Libri Infiniti 2004

horizontal rule

LIBRI INFINITI 2004

LIBRI INFINITI 2004
La multiculturalità e l'identità culturale
Corso di aggiornamento per insegnanti e genitori riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
VERONA - PADOVA - VENEZIA - NOGARA - CASALEONE - NOVENTA VICENTINA - LONIGO - CASTELMASSA

Regione del Veneto - Giunta Regionale / Fondazione AIDA / Mondadori / Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni / Con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.

horizontal rule

LIBRI INFINITI 2004
Corso di aggiornamento per insegnanti e genitori riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca realizzato in collaborazione con la Regione del Veneto, Mondadori Editore/Divisione Libri Ragazzi, il Consorzio per gli Studi Universitari, l'AIB (Associazione Italiana Biblioteche)

Fondazione AIDA/Teatro stabile di innovazione ha ideato e promosso, nel 2000, la prima edizione di “Libri infiniti”, un percorso di educazione alla lettura e all’ascolto, riconosciuto come corso di aggiornamento per gli insegnanti. L’iniziativa ha dato vita ad un Protocollo di Intesa tra il MIUR e la Fondazione Aida per la realizzazione di progetti di promozione alla lettura e all’ascolto.
Da allora, ogni anno l’iniziativa si ripete e permette a insegnanti e genitori di incontrare e discutere con scrittori di libri per l’infanzia di livello nazionale. Dall’edizione del 2002, “Libri Infiniti” ha assunto valenza regionale attraverso il coinvolgimento di diverse città venete.
“Libri Infiniti” è riconosciuto come corso di aggiornamento per gli insegnanti, in base al Decreto ministeriale che accredita Fondazione Aida come centro di formazione per insegnanti.
L’iniziativa è riuscita, negli anni, a conquistare notevoli riconoscimenti, grazie anche ad un crescente interesse delle case editrici e dei mass-media e attraverso una positiva partecipazione delle realtà scolastiche del territorio.
La crescita di interesse attorno alla manifestazione ci ha spinto ad ampliare ed arricchire la prossima edizione di “Libri Infiniti”. Accanto allla realizzazione dei tradizionali Incontri con gli autori, nel 2004 verrà istituito il primo Premio Libri Infiniti, per promuovere ulteriormente la letteratura italiana per bambini e ragazzi e la lettura presso le giovani generazioni.

Il progetto Libri Infiniti mira a:
- promuovere la lettura nelle giovani generazioni;
- incentivare la conoscenza della letteratura nazionale per l’infanzia attraverso la proposta di autori noti e la scoperta di nuovi autori;
- valorizzare la poesia e le filastrocche – oltre alla narrativa – come momenti di fondamentale importanza nella crescita educativa, pedagogica e culturale dei ragazzi.

Il progetto “Libri Infiniti” prevede la realizzazione di due iniziative principali:
- INCONTRI CON GLI AUTORI
- PREMIO LETTERARIO "LIBRI INFINITI"

Come nelle passate edizioni, “Libri Infiniti” prevede la realizzazione di una serie di incontri con autori di libri per ragazzi di livello nazionale.

L’edizione di quest’anno, realizzata in collaborazione con la Regione del Veneto, la Mondadori Editore/Divisione Libri Ragazzi, il Consorzio per gli Studi Universitari e l'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) si concentrerà sul tema della multiculturalità, tema quanto mai attuale. La presenza di alunni di diversa nazionalità e cultura nelle scuole del Veneto richiama l’attenzione di tutte le agenzie educative sulla questione della multiculturalità.
L’identità di ognuno, la capacità cioè di conoscere e custodire le proprie tradizioni e il proprio essere, è alla base di un autentico aprirsi alla multiculturalità: il dialogo con l’altro avviene sempre sulla base del riconoscimento della dignità e delle identità delle parti in dialogo. Senza tale riconoscimento vi sarebbero, infatti, il soppruso e la discriminazione.
Il progetto “Libri Infiniti” 2004 intende, quindi, perseguire un obiettivo di educazione all’identità che vada nella direzione di promuovere un’idea di identità come veicolo principale per la multiculturalità.

Gli incontri saranno rivolti a:
- insegnanti e alunni delle scuole elementari e medie;
- educatori e operatori sociali;
- genitori;
- interessati e lettori.

La partecipazione agli incontri darà diritto, a chi lo richiederà, ad un attestato di frequenza valevole come corso di aggiornamento riconsciuto dal MIUR.

QUESTO IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

VERONA

Laboratorio Filippini – vicolo Satiro 8
Giovedì 22 gennaio - ore 17.00
VICHI DE MARCHI

Teatro Filippini – vicolo Dietro Campanile Filippini 1
Giovedì 19 febbraio - ore 17.00
EROS MIARI

Laboratorio Filippini – vicolo Satiro 8
Venerdì 26 marzo - ore 17.00
MOONY WITCHER

Laboratorio Filippini – vicolo Satiro 8
Martedì 20 aprile - ore 17.00
FEDERICO TADDIA

PADOVA
In collaborazione con: Comune di Padova

Biblioteca Brenta-Venezia - via San Marco, 302
Mercoledì 21 gennaio - ore 16.30
VICHI DE MARCHI

Biblioteca Valsugana - via Astichello, 18
Lunedì 9 febbraio - ore 16.30
EROS MIARI

Biblioteca Brentella - via del Piaz, 3
Lunedì 23 febbraio - ore 16.30
FRANCESCO D'ADAMO

Biblioteca Brentella - via del Piaz, 3
Giovedì 22 aprile - ore 16.30
MARINA MORPURGO

PADOVA
In collaborazione con: Libreria per Ragazzi/Ludoteca ‘Il mago delle stelle”


Libreria "Il mago delle stelle" – Piazzetta Conciapelli, 8/11

Lunedì 9 febbraio - ore 10.00
EROS MIARI

Sabato 27 marzo - ore 10.00
MOONY WITCHER

Giovedì 22 aprile - ore 10.00
MARINA MORPURGO

VENEZIA
in collaborazione con: Teatro Stabile del Veneto - Comune di Venezia/Itinerari Educativi


Teatro Goldoni – San Marco 4650/B

Martedì 20 gennaio - ore 16.45
VICHI DE MARCHI

Martedì 2 marzo - ore 16.45
MARGHERITA D'AMICO

Mercoledì 10 marzo - ore 16.45
NADIA BELLINI

Venerdì 19 marzo - ore 16.45
ELISA ZOPPEI

NOGARA
in collaborazione con: Comune di Nogara/Assessorato alla Cultura

Biblioteca “Elisa Masini” – via Ferrarini

Lunedì 26 gennaio - ore 16.30
FEDERICO TADDIA

Martedì 24 febbraio - ore 16.30
FRANCESCO D'ADAMO

Lunedì 1 marzo - ore 16.30
MARGHERITA D'AMICO

CASALEONE
In collaborazione con: Comune di Casaleone/Assessorato alla Cultura

Centro Ricreativo Culturale “Arcobaleno” – via Veneto, 59

Lunedì 26 gennaio - ore 20.30
FEDERICO TADDIA

Martedì 24 febbraio - ore 20.30
ELISA ZOPPEI

Lunedì 1 marzo - ore 20.30
MARGHERITA D'AMICO

NOVENTA VICENTINA
in collaborazione con: Libreria Palladio

Biblioteca Comunale – Piazza IV Novembre

Mercoledì 18 febbraio - ore 20.00
ELISA ZOPPEI

Giovedì 25 marzo - ore 17.00
NADIA BELLINI

LONIGO
in collaborazione con: Comune di Lonigo

Biblioteca Civica "G. Lovato" – via Castelgiuncoli, 5

Giovedì 8 gennaio - ore 9.30
EROS MIARI

Sabato 3 aprile - ore 10.00
NADIA BELLINI

CASTELMASSA
In collaborazione con: Comune di Castelmassa/Assessorato alla Cultura

Scuola Elementare – via Matteotti, 30

Giovedì 8 gennaio - ore 14.00
EROS MIARI

Martedì 24 febbraio - ore 10.00
FRANCESCO D'ADAMO

Martedì 30 marzo - ore 16.00
ELISA ZOPPEI

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Fondazione AIDA
Tel. 045 8001471
E-mail: formazione@f-aida.it 

PREMIO LIBRI INFINITI 2004
Concorso nazionale di narrativa per ragazzi
Realizzato con il Patrocinio del MIUR/Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

Il crescente interesse per “Libri Infiniti” ha indotto la Fondazione AIDA ad ampliarne il progetto iniziale fino a trasformarlo in un vero e proprio evento che presenterà da quest’anno, un’importante novità.
Per l’edizione 2003-2004, Fondazione AIDA, in collaborazione con la Regione del Veneto, Mondadori Editore/Divisione Libri Ragazzi, il Consorzio per gli Studi Universitario e l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), organizza il “Premio Libri Infiniti”, un Concorso Nazionale di narrativa per ragazzi che coinvolgerà gli operatori della scuola, dell’editoria e delle biblioteche, i giornalisti, e, soprattutto, i ragazzi lettori cui spetterà l’ultima parola nell’indicare il libro vincitore.
La partecipazione sarà riservata ad opere di autori italiani in lingua italiana (romanzi, racconti, poesie e filastrocche), pubblicate nel 2003, che si rivolgono agli alunni degli ultimi due anni delle scuole elementari e delle scuole medie inferiori.
Un gruppo di esperti individuati da Fondazione AIDA (bibliotecari, librai specializzati, docenti, giornalisti, operatori editoriali per ragazzi, scrittori e illustratori per ragazzi), in collaborazione con l’AIB, segnalerà, attraverso un’apposita scheda, una rosa di cinque opere. Le schede dovranno pervenire presso Fondazione AIDA (in Vicolo Statiro n. 6 – 37121 VERONA, fax 045 8009850, e-mail: direzione@f-aida.it) entro il termine improrogabile del 31 gennaio 2004. 

Sulla base delle segnalazioni ricevute si selezioneranno i tre libri più votati che saranno, poi, sottoposti al giudizio dei ragazzi delle scuole medie e degli ultimi due anni delle scuole elementari coinvolte nell’iniziativa.
La designazione del vincitore (e del secondo e terzo classificato) scaturirà dalla somma dei punti ottenuti nelle tre categorie di voto: le classi, le biblioteche, via internet. La Fondazione AIDA, attraverso la stampa, le biblioteche e il sito web, renderà pubblici i risultati della votazione. L’assegnazione del premio avverrà nel mese di maggio.

Per maggiori informazioni:

Fondazione AIDA
Vicolo Satiro, 6
37121 Verona
Tel. 045 8001471
Fax 045 8009850
E-mail: direzione@f-aida.it 
Sito Internet: www.fondazioneaida.it 

SCARICA IL REGOLAMENTO - SCARICA LA SCHEDA DI VOTAZIONE

horizontal rule

Note Biografiche degli Autori
bullet

Margherita D'Amico, autrice dei romanzi Rane, Ritratto con mangusta e Il secondo di bordo, ha anche pubblicato alcuni racconti per ragazzi: Quinta corsa, Il mistero del gatto Fuoco e Il lato positivo. Con Suso Cecchi D'Amico, sua nonna, è autrice del libro Storie di cinema (e d'altro).

bullet

Eros Miari legge e gioca con i libri per bambini e ragazzi da molto tempo. Per Mondadori collabora alla redazione della rivista "Mondo Junior". Conduce svariate attività di promozione della lettura un po' in tutta Italia.

bullet

Marina Morpurgo, caporedattore di "Diario", si occupa di esteti e di cultura, in particolare seguendo la letteratura per ragazzi. Ha recentemente pubblicato per Feltrinelli Giù le mani dal fantasma.

horizontal rule

Per informazioni e iscrizioni:
Fondazione Aida
vicolo Satiro, 6 37121 Verona
tel. 045 8001471 fax 045 8009850
e-mail: fondazione@f-aida.it 
internet: http://www.fondazioneaida.it 

horizontal rule

Home Su Successiva

Organizzazione ] Patrimonio Librario ] Attività Culturali ] Informagiovani ] Spazio Utenti ] Periodico Informativo ] Link ]