Scavi Archeologici

horizontal rule

SCAVI ARCHEOLOGICI - NOGARA (VR)A partire dalla fine del mese di settembre e per 3 settimane del mese di ottobre si sono svolte le ricerche e lo scavo archeologico promosso dall'Amministrazione Comunale di Nogara in collaborazione con l'Università di Padova - cattedra di Archeologia Medievale. Il progetto di ricerca, nel primo anno di attività, mirava ad individuare lo stato dei depositi archeologici e le loro caratteristiche. Gli studi precedenti all'intervento di quest'anno possono essere sintetizzati come segue: si sapeva dell'esistenza nell'area di alcuni insediamenti altomedievali (Aspo, Rovescello, Due Roveri, Tilloano), seppur essi non fossero mai stati localizzati con precisione.

Era nota indubbiamente anche la posizione del castello di Nogara, comunque distante alcune centinaia di metri dall'area oggetto dell'indagine e fondato nel 906 ad opera del diacono Audiberto. Ritrovamenti e ricerche condotte negli anni passati avevano evidenziato l'importanza della zona presa in esame dallo scavo, posta tra il corso del Tartaro (rettifica d'età moderna) e il Fosso Scolmatore (coincidente in parte con l'area del paleoalveo del Tartaro). Da quest'area erano emersi infatti materiali ceramici, frammenti di pietra ollare e reperti che sembravano mostrare una frequentazione dell'area a partire dal IX/X secolo sino al XIII.

SCAVI ARCHEOLOGICI - NOGARA (VR)L'equipe di ricerca dell'Università Patavina - dopo questi presupposti - ha proceduto a delimitare l'area dove è probabile si conservi in migliore condizioni il deposito archeologico. Una lunga trincea ha attraversato il terreno scelto per l'indagine (si ringrazia vivamente il proprietario Stevanin Zelino per l'eccezionale disponibilità dimostrata) individuando le aree più adatte alle ricerche del primo anno. Si è quindi proceduto all'apertura di due aree. Nella prima si è potuto notare - almeno in termini preliminari, visto che le analisi sono ancora in corso - che l'area venne bonificata con riporti di terreno già nel corso dell'VIII/IX secolo d. C., quindi anticipando di circa un secolo la fondazione del castello. Una volta bonificata, l'area fu soggetta a nuove sistemazioni e vi si svolsero attività (sono stati individuati i resti di un focolare), che dovranno essere indagate con il proseguire delle ricerche.

SCAVI ARCHEOLOGICI - NOGARA (VR)Questo settore sembra essere stato abbandonato in un momento imprecisato del medioevo, forse per ora inquadrabile tra l'XI e il XII secolo. Nella seconda area scavata, invece, si sono individuati i resti di strutture in legno - probabilmente pertinenti ad un pontile - anteriori al XIII secolo. Si tratta in sostanza di una parte di palificazione perfettamente conservata, obliterata da uno spianamento e da una copertura di materiale da costruzione ascrivibile, all'incirca ad un periodo compreso tra il XIII e il XV secolo. E' probabile, quindi, che si tratti del porto pertinente al castello di Nogara, sebbene siano ancora molti i quesiti da risolvere intorno alle dimensioni delle strutture e alla loro esatta cronologia. I reperti sono in corso di studio presso l'Università degli Studi di Padova- Laboratorio di Archeologia e una prima parte dei risultati verrà presentata alla popolazione in una conferenza stampa nel mese di Marzo.

Fabio Saggioro

horizontal rule

Home

Organizzazione ] Patrimonio Librario ] Attività Culturali ] Informagiovani ] Spazio Utenti ] Periodico Informativo ] Link ]