratica”. Tra i suoi libri ricordiamo: Delitto imperfetto (Mondadori, 1984), Storie di boss ministri tribunali giornali intellettuali cittadini (Einaudi, 1990), Il giudice ragazzino (Einaudi, 1992), I trasformisti (Baldini & Castaldi, 1995), La farfalla granata (Limina, 1995), La politica della doppiezza (Einaudi, 1996). Ha recentemente curato l’autobiografia di Carlo Alberto Dalla Chiesa, In nome del popolo italiano (Rizzoli, 1997).

horizontal rule

Precedente Home Su Successiva

Organizzazione ] Patrimonio Librario ] Attività Culturali ] Informagiovani ] Spazio Utenti ] Periodico Informativo ] Link ]